Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Huawei Watch 2

11 Aprile 2017 183

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Huawei Watch 2 è uno smartwatch con Android Wear 2.0 e display AMOLED da 326 ppi. Esiste in due versioni: Sport e Classic, anche con modem 4G LTE integrato per una totale indipendenza dallo smartphone. Costa 329 euro in versione Sport, 379 euro in Sport LTE, e 399 euro nell'edizione Classic, la più pregiata. Tra le due ci sono differenze costruttive: la Classic ha una cassa in acciaio e cinturini standard da 22 mm; la Sport ha la cassa mista a ceramica e cinturini ad-hoc da 20 mm.

Vedi offerte Huawei Watch 2 su Amazon

Al di là dei nomi, Huawei Watch 2 è uno smartwatch che si presta bene all'uso sportivo. Ha tutti i sensori necessari (cardio PPG, barometro, GPS, giroscopio, bussola), la resistenza a liquidi e polvere con la certificazione IP68 e l'app Allenamento specifica e personalizzata, dedicata alla corsa, alla bici e all'attività fisica generale. Da questa, possiamo impostare obiettivi di distanza, tempo o calorie bruciate, possiamo lasciarci guidare in allenamenti cardio o brucia grassi (con il cardiofrequenzimetro a comandare il tutto), oppure attivare un vero e proprio piano di allenamento personalizzato in base ai valori VO2max e all'obiettivo fissato, per una approccio guidato e a lungo termine.

Huawei Watch 2 per lo sport

Per controllare la precisione di questi dati ho usato Huawei Watch 2 assieme ad un Garmin Forerunner 630 + fascia cardio HRM. Nelle due settimane di allenamento (con, in mezzo, la Maratona di Roma corsa come alternativa al "lunghissimo" della preparazione per la Maratona di Vienna del 23 aprile) ho trovato l'app Allenamento comoda e pratica - ma non ancora capace di sostituire uno sportwatch dedicato.

Il suo fix GPS è veloce, ha la possibilità di vibrare per le segnalazioni, ci può avvertire al raggiungimento di un certo valore (esempio: ogni km, o quando la frequenza cardiaca è fuori dalla zona attivata) ed è capace di tirar fuori metriche avanzate, grafici carini, andamenti e medie da analizzare poi sullo smartphone. C'è tutto quel che basta ad un amatore occasionale, anche un po' esigente. Inoltre la versione Watch 2 LTE lascia spazio a tutta una serie di controlli a distanza e monitoraggio remoto del percorso, delle prestazioni, un modo simile a quel che succede con Garmin Live Track ma senza l'obbligo dello smartphone in tasca.

Tuttavia gli sportwatch dedicati restano ancora più precisi e più affidabili per le attività sportive impegnate. Il GPS di Huawei Watch 2 cambia precisione in base al percorso, alla città, al contesto. Certe volte mi sono trovato con differenze di una decina di metri nel far scattare il chilometro, mentre altre lo scarto è stato molto superiore. Mi son trovato con un delta a fine allenamento di 100 metri (credibile) o 500 metri (appena tollerabile), e di conseguenza con un passo medio o istantaneo diverso dalla lettura Garmin (riconosciuta come affidabile).

Analisi dei dati di Huawei Watch 2 e Garmin Forerunner 630 con fascia cardio HRM

Ma, sopratutto, ho avuto una lettura poco credibile del battito cardiaco, con valori molto sopra la realtà, anche allarmanti. Qui Huawei Watch 2 deve migliorare. Vedere 210 BPM nel bel mezzo di una corsa intensa, ma anche un 192 BPM quando si corre a velocità moderata, può spaventare un utente poco informato. Chi non ha altri riferimenti (come la mia fascia cardio) potrebbe prendere sul serio questi dati e allarmarsi. Il sensore PPG di Watch 2 sovrastima parecchio i battiti al minuto durante l'attività sportiva. E' più a suo agio nel monitoraggio giornaliero "a riposo", ma ne parleremo dopo.

Non credo dipenda dall'hardware, più dall'algoritmo responsabile della pulizia del segnale: fattori esterni come la luce del sole, la peluria, un tatuaggio sul polso sono interferenze che vanno escluse via software. Huawei ha installato i 2 LED verdi + il lettore IR su una sporgenza di 1 mm, ma solo il tempo e gli aggiornamenti firmware saranno indicativi. Dopotutto anche aziende come Garmin, Polar, TomTom e Apple hanno avuto bisogno di molti mesi prima di affinare i loro algoritmi.

Correre con l'app Strava permette di sfruttare il GPS integrato e avere una piattaforma capace poi di esportare i dati registrati (non possibile con l'app Allenamento) ma non migliora la precisione del sensore cardio. Nel complesso, in quel che riguarda il monitoraggio dell'attività sportiva intensa, Huawei Watch 2 resta in linea con gli altri Android Wear, quindi sufficiente e non di più. Dalla sua ha la buona integrazione con l'app Attività, tutti quei grafici e tutta quell'assistenza, ma uno sportwatch resta un'altra cosa.

Anche perché la sua autonomia non è costante quando è attiva la modalità sportiva. Con GPS e cardio attivi e l'app Allenamento, Huawei Watch 2 è passato in modalità Watch (solo orologio e contapassi, perdendo completamente l'attività precedente che non viene salvata) dopo 2 ore e 40 minuti della Maratona di Roma. Durante le altre uscite, ho avuto un consumo del 24-35% l'ora per poco più o poco meno di 3 ore di autonomia. Con l'app Strava il consumo è simile. Ad essere onesti è una durata che basta all'utilizzatore tipico di un orologio così. Huawei si sarà chiesta: quanti utenti corrono più di 3 ore continuative? E da lì ne è uscita la scelta di inserire una batteria da 420 mAh e restare sui 60 grammi - cinturino compreso. Però il confronto con Apple Watch 2 lo vede perdere di almeno 2 ore e conferma l'orologio Apple come l'unico in grado di coprire una maratona corsa a ritmo blando (fino alle 5 ore).

Huawei Watch 2 per tutti i giorni

Nell'uso quotidiano cambia tutto, perché l'approssimazione dell'attività fisica intensa non ha ripercussioni nel monitoraggio giornaliero. Ci sono notifiche di inattività, animazioni programmate per eseguire dello stretching sul posto, il conteggio delle scale, del numero di volte in cui ci siamo alzati dalla sedia, e grafici carini relativi alla giornata o alla settimana. L'indice di salute riassume i valori VO2max e BMI. E' un bel lavoro che piacerà a chi cerca in questi orologi smart anche dei fitness tracker, degli aiuti per capire meglio il proprio corpo.


Huawei Watch 2 con Google Maps. Il display AMOLED rende bene in esterna ed il sensore regola bene la luminosità.

 

E poi Huawei Watch 2 è davvero piacevole da portare, leggo, costruito bene - per quanto non raffinato come il vecchio, e facile da gestire con l'app per Android e iOS. E' un Android Wear 2.0 senza personalizzazioni importanti, ma completo di NFC per il supporto Android Pay, con microfono per Google Assistant e altoparlante per ascoltare le chiamate. La versione con SIM/eSIM (cassettino estraibile senza strumenti, basta staccare una parte del cinturino) lo rende indipendente e fa la differenza quando lo smartphone non può stare con noi o quando vogliamo fare streaming audio in 4G senza telefono. 

L'ultima versione del sistema operativo per wearable di Google dà ancora l'idea di una bozza, ma il Play Store integrato, le gesture facilitate, la possibilità di rispondere alle notifiche, e lo streaming in mobilità, la rendono più adatta a tutti. Continuo a vederci poca ottimizzazione (esempi: certe UI non capiscono che il display è rotondo e non scalano come dovrebbero i loro elementi; nei minuti che seguono un riavvio ci sono evidenti perdite di frame rate in tutto il sistema; capita che le notifiche arrivino in ritardo o che ci sia qualche imprevisto nella comunicazione con lo smartphone). L'esperienza utente non è costante.

La base di ricarica USB di Huawei Watch 2. Porto l'orologio da 0 a 100 in 60 minuti.

Sia chiaro: il sistema non va male. Una volta al polso, una volta presa un po' di confidenza, si usa senza pensarci. L'autonomia basta per 2 giorni al polso se non si fa sport, ma anche con 1 ora di attività in palestra arriva comunque a sera. La ricarica è veloce: 1 ora da 0 a 100% e pochi minuti per aggiungere comunque autonomia importante. Ci sono 2.3 GB di spazio libero per la musica o altri dati; Google prevede il download dei brani da Play Music ma, volendo, si possono aggiungere .mp3 via adb. Io non sono riuscito ad attivare una modalità di trasferimento da PC tradizionale, neanche installato (su Windows) l'applicazione Huawei HiSuite.

A dirvela tutta, mi sarei aspettato una piattaforma più matura, più solida. Qualcomm Snapdragon Wear 2100 usa 4 Cortex-A7, grafica Adreno 304 e RAM LPDDR3, e promette un'uscita a 640x480 pixel a 60 fps. Non ho dati certi sul refresh rate di questo smartwatch, ma posso assicurarvi che non è costante. E poi a volte Google Assistant non reagisce al comando vocale, a volte il tap su un'icona non viene registrato, a volte una notifica non vuole andar via. Tutti problemini software che speravo superati con l'aggiornamento 2.0 del sistema Google. Non è così.

Huawei Watch 2: pregi e difetti

 

Leggero, costruito bene, si tiene al polso senza compromessi.La connettività 4G LTE integrata lo rende indipendente.App per lo sport curate e potenti, sufficienti per l'amatore.Ha tutti i sensori necessari, ed è già pronto per Android Pay.
La ghiera è fissa, e riduce l'area di contatto del display.Android Wear 2.0 è ancora Android Wear.Non è adatto al nuoto.Il cardiofrequenzimentro è allarmante in modalità sport.

Considerazioni finali

Huawei Watch 2 è lo smartwatch Android Wear più adatto allo sport. Le sue applicazioni dedicate alla corsa, alla bici e all'attività fisica funzionano e hanno metriche avanzate. La sua componentistica hardware è moderna a completa, garante di aggiornamenti e supporto. Huawei ha tolto un po' di lusso dal modello precedente ma ne è uscita una versione per tutti, ugualmente longeva e piacevole da tenere al polso. Per un atleta impegnato, non può essere il sostituto di uno sportwatch vero e proprio (Garmin, Polar, Suntoo, TomTom) ma questo lo sapevamo già. Chi sta cercando un dispositivo per fare attività fisica da abbinare ad uno smartphone Android, deve prendere in considerazioni una delle sue colorazioni; magari anche la versione con SIM card.

Vedi offerte Huawei Watch 2 su Amazon

Il suo vero problema resta Android Wear, per niente infallibile e appagante. Basta uscire dalle apps dedicate di Huawei per trovare una piattaforma software che non sa da quale parte andare (e forse per questo inciampa parecchio), poco ottimizzata sul nuovo hardware, inferiore - per consistenza dell'esperienza utente - alla rivale Apple. La buona notizia è che può solo migliorare, quindi resta da tenere d'occhio. Altri dettagli su huawei.com.


183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vickie Sanfilippo

sì, se sei collegato al cellulare in bluetooth

Piera Di Maggio

Salve sapete come si visualizza il barometro?

alexanyone

Devi caricarla su google play music sul telefono e poi aprire l'app dallo smartwatch.

Alberto Steola

Salve, qualcuno sa dirmi come caricare la musica nel mio orologio huawei watch 2 4g ?
Grazie

Andrei Nistor

Scusate la domanda banale, ma con questo Watch 2 versione senza 4g si può rispondere direttamente dall orologio?

Evolution

Non è possibile. Devi prenderti un Garmin per fare ciò che dici..o Suunto, Polar ecc

Alberto Di Palma

Ciao! È possibile collegare una fascia cardio bluetooth e gestirla con qualche app specifica per la corsa? Hai provato a installare Mytrails prr le mappe?grazie!

Lorenzo Di Tuccio

Come si fa a mettere whatsapp?

Fantaman

4'29' con 157 di BPM hai tutta la mia stima!

Marco Bruno

Lg e una porcheria io monto pc Gaming aggiusto mac telefoni ecc. Urbane 2 8 mesi fa ha rilasciato wear 2.0 beta io l ho istallata dal mac non e ota adesso mi hanno risposto che non sanno quando lo rilasceranno e perciò ho venduto tutti i telefoni e sto vedendo l urbane 2 per prendere huawei2 4 g

Il 28 giu 2017 12:14 PM, "Marco Bruno" <marcopircing73@gmail.com> ha scritto:

Marco Bruno

Scusa 4 telefoni Honor 8pro hawei mate9 p8lite e oneplus 5 che mi deve arrivare......l altra settimana venduto LG G3.G4.G5.v20in 3 giorni l iphone7plus128 GB piu Apple watch2 ...l ho tenuti 3 giorni e ridati indietro3. E ho preso imac 21,5 i58gb di ram ssd256+1000 GB HD

Il 28 giu 2017 12:09 PM, "Marco Bruno" <marcopircing73@gmail.com> ha scritto:

Marco Bruno

A me interessano la batteria li ho avuti tutti ma tutti e7 anni che li uso dall im Watch di mettere un altra sim non ne sento il bisogno siccome ho già 2 telefoni con relative sim

Il 28 giu 2017 9:16 AM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

snow76

Come fai Allora a dire che è il migliore, senza aver testato tutte le funzionalità!?!?
Io lo trovo potenzialmente ottimo, ma il fatto che nn riesco ad utilizzare una caratteristica saliente (il 3g, che tra l'altro è uno dei motivi principali che mi hanno spinto all'acquisto), mi fa ricredere sulla qualità del prodotto!
...anche il fatto che l'assistenza nn sappia darmi una soluzione (mi hanno risposto che secondo loro dipendeva da una sim nn di ultima generazione... Cazzata x scaricare il problema sugli operatori!!!) mi fa dubitare di LG come marchio!!!

Marco Bruno

Nessun operatore

Il 22 giu 2017 3:26 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

snow76

L'apn te lo riconosce in automatico!?! Con quale operatore hai provato?! Io
ho problemi con il urbane 2 LG: con tim c'è l'apn sbagliato, con fastweb è assente. Nn c'è modo di inserire l'apn manualmente, almeno con aw 1.5... Speriamo nel 2.0, xchè nn è che posso provare tutti gli operatori x vedere se funziona... ;-(

snow76

Anch'io ho l' urbane 2, funziona tutto alla grande tranne il 3g: con tim c'è l'apn sbagliato e con fastweb è proprio assente... Nn c'è modo d modificare/inserire l'apn a mano. L'assistenza LG nn sa che pesci prendere!!!! Tu che operatore usi?

Stefano Venzo

grazie mille molto cortese.

2017-06-18 22:07 GMT+02:00 Disqus <notifications@disqus.net>:

Vincenzo

Per mandare un messaggio purtroppo non c'è più l'icona di whatsapp sul contatto ma se dici invia messaggio WhatsApp a xx lo manda senza problemi, oppure io ho anche un altra app che raggruppa le chat/messaggi, per le foto e messaggi vocali ci vuole Quick for wear

Vincenzo

WhatsApp non si installa, funziona già così

Stefano Venzo

scusami mi serve un informazione, ma come hai installato WhatsApp??Il play store del watch2 non lo trova(uguale per Facebook e YouTube), l'applicazione android wear installata sul mio iPhone, su un samsung e un huawei p10(telefoni con cui ho provato a fare la prima associazione) non trovo l'opzione get apps(come suggeritomi da huawei) e quindi non posso installare queste applicazioni.

Ho provato ad installarle sul watch da pc ma poi vanno subito in crash.

Tutto questo su 2 huawei watch diversi.

tzino21970@libero.it

Stefano Venzo

stesso tuo problema, sei riuscito a risolvere e installare WhatsApp??grazie tzino21970@libero.it

Stefano Venzo

scusami mi serve un informazione, ma come hai installato WhatsApp??Il play store del watch2 non lo trova(uguale per Facebook e YouTube), l'applicazione android wear installata sul mio iPhone, su un samsung e un huawei p10(telefoni con cui ho provato a fare la prima associazione) non trovo l'opzione get apps(come suggeritomi da huawei) e quindi non posso installare queste applicazioni.

Ho provato ad installarle sul watch da pc ma poi vanno subito in crash.

Tutto questo su 2 huawei watch diversi.

tzino21970@libero.it

Mat

Ciao sto pensando anche io all'lg watch urbane 2.
Quanto ci fai di batteria?
Si è aggiornato a android wear 2? e come va?

Mat

E' possibile spegnere il cardiofrequenzimetro integrato e accoppiarci un sensore a fascia tipo il polar h10 utilizzando il tutto con Endomondo?

Evolution

Allora io l' ho acquistato a 335 euro ma l'offerta valeva solo un giorno e solo per un orologio. Prova a dare un'occhiata su Amazon Germania perché di solito i prezzi sono più bassi. Per quanto riguarda le chiamate funzionano egregiamente, mi sentono come se parlassi dal telefono.(testato in macchina mentre ero alla guida)

Mauro

Ciao! Se posso vorrei chiederti un paio di cose per favore.

Hai detto che lo hai preso da un venditore Ebay spagnolo, potresti indicarmelo? O quantomeno dirmi il prezzo di acquisto.

Per le chiamate come funziona? Intendo dire, riceve egregiamente e dall'altra parte si sente bene?

Ti ringrazio.

Marco Bruno

io ho lg urbane3g il migliore sia per batteria e altro che non sto qui ad elencarvi l ho preso appena uscito a 499 euro......... li ho avuti tutti da lontano i watch e secondo me e ancora il top dimenticavo possiedo ancora g watch r asus watch 2 e apple watch 2

Evolution

Allora io ho risolto in questo modo molto semplice..essendo cliente vodafone posso usufruire del servizio SIM Bis ovvero è una seconda sim con lo stesso numero e soprattutto le stesse promozioni che ho sulla sim principale. In questo modo lo smartwatch è diventato a tutti gli effetti un mio secondo cell. Puoi richiederla in qualsiasi centro vodafone ..spero di esseri stato utile!

odontoluca

Ciao, scusa se mi accodo per farti qualche domanda....ma la sim come funziona? Cioè prendi e la sposti ogni volta da callulare a smartwatch?
Avevo mezzo letto delle esim ma sinceramente non ho trovato molte info...
L'ideale sarebbe avere lo stesso numero, contemporaneamente, su smartphone e smartwatch

Evolution

Le ripetute attualmente non ho trovato un modo per impostarle ma secondo uscirà un'applicazione che permetterà di programmare. Il polar m600 non saprei se consigliarti, esteticamente é veramente brutto e leggendo un po in rete le opinioni non sono positive, soprattutto sulla batteria ci sono molte critiche.

Sandstat

Ciao, pratico running da qlk mese...volevo chiederti se era possibile programmare allenamenti con ripetute come è possibile su sportwatch tipo polar o garmin...

Evolution

Mi trovo bene..l'ho acquistato su ebay da un venditore spagnolo dato che in italia ancora non è disponibile, o meglio,amazon italia lo vende ma ad un prezzo imbarazzante quasi da truffa. Detto questo, la batteria dura due giorni con notifiche sempre attive e senza spegnerlo la notte, disattivo solo il bluetooth in quest' ultimo caso. La scheda sim funziona egregiamente e almeno per ora non perde una notifica. La rilevazione delle attività è precisa durante attività giornaliere ordinarie ma pecca un po di precisione nella corsa soprattutto ad alta intensità (intorno ai 3' 55'' - 4' al km), in tal caso la rilevazione cardiaca è meglio non vederla :p . In ogni caso lo consiglio ma solo se versione 4G che a mio avviso è l' unica ad avere un senso, altrimenti si puo spendere meno e avere più o meno le stesse funzionalità e prestazioni. In passato ho avuto lg g watch, sony smartwatch 3 e pebble ma questo è il più completo. Lascia stare i gear fit 1 e 2 che sono dei giocattoli te lo dico da sportivo.

Filippo Corti

Come to trovi? Batteria? Le notifiche WhatsApp Gmail ecc funzionano bene? E tanto spesso? Ciao e grazie

Evolution

L' unico motivo che mi ha spinto ad acquistarlo è la possibilità di avere il 4G che lo rende sicuramente più indipendente dallo smartphone, dando un senso ad uno smartwatch così costoso. Peccato che il gear s3 non sia arrivato con il 4g anche in italia altrimenti avrei preso quello se non altro per l' estetica.

Mario Sernicola

Vorrei sapere, per favore, cosa cambia avendo il modulo 4G. Ci dovrei mettere una sim con un piano dati, quindi una spesa fissa a parte... ma poi? Cosa mi permetterebbe? navigazione Maps e Spotify in streaming bluetooth senza dover usare il cellulare? Hai provato a mettere canzoni nello smartwatch e ad ascoltare con delle cuffie? Commenti?

Suspiria De Profundis

Meglio il Polar M600 che sta p0rcheria

Mario Sernicola

Potresti dirmi il nome dell'app per l'interval training?

Yuto Arrapato

il giorno che questi affari saranno davvero completi ne compro uno più cuffiette bt per farci tutto e addio telefono.

LaBattutaMortale

Che telefoni avevi comprato?

point0

sinceramente, meglio gear s2 di questo...

LøQUë_75

...oddio però esteticamente e a durata batteria non è il massimo.

Vincenzo

Applicazioni o gestioni applicazioni dipende da com'è il tuo smartphone... Tutte/morta app di sistema, trova il Google play service e cancella i dati

Giuseppe Cisternino

come si cancellano i dati del play service scusa se ti rompo!

Vincenzo

Come ti dicevo non conosco la versione 2.0, risincronizza le app, se avevi un altro smartwatch prima cancella i dati del play service e riaccoppia l'orologio

Giuseppe Cisternino

ma non la trova dal play direttamente sul telefono..
Da ieri che si è aggiornato non ricevo neanche piu' le notifiche

ice.man

non so quanto bene possa essere riposta la tua fiducia visto che solo la settimana scorsa si è beccata una multa da 11M per una causa di brevetti persa costro Huawei in China

Vincenzo

Il 2 ha già Android 2.0 io ho il Huawei 1 che ancora non è stato aggiornato non conosco il 2.0...immagino sia simile, trova il contatto o ancora meglio devi installare l'app sull'orologio, dal play store installa WhatsApp

Giuseppe Cisternino

Mi spieghi come si fa io ho un huawei 2 ma non riesco

vincenzo francesco

Apprezzo I tuoi tentativi, ma ho più fiducia nelle competenze dell'ufficio legale di Samsung che non nei tuoi post.

Neps

Ti ringrazio per la risposta! E' da qualche giorno che seguo il gruppo e questo problema sembra proprio essere presente su vari esemplari. Inoltre non sono ancora molto convinto sugli smartwatch e non credo di poterlo sfruttare al massimo. Probabilmente ripiegherò su una smartband da affiancare ad un normale orologio da polso, che mi permetta di allenarmi senza bisogno del telefono. L'importante che abbia il GPS e che le dimensioni siano contenute (anche se il cardiofrequenzimentro integrato non sarebbe male, sebbene non precisissimo). Per ora ho adocchiato la Vivosmart HR+, il Gear Fit 2 e la Microsoft Band. Anche il Surge di Fitbit potrebbe andar bene. Potrebbe esserci qualche altra alternativa a queste?

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO