Huawei P8 Lite 2017: un'ottima conferma | Recensione

03 Febbraio 2017 588

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il P8 Lite ha rappresentato sicuramente per Huawei un punto di svolta, sia dal punto di vista delle vendite che da quello della percezione del brand da parte del mercato. Dal 2015 ad oggi, infatti, questo smartphone è stato venduto in oltre un milione e 700mila unità. Huawei ha quindi deciso di continuare a mantenere sul mercato un device dal nome “familiare” realizzando una versione 2017 che in comune con il primo P8 Lite ha, in pratica, solo il nome.

Hardware, design ed ergonomia

Elegante il design che riprende in modo particolare quello di Honor 8. Su altri mercati questo device viene proprio venduto come Honor 8 Lite ed in altri ancora come Huawei P9 Lite 2017.

La cornice è in plastica mentre la parte anteriore e quella posteriore sono un vetro con un trattamento oleofobico che non ho trovato particolarmente efficiente. Le impronte sul retro possono dare un po' meno fastidio ma su quello anteriore possono andare anche a pregiudicarne una perfetta visibilità.

Le dimensioni abbastanza contenute ed un peso di 147 grammi ne facilitano sicuramente l'utilizzo. Il telefono si impugna bene e non è molto scivoloso. Per facilitare l’uso con una sola mano, anche su questo Huawei P8 Lite 2017 sono presenti le classiche funzionalità offerte dalla rinnovata interfaccia EMUI, qui in versione 5.0 su base Android Nougat.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasti di accensione/blocco ed il cassettino per la SIM card in formato nano e per la microSD con cui possiamo espandere i 16GB di memoria integrata di cui poco più di 6 sono occupati da file di sistema. La microSD può essere impostata come memoria predefinita.. Il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono sono sulla parte superiore mentre su quella inferiore ci sono il microfono principale, lo speaker di sistema e la porta USB che è ancora di tipo micro ma offre il supporto OTG.

Sul retro è stato posizionato un ottimo sensore di riconoscimento delle impronte che si conferma molto rapido ed affidabile. Oltre allo sblocco del telefono, tramite questo sensore possiamo far scorrere il pannello delle notifiche, scorrere le foto in galleria, scattarci un selfie, rispondere ad una chiamata o silenziare la sveglia.

La fotocamera principale è completamente a filo con la scocca ed ha un sensore da 12 megapixel con apertura f2.2, lente grandangolare e flash LED. La fotocamera anteriore è invece da 8 megapixel con apertura f2.0 e lente grandangolare. Accanto alla capsula auricolare ci sono anche i sensori di luminosità e prossimità oltre ad un piccolo LED di notifica. I tasti funzione sono a display e possono essere personalizzati tramite impostazioni.

Più notizie
  • Dimensioni:147x72.9x7.6mm
  • Peso: 147 grammi
  • Processore: Kirin 655 octa core Cortex-A53 da 2.1GHz con GPU Mali-T830MP2
  • 3GB di RAM + 16GB espandibile (max 128GB)
  • Display: IPS da 5.2" con risoluzione FHD
  • Sistema operativo: ANDROID 7 con EMUI5
  • Batteria: 3000mAh
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel apertura f2.2 lente grandangolare e pixel da 1.25 micrometri
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel apertura f2.0 lente grandangolare e pixel da 1.4 micrometri
  • Sensori: impronte, accelerometro, giroscopio, luminosità, prossimità
  • Connettività: Wi-Fi b/g/n monobanda, Bluetooth 4.0, porta micro USB
  • Radio FM
  • Prezzo: 249 euro in tre varianti di colore (nero, bianco ed oro)

Il processore utilizzato per questo P8 lite 2017 è il nuovo HiSilicon Kirin 655, un octa core Cortex-A53 da 2.1GHz supportato da 3GB di RAM. Le prestazioni sono generalmente soddisfacenti e, cosa importante, non ne risente molto l'autonomia. Le applicazioni ci impiegano poco ad avviarsi anche se, sotto stress, può capitare qualche sporadico rallentamento.

Vengono gestiti ottimamente anche i giochi più pesanti. Sia Asphalt 8 che Real Racing 3, infatti, oltre ad avviarsi in circa 15 secondi, vengono eseguiti al massimo dettaglio grafico con un framerate elevato

Il display è un IPS da 5.2 pollici FHD

Il display è un IPS da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed una densità di 424 ppi. Un pannello simile a quello che Huawei ha già utilizzato per altri suoi device.

La visibilità all'aperto è ottima anche se, come detto, può risultare un po’ penalizzata da un vetro che trattiene fastidiosamente le impronte. Gli angoli di visione sono ampi ed i colori non sono particolarmente saturi. Tramite impostazioni possiamo comunque regolare la temperatura che, di default è settata su una tonalità più calda.

Batteria, audio e ricezione

L'autonomia è uno degli aspetti fondamentali in uno smartphone e chi sceglierà questo P8 Lite di Huawei non rimarrà deluso. La batteria integrata da 3000mAh, infatti, con utilizzo intenso riesce a farci coprire agevolmente una giornata superando mediamente le 5 ore e mezzo di display. In caso di necessità, non mancano i classici sistemi di risparmio energetico offerti dalla EMUI che vanno a limitare sia le prestazioni che le funzionalità.


Il Italia, il P8 Lite 2017 viene venduto in versione single SIM con supporto alle reti LTE. In altri paesi è anche venduta una variate dual SIM. La ricezione del segnale di rete cellulare è sempre ottima, anche in condizioni più difficili. Peccato per il Wi-Fi che offre unicamente la banda a 2.4GHz.

Durante una chiamata vocale l’audio in capsula è pulito, corposo ed ha un volume discreto. Anche tramite lo speaker di sistema non ci sono particolari distorsioni ed il volume ha un livello soddisfacente.

Android in versione Nougat con EMUI 5.0

Il P8 Lite 2017 è nativamente basato su Android in versione Nougat con interfaccia utente EMUI 5. Non mancano le funzionalità offerta dall'ultima distribuzione della piattaforma di Google tra cui la possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente in split screen.

La EMUI offre ampio margine di personalizzazione tramite temi ed è anche possibile scegliere se utilizzare o meno l'app drawer. Per coloro che sono alle prime esperienze con uno smartphone è anche presente una home semplificata. Il resto delle funzionalità sono in pratica quelle viste anche su altri device di Huawei ad eccezione delle gesture con la nocche che qui non sono presenti.

Belle le foto, un po' meno i video

Personalizzata completamente anche l’interfaccia della fotocamera che ci consente di scegliere modalità di scatto ed impostazioni tramite lo scorrimento del dito. Sono davvero tante funzionalità presenti tra cui gli effetti di Light Painting, i video al rallentatore e quelli in time lapse. La modalità PRO, che permette di regolare singolarmente ISO, esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco, è disponibile anche per i video che hanno una risoluzione massima FHD a 30fps.

In generale, le foto offrono una buona qualità in modo particolare quando scattiamo in condizioni di buona illuminazione ambientale. In questo caso lo scatto è rapido, le foto risultano dettagliate ed hanno una gamma cromatica abbastanza ampia. Non deludono le macro, sempre belle e definite.

Quando le condizioni di luce diventano più difficili c'è anche un decadimento qualitativo. Anche la messa a fuoco diventa un po' più lenta e le foto risultano decisamente più rumorose.

Non rimarranno delusi gli amanti dei selfie grazie alla discreta qualità offerta dalla fotocamera anteriore a patto di avere una buona illuminazione ambientale e di limitare l'uso del filtro bellezza un po' eccessivo. Rispetto a quella delle foto, Ia qualità video è sicuramente inferiore penalizzata dalla poca stabilità anche se le immagini offrono un buon livello di dettaglio.

Conclusioni

P8 Lite 2017 viene venduto ad un prezzo di listino di 249 euro e si va a collocare in una fascia di mercato già ampiamente presidiata da Huawei con il P9 lite ed Honor 6x. Del P8 lite 2017 mi sono piaciuti il desgin, la qualità costruttiva, le prestazioni soddisfacenti ed anche un buon comparto fotografico. Tra i contro metterei il Wi-Fi monobanda, la porta USB ancora con un connettore micro e lo scarso trattamento oleofobico sia del vetro anteriore che di quello posteriore.

Android in versione NougatUSB con OTGQualità delle fotoAutonomiaBuone prestazioniSensore biometrico sempre affidabile
USB non Type-CVideo non stabilizzatiWi-Fi monobandaTrattamento oleofobico poco efficiente

Voto: 8.3

Huawei P8 Lite 2017 è disponibile online da Stockisti a 192 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ma ci sono 5 modelli migliori. Per vedere le altre 71 offerte clicca qui.
Huawei P8 Lite 2017 è disponibile su a 190 euro.
(aggiornamento del 26 febbraio 2017, ore 14:41)

588

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carmine

Ottimo telefono comprato da poco... Unico difetto (x me abbastanza grave)che non è possibile trasferire le applicazioni sulla memoria esterna... e 16 GB che poi effettivi sono scarsi 9 non installi tutte le applicazioni che vuoi.. Secondo voi è possibile aggirare il problema senza fare il ROOT al dispositivo??

Dartagnan92

Com'è possibile che si può impostare microsd come memoria predefinita se ha android 7? da marshmellow non si può più fare, a meno di qualche magheggio da parte di huawei

Fer

io preferisco i nuovi al vecchio p8 proprio per il sensore...molto comodo da usare e anche la batteria che è 2650 su p8 mentre 3000 sui lite e 3340 mi pare sul Honor 6x... poi non preferisco l'honor solo perché è un pelo troppo grande per i miei gusti...

donatolyon

Secondo voi, non è meglio puntare sull'ex top gamma p8, piuttosto che virare su p9 lite, p8 2017 e honor 6x? L'unica cosa che mi brucerebbe è il sensore impronte, altro che nougat..

lupo

Se non sono pellicole di alta qualità, dopo poco tempo il trattamento viene meno

Antsm90

Ma non ha senso come cosa, se le ditate ti dan così fastidio basta mettere una pellicola in vetro temperato oleofobico... (che tra l'altro fa anche da protezione da micrograffi e cadute)

Antsm90

Meglio ripararlo, risparmi 50€ e ti ritrovi con un top di gamma anzichè con un entry level come i 2 citati

Antsm90

Se la batteria è difettosa il telefono si gonfia, mica si piega.
Sei proprio sicuro sicuro che mentre era in carica il bambino non abbia voluto giocarci e l'abbia rotto involontariamente? (ovviamente chiedendo un semplice "sei stato tu?" non dirà mai di sì, mica è scemo :p)

4L13N

https://uploads.disquscdn.com/...

NEXUS

solo a delle lettere mancanti puoi attacarti, ma cosa vuoi pretndere da uno che crede di essere benesstante per un cellulare ahahahahahah

Santo17s

non sai neanche scrivere

NEXUS

tu bevi moet scommetto, sei un riccone con iphone 7/s7 wow, mamma mia chissà che india la gente quando ti vede

Deatinor

Speriamo esca in fretta!

Santo17s

dai ora bevi il lattino e fai merenda, così cresci un pò

NEXUS

certo certo, tu sei talmente miserbil3 che neanche quello si può provare nei tuoi confronti, ma tanto sei un super riccone con iphone 7/s7 che te frega

Santo17s

Provo pena per te

NEXUS

si bravo, non lo hai capito che qua il pezzente sei te, uno che pensa che avere iphone 7 o s7 = avere soldi ahahahahahhaha ecco l'albanese da dove arriva!!!

ho 17 anni senza iphone , uff come faccio? cavolo e ora come posso ostentare la mia ricchezza, dai su vaia mangiare dal macdonald

Vittorio Bellia

la rom di cuoco e basata sulla stock, mica a potuto fare miracoli, fa pensa come la stock...

Santo17s

avrai si e no 17 annji

NEXUS

ahahahhahahaha p0ver0 c0gli0ne, wow c'è il mondo e sono tutti ricchi come , veri ricchi hanno iphone 7 o s7 mica altro

Nickever Professional™

Bello mio ma chi si ricorda di che stavamo parlando...bah

Santo17s

Convinto che l'abbia preso a rate. Povero cresci bimbo, c'è un mondo li fuori

NEXUS

l'uva sarebbe iuo iphone 7 o s7 comprato a rate?? wow tu si che sei ricco, berlusconi ti fa un baffo.

dai su , ora vai a prendere l'autobus

ÜBERMENSCH

Dipende da ciò che cerchi. Se parliamo di foto/video/audio/giochi darei ragione a Chuck: ip6 è nettamente superiore a questa fascia di Huawei, sarebbe quindi meglio puntare a un telefono superiore. Se invece guardi alla sostanza (batteria, ricezione ) secondo me, puntando su uno dei modelli sopracitati, ne guadagni.

TheZeion

e allora perché non P9 lite 2017? P8 sa di vecchio, tanti non lo compreranno solo per quello preferendogli ancora il P9 lite, convinti che nonostante l'anno sia un modello più 'alto'

flu.

ho scritto "voglio" ma ahimè è più un "devo", in quanto l'altro giorno il telefono è caduto e si è rotto lo schermo. aggiungendo 50 euro al prezzo della riparazione, mi porterei a casa uno dei telefoni citati qua sopra, quindi stavo valutando l'opzione.
dici che non mi conviene?

Mister chuck revenge

Per quale balordo motivo dovresti cambiare un tel infinitamente superiore come ip6 per p9 lite?

Santo17s

Ahahah si si... Quando la volpe non arriva all'uva

flu.

Semi OT: voglio cambiare il mio iPhone 6, conviene prendere questo o il P9 lite (o tenermi il 6)? pareri?

aleandroid14

Sulle batterie hai ragione, i migliori sono LG, Sony e Huawei per quanto ne so.
Grazie!

Aster

Ottimo hai fatto bene con fhd

Aster

E più utile sul PC e tablet alla fine e li che fai streaming HD o trasferisco file,ma hai ragione su smartphone

Elver Sofort Bassani

Ultimamente faccio fatica a leggere le recensioni di questo e altri blog, sono tutti perfetti, ottime conferme, mirabolanti prestazioni...... poi vai a prenderli e sono pieni di difetti e chi è abituato a buoni livelli rimane deluso boh... ognuno spenda i soldi dove vuole ma ormai queste recensione vanno prese con le pinze

Gios

Appunto 20 euro in benedetto wifi dual band mettilo su un cellulare!!

Gios

Ram 8GB ssd 256GB display FHD i5

alex

No è una pellicola sottilissima che ti applicano loro, ci sono i video sia sul loromsito che su youtube. Non è oleofobicissima ma non è male, nel senso è facile togliere le impronte e non si fanno subito, meglio delle pet insomma. Alla fine l'unica cosa negativa è che al tatto risulta un po' gommosa.
Se non c'è nella tua zona un prodotto simile lo fa ultimate shield, costa intorno ai 10 euro ma devi applicarla tu. Io ho fatto così ma non mi è venuta perfetta.

lupo

Sticazzi! È già precurvata? E trattamento oleofobico?

NEXUS

si certo certo, è coilpa mia se le batterie apple/samsung fanno schifo.
bello il tuo di nick invece

alex

Prova una clear coat se puoi, ma ti costa 25 euro

Giovanni Bellineli

Globalmente meglio p8 lite 2017(nel tempo avra' prestazioni molto superiori ad a5),se pero' ti interessa solo schermo e fotocamera meglio a5.

lupo

Si ovvio se a uno va bene un 5,5 è la scelta migliore

lupo

Infatti,io mi sono rassegnato,con s7 è un casino trovare pellicole e quelle in vetro peggio ancora, l'unica e mettere la pellicola lasciando fuori i bordi e, viene una cag@ta, adesso lo tengo senza ovvio molto difficile graffiarlo, però dei micrograffi anche se quasi invisibili si fanno

Domenico Belfiore

In negozio non ce grache appartenente k6 p2 p9lite gli altri sono rifiuti da scaffale poi se uno vuole garanzia acquista su honorbuy che e affidabile e 2 anni di garanzie

lupo

In questi casi si consigliano altri telefoni Manon quelli di import se uno non li vuole c'è poco da fare tu di

alex

Resta un piccolo vantaggio nelle recensioni di quello li che li prova 3 giorni. La recensione la fa "live", quindi puoi mettere muto e vedere come gira il telefono. Tante volte lo senti che minimizza su qualche lag o non commenta ma tu intanto li noti e ti fai una tua idea. Poi purtroppo difetti particolari possono uscire fuori a me dopo 1 giorno e a te mai, dipende da come lo usi che app usi etc etc...

alex

Su questo concordo, sono scivolati su una buccia di banana. Da pellicolare a priori, e il bello è che con un 2.5d è complicato trovare prodotti decenti. Forse potrebbero aver senso quei liquidi protettivi...

Domenico Belfiore

Si ma fatto sta che m3 note non ottimo non eccelle in nulla sui i gruppi leggo tante lamentele per via dei battery drain notifiche che non arrivano bug ecc io starei lontano da quel meizu

aleandroid14

Vero anche se comunque è una padella e lato cam è inferiore ma in generale concordo è migliore.

lupo

Se uno ha timori per le garanzie può prendere al MW Red mi pro a 229che straccia p8 17 ma anche altri di questa fascia

aleandroid14

Può essere, il mio era un ragionamento basato sul soc, che nel momento in cui inizieranno ad appesantire le app farà più fatica rispetto a quello del p8 lite 2017/P9 lite.

Huawei P10 e P10 Plus: tutte le possibili novità | Video

Huawei P8 Lite 2017: Test live batteria | Terminato ore 18.00

Huawei P8 Lite 2017: la nostra #Anteprima

Alla scoperta di Huawei, il nostro viaggio in Cina