Tutti i Chromebook 2017 supporteranno le app Android | Lista

23 Gennaio 2017 119

Come abbiamo visto in occasione del CES 2017 di Las Vegas, il settore dei Chromebook si è un po' ravvivato grazie alle new entry di Samsung e ASUS. In entrambi i casi si parla di sistemi con display touch e compatibilità dichiarata apertamente con il Google Play Store e le app Android; oggi Android Police ha notato, tra le pagine del supporto tecnico di Chrome OS, che il Play Store sarà una caratteristica presente in tutti i Chromebook lanciati dal 2017 in avanti.

Nella stessa pagina viene fornito un dettagliato elenco di tutti i modelli già presenti sul mercato che la riceveranno "nel prossimo futuro"; la riportiamo qui per comodità.

Produttore Modello
Acer Chromebook 11 C740
Chromebook 11 CB3-111 / C730 / C730E / CB3-131
Chromebook 14 CB3-431
Chromebook 14 for Work
Chromebook 15 CB5-571 / C910
Chromebook 15 CB3-531
Chromebook 15, CB3-532
Chromebox CXI2
Chromebase 24
Chromebook R13, CB5-312T
Asus Chromebook C200
Chromebook C201
Chromebook C202SA
Chromebook C300SA
Chromebook C300
Chromebox CN62
Chromebit CS10
AOpen Chromebox Commercial
Chromebase Commercial 22"
Bobicus Chromebook 11
CDI eduGear Chromebook K Series
eduGear Chromebook M Series
eduGear Chromebook R Series
CTL Chromebook J2 / J4
N6 Education Chromebook
J5 Convertible Chromebook
Dell Chromebook 11 3120
Chromebook 13 7310
Edxis Chromebook
Education Chromebook
Haier Chromebook 11
Chromebook 11e
Chromebook 11 G2
Hexa Chromebook Pi
HiSense Chromebook 11
Lava Xolo Chromebook
HP Chromebook 11 G3 / G4 / G4 EE / G5
Chromebook 14 G4
Chromebook 13
Lenovo 100S Chromebook
N20 / N20P Chromebook
N21 Chromebook
ThinkCentre Chromebox
ThinkPad 11e Chromebook
N22 / N42 Chromebook
Thinkpad 13 Chromebook
Thinkpad 11e Yoga Chromebook
Thinkpad 11e Yoga Chromebook Gen 3
Medion Akoya S2013
Chromebook S2015
M&A Chromebook
NComputing Chromebook CX100
Nexian Chromebook 11.6"
PCMerge Chromebook PCM-116E
Poin2 Chromebook 11
Samsung Chromebook 2 11" - XE500C12
Chromebook 3
Sector 5 E1 Rugged Chromebook
Senkatel C1101 Chromebook
Toshiba Chromebook 2
Chromebook 2 (2015)
True IDC Chromebook 11
Viglen Chromebook 11
Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Euronics a 299 euro.

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

samsung chromebook pro quando esce? A marzo?

ivan agosti

vero, ci sono molti fans google,samsung,apple ecc... che finiscono per non pensare con la loro testa, cosi' come ci sono molti che odiano questa e quella azienda facendo la fine degli altri alla fine...ma quello è un altro discorso.

a uno possono piacere o no i chromebook, possono servire o meno, ma se uno non sa veramente a cosa servono, quali sono i pregi e i difetti, i limiti sono solo di questa persona, c'e' poco da girarci in giro.

a me non piacciono i prodotti Apple per la loro filosofia, ma mi sono comunque informato su pregi e difetti che hanno per poter valutare correttamente se potevano fare al caso mio o meno.

Name

Secondo me basandomi sui commenti qui dove tutti gli schiavifan di google si strappano i capelli per i nexus/pixel, preferiscono qualsiasi prodotto by google anche se arriva DOPO altre società e quindi smettono immediatamente di usare i servizi di termi per passare a quello by google, nessuno che lamenti di quanto google abusi della sua posizione in diversi settori ecc ecc... Direi che sì, il 100% di chi vuole un chromebook lo vuole solo per unirsi ancor di più a mamma google!
Poi ci sono quelli che "ma ce lo posso mettere ubuntu/windows?".

ivan agosti

Secondo me 99,9 su 100 di quelli che usano chromebook hanno anche usato e/o usano tutt'ora anche Apple e/o Windows, chi invece non ha ancora capito a cosa può servire un chromebook 100 su 100 non l'ha mai nemmeno provato, fai te 2 conti su chi è schiavo o fan di chi ;-)

Poi ci sta che a qualcuno può non servire, ma non capire nemmeno a cosa possano servire é solo appunto essere accecati da schiavismo

ivan agosti

puoi metterci quello che vuoi ma resti ben lontano...
4-5secondi per avviare un chromebook contro quanto per Windows??? Se poi becchi pure gli aggiornamenti, non c'è proprio partita su questo aspetto, altrimenti non avrebbero più senso i chromebook se non offrissero un'esperienza d'uso notevolmente migliore sotto
gli aspetti rapidità e semplicità

giangio87

Costano mediamente meno perché chrome os non è avido di risorse e quindi hanno un hardware molto economico (tastiera e schermo esclusi che son in genere di 1 categoria superiore rispetto ai pari prezzo).

giangio87

Beh no dai... se piazzi un ssd anche ad un portatile di qualche anno fa, hai la medesima velocità (se non migliore) rispetto ad un chrome os

Name

Secondo me l'utilità è permettere ai fan di google di essere suoi schiavi anche col pc ed al tempo stesso potersi sentire "diversi" e "più furbi" rispetto a chi usa Apple o windows.

Frollino

Abbracciamoci così, senza rancore :D

ivan agosti

Se da oltre 5 anni te lo chiedi e non hai ancora trovato la risposta, forse dovresti chiederti se stai analizzando la cosa nel modo corretto.

In rete trovi tutte le guide che vuoi per capire la differenza tra Chrome Os e altri sistemi operativi, con tanto di vantaggi e svantaggi

ziovax

La risposta sarcastica me la sono meritata ;P
Una frase scritta come l'ho scritta io, senza argomentare è normale che abbia questo risultato.
Quello che intendo, tanto per cominciare è proprio che non mi interessa che processore ha o quanto spazio di storage c'è... l'importante è che funzioni senza dover pensarci su.
Su un chromebook il processore ha proprio poco senso: già con un celeron (di atom non ne ho mai visti se non i primissimi del 2011, la serie N) già va benissimo, ancor meno lo storage: la MMC (o SSD, nel mio caso) è solo una cache, al massimo ci tengo qualche film che rimuovo dopo aver visto.

Un PC dignitoso, per me, è un PC che accendo ed è subito in funzione;
se mi serve di vedere una cosa per un minuto non devo aspettarne 10 perché proprio quel giorno sta installando le patch;
non si deve mai bloccare;
non lo devo riavviare perché non funziona qualcosa;
non devo perdere tempo con nulla perché per qualche arcano motivo non è compatibile;
non devo svuotare il disco perché si è riempito di temporanei;
non devo perdere tempo a rimuovere una serie di crapware che si installa a random....
...e potrei continuare per ore.

Ogni tanto accendo il PC a casa (mi serve per studiare musica) e ha sempre qualcosa che non va... prima devo metterla a posto e poi posso cominciare...

Amo Windows, ci lavoro pure, ma nell'uso personale per svago cerco di starne alla larga.

Le caratteristiche di un PC dignitoso non sono CPU, RAM e disco, ma affidabilità, reattività e comodità d'uso.

Paolo Giulio

... un abbraccio...

Luca Antoni

Scusate, l'utilità di un cromebook? È da quando sono usciti che me lo domando, pensavo che le cose cambiassero ma la domanda permane.

Frollino

Ma chi vi credete di essere per venire a dire a persone che non conoscete cosa è sensato o no? Cosa vai a spiegare a persone che ne sanno 100 volte più di te cosa è Windows e come funziona? Perché pensi di saperne più di me? Io uso Windows dai primi anni '90 e prima ancora avevo C64, Amiga e un Macintosh e so bene quello di cui accidenti parlo e non c'è computer Windows che possa competere negli aspetti da me elencati con un Chromebook/box. Senza contare che, appunto, per gran parte della gente normale, il web più le applicazioni Android sono sufficienti per svolgere tutte le attività che normalmente svolgono su Windows, ma meglio, perché il sistema è più snello e sicuro. E' così difficile da capire? Windows ha dalla sua la presenza software professionali di alto livello in esclusiva e, per quello che mi riguarda, è preferibile solo per quelle persone.

Paolo Giulio

... immagino escluda qualunque ATOM e memoria eMMC e quindi il 98% dei ChromeBook esistenti... ;-)

ziovax

Io ho un concetto diverso di "dignitoso PC ottimo per usi basici".

ziovax

VLC su chrome os già esiste da più di un anno.

Tizio Caio

Chiedo, non lo so..

Mako

E' così difficile da capire che non sono tutti Barx e non tutti sanno gestire un pc windows in modo decente? E' così difficile da capire che la gente vuole un pc bello, che funziona bene, batteria che dura, con lo schemo buono, veloce, senza virus e conseguente antivirus senza tirare fuori 1000 euro per un macbook?

Fabyo

Dipende da cosa intendi perdere quote in modo serio. In ambito consumer secondo me è a rischio nel breve termine, entro i prossimi anni. Ovvio non intendo che perde il 90% in pochi anni, però quote consistenti. Sempre ammesso che Google abbia fatto un lavoro decente e Microsoft continui con il suo nulla.

10 anni se ne parla per l'ambito business.

Barx

Esatto dipende per cosa lo usa la gente, c'è chi ha bisogno di alcuni applicativi mentre altri hanno bisogno solo di navigare e per qualche mail,tutto dipende dai bisogni individuali. c'è gente che riesce a vivere solo con ipad quindi non mi stupisco

ivan agosti

guarda che non troverai mai nessuno che ti dirà che con chrome os puoi fare tutto quello che puoi fare con windows, è ovvio che windows è un sistema più completo, ci mancherebbe, avessero le stesse potenzialità chrome os perderebbe le sue caratteristiche che lo possono fare preferire a windows a quel punto.

il punto è che devi valutare prima cosa devi farci, perchè come è vero che windows è infinitamente più completo, è altrettanto vero che in molti casi usare un chrome os è infinitamente più comodo e semplice.

se hai 15minuti liberi, difficilmente ti metti ad accendere il tuo notebook per guardarti un paio di siti e 3mail e un file di office sarebbe più il tempo per accenderlo e spegnerlo... il chromebook lo puoi accendere anche solo per usarlo un minuto visto che si accende e si spegne in 4-5secondi...

poi ci sta che tu preferisci in ogni caso usare sempre il camper per andare in giro, anzichè un'utilitaria o uno scooter, l'importante è capire che sono mezzi differenti con differenti utilià e comodità, poi si sceglie... ma se sei convinto che uno è sempre superiore all'altro già sbagli in partenza

un'auto è più completa di uno scooter, eppure parecchi continueranno a comprare lo scooter, addirittura un camper è ancora più completo di un'auto...dipende che ci devi fare... andare a lavoro in camper non è molto comodo :-)

ivan agosti

si, lo uso da un paio di mesi

Barx

Hai un ChromeBook?

Barx

10 ore di batteria non ti bastano, qualità pessima? Cosa preferisci un computer bello e stiloso con un OS castrato oppure un pc che ti fa fare tutto ma è in plastica? che poi la plastica è pessima non lo so, ma il 90% percento dei pc che ho avuto erano tutti in quel materiale e non mi si sono disgregati tra le mani.. Ora sto usando un notebook de 2008 con processore core due duo e 4Gb con Windows 10 e non mi ha mai dato un problema in tutti questi anni. Ma si sa il problema con i pc è di chi li utilizza non della macchina

MBVI

Mi fa pensare siano tutte persone che usano il tablet per YouTube e Facebook, perciò gli riesce strano immaginare un prodotto che serva a scrivere..... Scrivere?! Nel 2017 è obsoleto scrivere. Meglio le foto o le gif animate, o se proprio proprio i messaggi audio

ivan agosti

ahah hai ragione.
ma la cosa strana è che se si chiama Chrome Os dovrebbe venire naturale per la gente pensare a un notebook basato su chrome browser, invece sono in tanti a lanciarsi a fare paragoni con tablet android che non c'entrano proprio nulla...

Mako

windows 10 su pentium 4 non è girare. Ripeto: meglio 99 giorni su 100 con un computer veloce e di qualità e 1 in cui trovo un modo alternativo o 100 giorni su 100 con schermo pessimo, batteria pessima e necessità di manutenzione varia?

MBVI

Auguri a convincere qualcuno che Chrome OS non è male. In genere se prima non ne vedono uno all'opera sono disposti a negare anche l'innegabile.

ivan agosti

Appunto, come ti dicevo credi male.
Ti basta usare chrome browser sul tuo PC per capire quanto sia diverso da usare un tablet android

Mako

250 circa

vic3000

I prezzi minimi che hanno?

Barx

Non ho un chromebook ma credo che sia la stessa cosa che attaccare una tastiera ad un tablet androide visto che è la medesima applicazione visto che sono riadattamenti delle stassa app solo che contenuta in finestra

ivan agosti

Si avevo capito che intendevi quello... Io stavo cercando di farti capire che hai detto una cosa con poco senso ;-)

Immagino non ha mai provato ad usare un Chrome Os, ma suppongo tu abbia provato un tablet Android...

Ecco navigare in internet e usare la suite Office di google sul tablet è parecchio diverso che fare la stessa cosa su PC, te ne sarai reso conto. Invece fare la stessa cosa su Chrome Os è tale e quale a farla su PC.

Barx

dico che un Chromebook e un tablet android in un formfactor da notebook se non si era capito

Barx

Ma di cosa parliamo che c'è ancora gente che fa girare Windows 10 su un Pentium 4HT del 2002. La versione streaming di Photoshop su chromeOS no grazie. applicazioni che userai 2 volte l'anno...ma quando ti servono non le puoi far girare e ti devi affidare ad altre macchine...direi che non è proprio il massimo.

ivan agosti

Eh quindi il paragone tra un tablet Android e un Chrome Os dove salta fuori se tu stesso dici che un tablet Android non ti dà la stessa esperienza d'uso di un PC?

Barx

nessuno, infatti è quello che sto dicendo, possono avere la forma di pc ma non sono pc

Mako

tu non sei un utente medio

Mako

ricorda che è AZERTY, o ti compri gli adesivi da piazzare sopra le lettere o te lo prendi edizione italiana

Felix

Grazie, molto gentile.

Mako

Acer CB3-131 da 11 pollici su amazon

Mako

ora come ora no, tra 10 anni è molto probabile che windows perderà quote nell'ambito consumer in modo serio, magari non per "colpa" di Chrome OS, ma anche di iPad e Android

Felix

Qualcuno mi sa dire all'incirca il prezzo più basso tra i Chromebook di questa lista? Thanks.

Mako

android gira su sandbox, niente virus

ivan agosti

Eh quali sarebbero i tablet Android che danno la stessa esperienza d'uso di un PC???

ivan agosti

Samsung e Asus di sicuro
Poi se arriveranno da noi è tutto da vedere

CaptainQwark®

Se sei un utente base e vuoi buoni prodotti a basso prezzo i chromebook non sono male...certo bisogna vedere cosa ti serve...

Mako

stai il 99% del tempo con un computer che funziona male, schermo a risoluzione infima, angolo di visuale scandaloso, batteria da 2 ore se va bene, fa partire qualsiasi cosa male, su steam puoi giocarci solo ai giochi di 20 anni fa, photoshop ci puoi fare solo 3 cose in croce (quando photoshop completo è pure su chromeos, ma vabbè) per un'applicazione che forse userai 2 volte all'anno. Non è un ragionamento che funziona

mat

Al CES hanno presentato dei chromebook nuovi?

Huawei P10 Plus due mesi dopo | Test Fotografico | Video

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Huawei Matebook X, E, D: la nostra video Anteprima e i prezzi italiani

Huawei P10 Plus: la nostra recensione