Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione

28 Febbraio 2017 786

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Presentato domenica al MWC 2017 di Barcellona. Huawei P10 è già protagonista della nostra recensione. Come scritto anche nel live batteria, lo smartphone lo stiamo provando da qualche giorno (e il live è infatti stato fatto con 5 cicli di ricarica fatti da noi nei giorni precedenti - non sappiamo quanti ne avesse già prima ma non era nuovo) e di seguito trovare le nostre prime conclusioni.

Ovviamente, sottolineiamo, che anche il modello testato appartiene al lotto stampa regalato a tutti i presenti della fiera (ma arrivato prima) e che quindi non solo ha lo stesso software, ma potrebbe non avere la release definitiva del firmware. Dunque, nel caso in cui ci dovessero essere significativi miglioramenti nel corso delle prossime 2/3 settimane, aggiorneremo questa recensione con un ulteriore prova.

HARDWARE, MATERIALI ED ERGONOMIA

Huawei P10 integra tutto il miglior hardware che l'azienda ha già sperimentato su Mate 9. Display Full HD da 5.1 pollici di diagonale, Dual Camera da 20+12MP co-ingegnerizzata con Leica, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, il tutto mosso da un processore Kirin 960 Octa Core. Uno smartphone che vede solo piccole differenze con il fratello maggiore che, al momento, non abbiamo ancora provato a fondo. Unica mancanza reale è l'assenza della resistenza ad acqua e polvere, presente sul modello da 5.7 pollici che offre anche la porta infrarossi.

  • Dimensioni: 69.3 x 145.3 x 6.98 mm
  • Peso: 145 g
  • SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 960
  • Processore: 4x 2.4 GHz ARM Cortex-A73, 4x 1.8 GHz ARM Cortex-A53, Octa core
  • Processore grafico: ARM Mali-G71 MP8, 900 MHz, Octa Core
  • Memoria RAM: 4 GB, 1800 MHz
  • Memoria interna: 32 GB, 64 GB, 128 GB
  • Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Display: 5.1 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3200 mAh
  • Sitema operativo: Android 7.0 Nougat
  • Fotocamera: 20MP bianco e nero + 12MP RGB
  • Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, USB Type-C
  • Bluetooth: 4.2
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo
8.8 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Huawei P10

Compara Avviso di prezzo

La costruzione è davvero eccellente, migliore rispetto a Huawei P9 grazie ad una finitura opaca nella versione nera o ad una leggermente zigrinata nelle colorate che lo rende poco scivoloso. Le curvature laterali rendono piacevole l'impugnatura e salda la presa. Apprezzata, almeno in redazione, la scelta di spostare il lettore posteriore nella parte frontale. Sebbene non sia un tasto fisico (non si può premere ed è leggermente incavato), il lettore può essere impostato come tasto multifunzione ed essere utilizzato al posto dei tasti a schermo per tornare alla home, aprire il multitasking e tornare indietro.

Ci sono voluti un paio di giorni per abituarsi ad utilizzarlo come unico tasto e solo l'apertura del multitasking risulta ancora un po' poco pratica, o almeno meno efficace rispetto alla soluzione scelta da Meizu che prevede uno swype sulla scocca e non sul lettore stesso. Ottima, invece, la precisione di sblocco che oltre a non sbagliare praticamente mai, permette di accedere alla home in un attimo.

DISPLAY

Realizzato con tecnologia IPS, lo schermo ha una diagonale di 5.1 pollici e una risoluzione Full HD. Una scelta apprezzata e apprezzabile che permette di avere una densità elevata e al tempo stesso non influisce negativamente sul consumo energetico. La qualità del pannello è ottima, offre colori sempre ben tarati e angoli di visione ampi. I bianchi sono leggermente più caldi di quanto avrei voluto e tendono leggermente al rosa. Si possono cambiare dei parametri nelle impostazioni ma la soluzione perfetta non è facile da trovare e alla fine si utilizza con le impostazioni di fabbrica.

Bene ma non benissimo il trattamento oleofobico che evita l'accumularsi di ditate ma non è il migliore visto nel settore mobile.

All'aperto la visibilità è ottima, con una luminosità in grado di mostrare i contenuti anche sotto la luce diretta del sole romano di febbraio e non manca il filtro luce blu per non affaticare la vista nelle ore serali.

BATTERIA, AUDIO E RICEZIONE

Huawei ha migliorato la capacità della batteria pur contenendo al massimo lo spessore. Grazie ai 3200mAh si riesce a chiudere una giornata di 12 ore con uso davvero massivo e circa 5 ore di display attivo. Con un utilizzo normale si arriva con circa il 20% di batteria alle 23, valori vicino a quelli di Galaxy S7 Edge con Marshmallow e superiori a quelli di Huawei P9.

Nelle impostazioni sono presenti alcune ottimizzazioni con una modalità "ultra" che imposta il telefono con funzionalità base. Interessante la funzione "risparmio energetico schermo" che abbassa la risoluzione senza un'apparente modifica visiva.

Buono l'audio in chiamata con un volume in grado di convincere anche se tendente agli alti e non particolarmente caldo nella tonalità. Peccato che solo il modello Plus sia in grado di sfruttare la capsula auricolare per la riproduzione dei contenuti multimediali e (supponiamo) il vivavoce.

Vivavoce quindi mono per P10 ma udibile e pulito anche al massimo volume.

Ricezione ottima, come da tradizione Huawei. Il posizionamento delle antenne, sopratutto quelle inferiori, riprende un design già molto utilizzato anche da altri competitor ma è una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole. In Italia non abbiamo avuto problemi con la gestione del 4G, chiamate VoLte su rete Vodafone e passaggio di celle (utilizzo in treno Milano - Roma).

In Spagna, con Vodafone ES (dunque sim spagnola e non Roaming di sim Italiana), il comportamento è stato il medesimo e il segnale 4G+ quasi sempre presente ove disponibile. Notevole anche la velocità di rete in thetering sebbene dipesa dall'operatore e regione. Purtroppo sul modello che arriverà in Italia non è presente lo slot Dual SIM.

ANDROID NOUGAT CON EMUI 5.1

Ovviamente un device lanciato a fine febbraio non può non avere Nougat e, sebbene le differenze non siano enormi, dispiace un po' vedere la numerazione 7.0 al posto della 7.1. L'interfaccia è comunque totalmente personalizzata con la EMUI 5.1, step successivo anche rispetto a Mate 9.

Pochi i cambiamenti, focalizzati in modo particolare nella galleria multimediale che permetterà ora di realizzare automaticamente dei video con le immagini e nelle funzionalità del calendario. Non mancano i temi, gesture ed altre funzionalità viste nella precedente EMUI.

Troviamo anche un'ottimizzazione migliore e si riconferma ottima la gestione del multitasking. Purtroppo non abbiamo potuto affiancare P10 a P10 Plus che abbiamo provato solo a Barcellona e non sappiamo darvi un feedback reale sulla differenza tra i 4GB e i 6GB di RAM ma, avendo recensito Mate 9 e Mate 9 Porsche Design, riteniamo davvero marginale avere 6GB di RAM a fronte dell'ottimizzazione Huawei.

Lo smartphone scorre sempre veloce, fluido, non da segni di rallentamento e anche a fine giornata la reattività è praticamente invariata. Nonostante il software sia quello dei modelli stampa, non abbiamo notato alcun bug o problema con applicazioni e programmi. Inoltre, le notifiche arrivano sempre, precise e puntuali senza dover impostare alcune opzione manualmente.

Tutto è poi completato dai programmi proprietari e dalle tante impostazioni che permettono di gestire il telefono, proteggerlo, pulire la memoria e ottimizzare le applicazioni.

FOTOCAMERA

Due fotocamere, una da 20MP in bianco e nero, una da 12MP a colori e tantissime impostazioni. Di giorno la qualità fotografica è veramente ottima anche se non c'è una differenza abissale rispetto al P9. Huawei P10 monta lo stesso sensore di Mate 9 e la stessa configurazione ma trova nella modalità ritratto un ulteriore opzione, funzione presente anche sulla fotocamera anteriore. Peccato che questa caratteristica, sopratutto di sera, a volte può alterare i colori in modo innaturale, probabilmente a causa di un algoritmo non ancora perfetto.

L'effetto sfuocato è garantito dalle due ottiche e sopratutto in bianco e nero il miglioramento della definizione è percepibile rispetto a Huawei P9 (pubblicheremo un confronto dedicato prossimamente).

La velocità di scatto e messa a fuoco convince anche se non siamo davanti alla migliore fotocamera sul mercato. Segnaliamo la possibilità di scattare in RAW e di registrare video in 4K. Identica ai modelli precedenti anche la gestione delle impostazioni manuali.

CONCLUSIONI

Huawei P10 non è un telefono da effetto WoW. Non stupisce per bordi curvi, non ha un processore a 10nm e non offre la migliore fotocamera sul mercato. E' però un prodotto con il quale però si convive molto felicemente, che soddisfa ogni giorno l'utente e che è sempre molto veloce, reattivo, pronto all'uso. Ha un'autonomia buona per un'utilizzo anche intenso e soprattutto un'ottima ergonomia.

Non delude in nessun comparto anche se un ulteriore modifica della EMUI non mi sarebbe dispiaciuta. Con la tendenza ad aumentare sempre di più le dimensioni degli smartphone, Huawei P10 diventa quasi l'unica scelta 2017 nel segmento "5 pollici" sempre più snobbato da molti produttori. Rispetto a P9 il miglioramento c'è, in modo tangibile e concreto, e forse maggiormente apprezzabile rispetto al passaggio da P9 Plus a P10 Plus; ma questa sarà un'altra storia.

VOTO: 8.6

Huawei P10 è disponibile online da Stockisti a 429 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono pochi modelli migliori. Per vedere le altre 97 offerte clicca qui.
Huawei P10 è disponibile su a 441 euro.
(aggiornamento del 26 giugno 2017, ore 22:16)

786

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Muggetti

Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi se e dove acquistare P10 o P10 Plus nelle versioni colorate (in particolare il colore BLU), rigorosamente NO BRAND? Grazie!!!!

Pierre

Buonasera atutti, oggi ho acquistato il P10 (non il plus) ed ho notato che manca la tastiera Huawei Swipe mentre è presente quello di Google e Swiftkey che sinceramente non mi piacciono molto. Sapete dirmi come mai? Mia moglie che ha l'Honor 8 ha tutte e tre le tastiere. Mi sembra tutto un po' strano. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

costanzofabrizio

Ma perchè odiate tutti questo p10? È sceso di prezzo, si trova su Amazon a circa 500 euro, cosa c'è che non va? È vero, non è rivoluzionario come s8, ma non è stato creato per questo scopo. Huawei starà progettando mate 10 che sarà il top a tutti gli effetti, il p10 è un buon compromesso per avere potenza al top, fotocamera discreta, schermo discreto, e un design che, seppur "anonimo" garantisce ergonomia e piacevolezza al tatto. Chi se ne importa se copia Apple? Penso che i problemi relativi alla fotocamera possano essere in gran parte risolti via aggiornamenti software futuri, perchè il piccolo problema sta nell'algoritmo. Per quanto mi riguarda, l'ho preso oggi, appena ha raggiunto un prezzo ragionevole, non economico, ma giusto. Magari fra qualche giorno/settimana/mese raggiungerà un prezzo ancora più basso, ma ora mi sta bene.
Non avrà schermo bezel-less e nemmeno enorme ma soddisfa una considerevole parte di utenza che desidera portabilità. E non dite che g6 è migliore perchè ha hardware vecchio, sensori vecchi (per non parlare della fotocamera frontale, veramente scandaloso), gorilla glass 3, prezzo stratosferico; l'unica cosa buona è il display.

KologarnIlGigante

Hai gli occhi?

Max

Ma anche no

KologarnIlGigante

Sarà una perzona falza.

KologarnIlGigante

Mah, pure il P8 2017 è uguale a un iPhone 7... (non fosse per il tasto anteriore che fortunatamente hanno aggiunto al P10).

Narcoticarnaldo

Massimo Disarò

Sarà ma l'S8 per quanto bello e innovativo mi sembra un telecomando.

Olanda792

Ero ottimista su Huawei....Per prezzi e aggiornamenti....Ma dopo 2 anni somiglia sempre di più a Samsung....Ottimi telefoni abbandonati ,vedere p8 e p8lite, per poi vedere un nuovo top di gamma fatto per forza con nessuna novità...

SkyWalker

ora che potremo fruire di Galileo, saremo arrivati minimo al P13 :D

Ingorante

Questa è cattiveria! :-)

Claudio

Non è una battuta: qualcuno mi spiega perchè dovrei preferire questo ad ip7? come prezzo e dimensioni siamo lì, foto stabilizzate, buona batteria. ma questo perde nei video e non ha l'impermeabilità. perchè dovrei preferirlo?

ANtonio Gasbarrone

Ci sei tu per questo

The

suggeriscici delle differenze che potrebbero implementare

Redmario

il senso della camera in bianco e nero per catturare "più luce" e poi è solo f/2.2?

Max

in Germania si trova a 599€... mi sembra un buon prezzo per un top al lancio. E' il prezzo italiano ad essere fuori luogo (come sempre)

Max

da possessore di iPhone 7, non vedo tutta questa somiglianza...

Redmario

il senso della camera in bianco e nero per catturare "più luce" e poi è solo f2.2?

giorgio085

cornici più grosse, fotocamera inferiore, display inferiore, batteria inferiore... e 130 euro di costo in più.

Alessandro

Trova le differenze...

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro

Imbarazzante la somiglianza con iPhone 7.
Niente di nuovo sotto il sole.
Gli smartphone sembrano arrivati ad un punto morto, tutti sempre più simili sia esteticamente che funzionalmente.

Zlatan10

se mi indichi dove viene detto/scritto che il kirin scalda e consuma, thank's

fedefigo92

Ma hai visto una recensione del p10 o difendi il tuo marchio preferito a prescindere?

Zlatan10

kirin scalda e consuma!?!?
si, ok. E io sono zlatan ibrahimovic!

armandopoli

il problema è che non è solo lui

fedefigo92

apple era sottointeso....non ha mai sbagliato un processore.

Carburano

Niente, passato a oneplus 3t. Mi piace di più al momento. Mi manca solo l'audio di htc10

Davide

questo p10 è uno ciofeca

TomTorino

Anche oggi non hai preso le medicine vero? rivolgiti a chi ha scritto l'articolo non a me.

Davide

ritorna in caverna, huawei ti ha fatto il lavaggio del cervello

Sheldon Cooper

Passa il corriere. Ti prenotano loro il ritiro.. io infatti non lo sapevo e l'ho riprenltato...

fire_RS

Grazie.. Solo un'ultima cosa, passa il corriere o sei andato tu da UPS?

Sheldon Cooper

Reso gratuito. Apri il ticket dal sito, direttamente. Dopo poche ore ti arrivano già le etichette UPS e le istruzioni per la spedizione.
Tempo 3 giorni e avevo già i soldi sulla CC.. spedizione inclusa.

Carburano

È il sensore di impronte. Se lo disabiliti va in deepsleep altrimenti no

Mister chuck revenge

spero che risolvano perchè cosi non è cosa assolutamente.

Carburano

Peccato. per il resto è fantastico.

Mister chuck revenge

Si durata batteria un po'deludente

fire_RS

Visto che lo hai restituito.. Mi puoi dire se il reso gratuito? E se è "alla amazon" oppure fanno 10000 storie? Thanks

DarioMa

onestamente credo che quello abbia volutamente ammazzato il P10, mia impressione

supertux

Ti posso chiedere quali sono questi gruppi? Grazie mille

Carburano

scusa chuck... alla fine l'ho preso... ma anche a te la batteria non dura nulla?

Filippo di Ciocchis

Aggiungi anche apple

Filippo di Ciocchis

Scusa non avevo letto il tuo commento è quello che penso anche io

Filippo di Ciocchis

Ragazzi ci sono delle discrepanze in questa recensione il gal4 ha palesemente detto che la batteria è scarsa e anche altre recensioni lo dicono, come mai loro dicono che è soddisfacente?

Shane Falco

Secondo me questo smartphone di top gamma ha solo la connettività (ha anche galileo a livello gps anche se manca nfc), la
sensoristica e il processore. Il display è
un discreto lcd ips ma non è quantum dot quindi è inferiore ai sony,
apple e lg che sono al top in ambito lcd ips. Vetro poco oleofobico come detto in varie recensioni. Il bordo nero attorno il
display mette in evidenza una qualità costruttiva da medio gamma (si
vede nella colorazione bianca). Foto e video inferiori ai top gamma 2016
di altri brand e ancora la vecchia apertura focale 2.2. Batteria da
quanto sento nelle varie recensioni è leggermente inferiore ai top gamma del 2016
soprattutto rispetto agli s7. Secondo me un top gamma deve avere tutto al top...poi se ci si accontenta perchè fan boy o per altri motivi personali questo è un altro discorso. Io gli avrei dato 8 come voto ma
non d+.

Peppol

Bravo Antonio per la recensione. Molto piacevole da vedere. Finalmente hai perso la parlantina a mitraglietta

Peppol

anzi in tutte le immagini...

Peppol

in alcune immagine sembra un iPhone 7. Originalità zero!

depstri

ma questo che c'entra con quello che volevo dire

Huawei P10 Plus due mesi dopo | Test Fotografico | Video

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Huawei Matebook X, E, D: la nostra video Anteprima e i prezzi italiani

Huawei P10 Plus: la nostra recensione