Huawei P10 si aggiorna ancora (B113), prestazioni migliorate e bugfix

16 Marzo 2017 59

Dopo aver già ricevuto un aggiornamento software post presentazione ad inizio mese, Huawei ha rilasciato un nuovo update per uno dei suoi più recenti top di gamma, P10, che introduce diverse migliorie mirate ad una maggiore ottimizzazione software in vista dell'imminente debutto nel mercato.

Il nuovo aggiornamento, in distribuzione via OTA con un peso di 245MB, porterà dunque lo smartphone alla versione versione software VTR-L09C432B113 con il seguente changelog:

Registro modifiche

  • L'aggiornamento ottimizza le prestazioni e la stabilità di sistema.


[Ottimizzazioni]

  • Migliorata la stabilità e le prestazioni di sistema per operazioni più semplici.


[Correzioni]

  • Risolve il problema di avvio della fotocamera in Google Voice.
  • Risolve il problema della visualizzazione corretta dell'anteprima fotocamera in alcune situazioni.

Huawei P10 arriverà nel nostro mercato alla fine del mese ad un prezzo di 679 euro, ma lo si trova già pre-ordinabile su Vmall ad un prezzo leggermente inferiore.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 69.3 x 145.3 x 6.98 mm
  • Peso: 145 g
  • SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 960
  • Processore: 4x 2.4 GHz ARM Cortex-A73, 4x 1.8 GHz ARM Cortex-A53, Octa core
  • Processore grafico: ARM Mali-G71 MP8, 900 MHz, Octa Core
  • Memoria RAM: 4 GB, 1800 MHz
  • Memoria interna: 32 GB, 64 GB, 128 GB
  • Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Display: 5.1 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3200 mAh
  • Sitema operativo: Android 7.0 Nougat
  • Fotocamera: 20MP bianco e nero + 12MP RGB
  • Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, USB Type-C
  • Bluetooth: 4.2
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo
Huawei P10 è disponibile online da Stockisti a 459 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 92 offerte clicca qui.
Huawei P10 è disponibile su a 469 euro.
(aggiornamento del 26 maggio 2017, ore 06:41)

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

Molto probabilmente è stata consentita da huawei la recensione. L errore l hanno fatto loro e non chi l ha recensito. E poi lui ci ritorna sui telefoni quando gli aggiornamenti li migliorano. Non come altri

slope

Pare proprio così purtroppo.. dicono per incompatibilità con le api vulkan..
Anche se ho sentito che faranno un aggiornamento che porterà molte delle cose della emui 5.. vedremo..

Luca_L620,MT7,S6

Cioè? Poi il p9lite a sua detta è il best buy anche ora...

marcoar

Non criticherà mai l'ergonomia. E ne il sensore biometrico, in luogo dello sblocco con l'iride. Ormai è prevedibile

ormonello

Hai ragione anche se in fondo è la politica Apple da anni... huawei aspira a quello

ormonello

A me sembra che in generale abbia alzato le pretese e di conseguenza abbassato più in generale i voti... altra cosa per me non lo fa più con la passione di una volta.. cioè mi sembra che dica sempre le stesse cose.. è vero che i telefoni ora bene o male girano tutti bene però mancano un po' di sfumature che differenziano i vari device.
Sul discorso dei voti poi ci può anche stare di scegliere di ritarare tutto, ma almeno poteva dichiararlo in un articolo dicendo: bene ora che l'asticella della qualità si è alzata da oggi i voti saranno sensibilmente più bassi...con tutte le motivazioni del caso.. è una questione di chiarezza per chi ti legge e prende per oro colato ciò che scrivi/dici.

mirko

Aggiornassero gli altri dispositivi a nougat

NoGood

vertu: lol

Danny #

Nessuno l'ha ancora recensito in Italia...

benzo

Nougat però non verrà rilasciato, giusto? Questo secondo me è abbastanza grave.

Shawn

Ahahaha e dove lo hai visto? Nei tuoi sogni?

Shawn

Si va beh dai il p6

Aster

Hai ragione prima erano un disastro, ho appena visto un p6 stesso firmware installa da me anni fa

Aster

Qualcuno c'è l'ha?

Flagship

Che enorme fantasia che avete voi troll appena iscritti provenienti da Ponzano Veneto..

slope

Io ho scoperto quel programma (FF) da pochi mesi..
Oppure trovi un post con il nuovo firmware mensile su xda, sempre trovato su FF..

Pietro Benetton

Telefono da marchettari. Fa schifo. L'ho visto ieri dal vivo.

Anche quest'anno mi tengo stretto il mio Vertu.

Pietro Benetton

Visto dal vivo ieri. Questo coso fa schifo a guardarlo.
Sembra in clone dell'iphone mal riuscito. Orribile e scopiazzato.

Anche quest'anno mi tengo stretto il mio Vertu.

Demetrio Marrara

Però il G6 non lo recensisce perché non ha il firmware definitivo. Che pagliacci0.

Odino

Invece lodare un telefono che non è assolutamente ottimo come descritto da qualche parte (...) prima ancora che esca, solo per fare mar che tte, è più serio?

Shawn

Eh probabilmente qualche anno fa no. Ma con la concorrenza e l importanza che hanno raggiunto certi siti questi discorsi potrebbero esserci. L importante è informarsi su più siti e magari provarlo dal vivo,o tramite conoscenti.

Shawn

Fotocamera che secondo me per ora i Samsung stanno deludendo. La serie A scatta veramente male, peggio della serie scorsa e peggio anche dei huawei Dell anno scorso. Non so se hai visto i video e il confronto con h8. È stato imbarazzante. Sfondi bruciati, elementi completamente scomparsi dalle foto ecc. Per me gli piaceranno design, software, display, fotocamera e critichera ergonomia e sensore biometrico

KoAle

Le aziende sono sicuramente molto attente, data l'importanza del mercato degli smartphone. Io spero davvero non ci sia una logica del "ah non mi hai dato il prodotto prima degli altri e quindi te lo ammazzo (anche in modo subdolo) quando lo recensisco" altrimenti gli unici a rimetterci sono gli utenti. Speriamo di no.

marcoar

Ti anticipo i punti che più gli piaceranno
- Estetica
- Fotocamera
- Software (con appunto alla coerenza grafica)
Criticherà
- Bixby

marcoar

Il motivo specifico è uno solo.
Il telefono lo deve colpire esteticamente, anzi definiamo meglio, il telefono non deve non piacergli. Se non gli piace esteticamente son catzi amari.
Poi vien via tutto il resto

Shawn

Certo. Io non offendo nessuno. Su p9 sono d accordissimo, soprattutto quando c'è honor 8 che è migliore in tutto e costa anche meno. Li la critica mi sembrava più oggettiva e motivata. Qua proprio no. C'è da dire che provano i telefoni due giorni e ne danno una sentenza definitiva. Spesso ad esempio ha bocciato i Sony o i Nexus più o meno con lo stesso motivo. Magari quando ci sono delle problematiche bisognerebbe prendersi più giorni per verificare la cosa. So di tante persone che con modelli diversi hanno problemi al wi fi (anche su s7) ma ciò non significa che s7 abbia problemi di wi fi. Le cause possono essere tante, su un modello che deve ancora uscire a maggior ragione. Detto ciò è chiaro che prima di giudicare un prodotto bisogna informarsi da più fonti per trarre una conclusione. Se su 10 recensioni c'è ne una sola negativa è una cosa, se cominciano ad essere più di una allora qualcosa non torna. Poi credo che le aziende siano molto attente a queste cose, sanno che con le recensioni si influenzano parecchio le scelte di acquisto e quindi cercano di tenersi buoni i siti e blog, dando anteprime(spero non le mazzette ahah)

Shawn

https://uploads.disquscdn.c...

KoAle

C'è da dire che anche il p9 non lo aveva promosso, ma aveva parlato bene di plus e lite. Guarda, il tuo ragionamento per me sta in piedi. Io voglio pensare ci sia l'obiettività di valutazione indipendentemente da "questioni di bottega". Io guardo sia loro che lui, perché penso che i due modelli di recensione si possano completare. Premesso che il tuo discorso sta in piedi e lo hai motivato, penso che anche dal punto di vista nostro dovremmo "evolvere": se uno smartphone che ci piace non viene esaltato, quasi ci offendiamo e pensiamo ci sia prevenzione. Questo, in generale secondo me, non aiuta a fare e ottenere buona informazione.

Shawn

Certo. Vai su yt o scorri tra gli articoli. Qualche settimana fa hanno fatto il confronto tra g6 e g5.

Shawn

Non lo sapevo. Qua tutti (compreso me) pensano che p8 sia rimasto con le patch del 2016

Concetto Niño Brusca

Chiederei a Nik. Hdblog ce lo avete il g6? :-))))

Shawn

Lo hanno, hanno fatto dei confronti fotografici su tanti siti, anche su questo, ma anche su altri italiani. (vedi g5 Vs g6 parte fotografica). Solamente che il software è troppo acerbo.

Shawn

Eh quello si. Ma d altronde hanno voluto puntare in direzione opposta ai competitor. Tanti prendevano Samsung per il suo design e quindi provano a prendersi quella fetta di utenti. Lasciando magari a honor 9 il compito di portare qualcosa di nuovo. Chissà. Certamente dovevano mettere il prezzo di listino sotto i 600 euro.

Shawn

Eh chiaro. Ma il p9 lite è Dell anno scorso. (senza contare le critiche al prezzo, dati alla mano è il top di gamma che costa meno tra tutti, 100 euro jn meno di G6, con sensore fotografico montato su mi4c di 3 anni fa e processore montato su un op3t Dell anno scorso da 400 euro). In 1 anno sono cambiate tante cose, l idea che mi sono fatto è che non gli sia piaciuto a primo impatto (e spesso quando succede così mantiene la stessa linea di pensiero, vale lo stesso al contrario, se uno smartphone gli piace a primo impatto stai certo che la recensione sarà positiva, vedi anche op3 e op3t, wiko fever, Zenfone 3, serie A di Samsung di cui non ha tenuto conto di un prezzo di listino esagerato per quella fascia). Mettici poi che la concorrenza organizza eventi con huawei (e prima li organizzava con lui, avendo cambiato però il manager de grandis, suo amico, passato ad lg e grazie al quale organizzava diversi meeting con i fan) mettici che la concorrenza ha ricevuto prima di lui lo Smartphone e a lui questa cosa non è andata giù dato che ha tirato frecciate in diversi commenti e la frittata è compiuta. Per dirti tiene conto del prezzo per p10 ma poi su p8 lite 2017 non perdona i 16 giga di memoria e lo schermo poco oleofobico (modelli di pre produzione, basta che vai da mediaworld e verifichi tu stesso) a 200 euro...

Concetto Niño Brusca

Non credo che i giornalisti italiani abbiano il g6. Qualche stolto lo avrebbe già recensito per fare lo scoop

Concetto Niño Brusca

Nulla da togliere ai top di gamma Huawei. Mi piacciono. Ma non ti sembra un po' una presa per i fondelli cambiare piccolezze rispetto ai predecessori e aumentare il prezzo di vendita spacciando il prodotto per nuovo?

slope

Io ho il P8 e se cerchi con Firmware Finder trovi anche gli aggiornamenti delle patch mensili. Ora, aggiornando manualmente, sono con la B393 con le patch di Marzo 2017..
Via OTA, hai ragione, arrivano dopo mesi e quindi mi sono deciso a farli manualmente..

Shawn

È uguale eh. Huawei ha dato in anteprima i p10. Lg ha dato in anteprima i g6, che hanno tutte le testate giornalistiche. Ma il firmware di g6 è talmente in fase beta che non sarà neanche possibile usarlo decentemente. Al contrario di p10. Entrambi escono nello stesso periodo

Shawn

Quello concordo. Ma le novità in campo smartphone sono quelle. Il Kirin 960 è un evoluzione del 950/955 . Sui mate sono ottimi,cosa avrebbero da invidiare agli snap? La potenza c'è e i consumi sono ridotti. Secondo me dovevano puntare più sull intelligenza artificiale (che hanno provato a introdurre su honor Magic) in modo da migliorare l esperienza utente. Anche la critica al fatto che scaldi mi sembra fuori luogo. Nessun huawei/honor scalda. Figuriamoci il top di gamma del 2017.Le critiche le posso accettare sul fatto che non hanno spinto su qualche Innovazione, ma hanno praticamente preso il p9 e gli hanno migliorato la parte fotografica. Rendendo lo Smartphone completo

Concetto Niño Brusca

Ha fatto un anteprima perchè Lg non li regalava i g6. Huawei il p10 lo regalava ai giornalisti. Non il p10 plus. Come mai?

KoAle

Ma certo, ho notato anche io una recensione un po' "dura". Però dovrei pensare, allo stesso modo, che il p9lite lo abbia ben sponsorizzato (e lo ha fatto ampiamente) per convincere all'acquisto. Lo stesso coi vari sciaomi super best buy di un sito "amico". Se, però, comincio a pensare che lo faccia per un motivo specifico, non posso più fidarmi né in un senso né in un altro.

Concetto Niño Brusca

Il processore di honor 8 è diverso. Fa critiche al Kirin 960 solo perchè già visto da mesi. Chi spende tanti soldi per un nuovo top di gamma vuole novità

Shawn

Beh è il suo punto critico sicuramente. Più che i major update direi gli aggiornamenti delle patch mensili. Li mettono ogni 3 mesi circa. Li devono migliorare sicuramente. Ma per me non è una cosa così fondamentale.

Shawn

No bisogna anche pensare al resto. Fa le critiche ai temi, alle icone. Quando ci sono milioni di temi online per emui e come si sa Android si può personalizzare al massimo. Con la emui come con qualsiasi altro software puoi cambiare tutto (con emui theme editor puoi cambiare qualsiasi toogle icona e colore che ce). Ha fatto le critiche appunto al software al processore che è identico a quello di mate 9 e mate 9 pro (oltre che di honor 8).Se quei modelli li andavano bene perché questo è un bidone? Alcune critiche ci stanno ma poi capisci che la maggior parte sono forzate.

benzo

Non vanno bene gli eccessi di nessun tipo, questo intendevo, da una parte e dall'altra, perchè fidati anche quà ne succedono di cose. Poi figurati, a me sto p10 piace più di tutti gli altri terminali usciti al momento :D

Shawn

No infatti. Ma perdonami. Stai recensendo il top di gamma di una casa (che ok ha organizzato eventi con la concorrenza e che ha dato priorità a loro) ma se ci sono dei punti che non ti tornano (come batteria ecc) soprattutto se è un modello che uscirà tra un mese prima di sparare sentenze a 0 bisognava provarlo per qualche giorno. In 2 giorni ha fatto una recensione. Ripeto soprattutto quando ci sono dei problemi in un modello top che deve ancora uscire cerchi di analizzare a fondo la cosa invece che sparare a 0, spero di aver chiarito il concetto. Inoltre il telefono si vedeva sin dalle anteprime e live in diretta del mwc che non sarebbe piaciuto. Senza contare le frecciate tirate a questo blog sul fatto che loro possedessero il modello prima. Poi l anteprima del g6 e non la recensione ecc. Si era capito subito come andava a finire. Il fatto è che è l unico ad averlo bocciato, siti internazionali autorevoli non lo hanno praticamente ancora recensito.

benzo

Non sono possessore di Huawei, specifico, però leggo molte lamentele a riguardo in rete.. Da quel che si legge non riceverà Nougat. Poi spero smentiscano tutti, mi piace come marchio Huawei (:

CAIO MARIOZ

Oppure la fretta del reparto marketing di Huawei non ha giovato

KoAle

Secondo me il punto è che ci si deve fidare, se uno vuole. Se uno parla bene o male di un modello e si pensa ci sia prevenzione nel farlo, tanto vale non ascoltarlo. Sia che ne parli bene, sia che ne parli male.

Shawn

Non è vero. Mate 7 è passato a mm da kitkat. Mate 8 è stato il primo device del 2015 ad avere nougat. P8 riceverà un update più avanti. Non è il top per gli aggiornamenti ma non è neanche così disastrosa

Huawei Matebook X, E, D: la nostra video Anteprima e i prezzi italiani

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Recensione Huawei Watch 2

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione