Huawei al lavoro sulla nuova CPU Kirin 970: 10nm, octa-core a 3GHz e LTE Cat. 12

27 Dicembre 2016 50

Huawei Mate 9, che ha debuttato poche settimane fa anche in Italia, è ad oggi l'unico smartphone al mondo ad avere la CPU Kirin 960 ma sopratutto ad integrare i nuovissimi core Cortex A73, quattro per la precisione, in grado di migliorare ancora le prestazioni e avere un impatto sui consumi inferiore ai core A72.

Kirin 960 ha però un processo produttivo a 16nm, ottimo ma non abbastanza raffinato per poter competere con le nuove soluzioni che arriveranno nel 2017 da parte di Samsung e Qualcomm. Ecco quindi che si inizia a parlare di Kirin 970, step successivo che poterà il processo produttivo a 10nm allineandosi alla concorrenza.

Un processore sempre Octa Core con Core A73 affiancati da altri quattro core A53 e con una frequenza operativo in grado di toccare i 3GHz.


Inoltre Huawei utilizzerà anche un nuovo modem LTE capace di supportare la Cat. 12 e dunque arrivare a velocità teoriche enormi e oltre i 600Mbps. Al momento comunque non sono note le tempistiche di messa in produzione di questa CPU e non è scontato pensare che verrà utilizzata su Huawei P10, atteso al MWC 2017.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 399 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Mazzi

Gente che si fa le pippe sulla gpu. Sono rimasti al p8 lite? Perché io con honor 8 gioco a qualsiasi gioco e non ho nessun problema.

piervittorio

La K1 non è una GPU per smarphone, ed la Adreno 530 è il 50% più potente, ovvero ai livelli della X1 (che anch'essa non è una GPU per smartphone).

piervittorio

Certo, è l'ultima, ma non significa nulla: dipende dai core che implementi e dalla loro frequenza.
Ad esempio il kirin 950/955 usa una pur ottima Mali T880, tra l'altro overclockata a 900mhz (contro un reference design a 850mhz), ma era solo con quattro core (mp4), ovvero con una potenza di soli 120 GFLOPS.
All'opposto l'exynos 8890 utilizza sempre la T880, ma downclockata a 650 MHz, però con docici core, con il risultato di offrire circa 265 GFLOPS.
La G71 del Kirin 960, essendo un MP8, dovrebbe andare oltre il doppio della T880 MP4 del Kirin 950/955, ed essere quasi ai livelli dell'Exynos 8890.

Mattia Cognolato

Ma come mai p8, sei passato da una batteria a, ad una finta, secondo me era meglio se davi dentro il 1520 e prendevi honor 7-8. Nn so se lo aggiornano comunque

franky29

Sicuramente sarà la g71

kpkappa

Febbraio.

Alex'99

Ma quello era un octacore A53,suvvia...

Aster

Se fai una domanda metti ???

aleandroid14

Ah.

Misha

Ma nougat per p8 a quando ?

Simo

la g71 arriva a 32 core

Michele

Una domanda che non vuole sollevare polemiche. Premettendo che non metto in dubbio il fatto la grafica usata sui kirin sia stata, fino ad ora, inferiore rispetto alla concorrenza, qualcuno ha avuto un'esperienza d'uso insoddisfacente per questo motivo?

macosx

XDA, su internet trovi tutte le GPU che supportano le api vulkan (che non sono necessarie, ma huawei non si mettere a ricompilare per aggiornare gli smartphone 2015, semplicemente ci darà un aggiornamento patetico come contentino).

macosx

Ecco mancavano solo gli Huawei fan, già ti ho risposto sopra, ora hanno cambiato traiettoria perchè nel 2015 hanno fatto troppe caxxate, intanto chi l'ha preso in quel posto con gli acquirenti di huawei/honor 2015 e parliamo di milioni di acquirenti.
P.S. le vulkan non sono necessarie se compilano nougat, bene ma se non hanno voglia e salta che vadano a ca*are.

macosx

Si ma credo propio che spetti ad Huawei scegliere che GPU usare, se inseriscono GPU del 2012 la colpa non è di Google, quanto la loro che mi danno un pacchetto datato per risparmiare e poi vendono lo smartphone a 700€, cosa che non ha fatto Samsung con S6 che monta una T760, smettiamola di difendere a prescindere. Di sicuro hanno perso un cliente in Huawei. Potranno, anche d'ora in poi, fare i migliori processori del mondo per me se li possono tenere.

Kryohi

Falso.
Cerca i benchmark e vedrai che mediamente è il contrario.

Kryohi

Perché sarebbe giusto montare un processore che costa di più e va uguale (o meno, vedasi snapdragon 820 vs kirin 950)?
Piuttosto che si aprano di più al modding...

Raffaele_19995

La GPU più potente lato mobile ad oggi è il tegra k1, seguito da adreno 530.

aleandroid14

Sei serio, ma se iPhone ha una delle GPU più potenti in commercio (parlando di smartphone).
I limiti fisici non lo elimini con l'ottimizzazione mi dispiace.
Comunque visto che parliamo di un soc nuovo mi sembra giusto paragonarlo a soc della stessa fascia, il Kirin 960 è un mostro volevo solo dire che lato GPU fa meglio Qualcomm.

Giardiniere Willy

Dove l'hai letta sta cosa? È l'801 che non permette di avere nougat

manu1234

Fa comunque cagar3 rispetto alla adreno o a quella di iphone, informati

Alessandro Lamesta

ma che pa.... con sta adreno, che diamine dovete farci girare bf1 o tomb rider su uno smartphone? guarda iphone gpu nettamente più scarsa dell'adreno e delle mali ma guarda un pò, tutto è ottimizzato e nessuno si lamenta.

Giardiniere Willy

Hai perfettamente ragione, ma prima di mate 9 le gpu erano lo sch1fo

Aster

nessuno lo mette in dubbio se permette anche al mio snap s4 pro di averlo,cosi come tanti kirin:)lo accetterei volentieri un sony con quel fornello

aleandroid14

È l'ultima come lo era la mali t880 mp4, il problema è che Huawei annuncia i suoi nuovi soc prima che le gpu siano complete al 100%, mi spiego, l's7 utilizza una mali t880 mp12 Huawei però cha annunciato il Kirin 950 mesi prima e non poteva usare la stessa GPU dell's7 perché non era uscita.

Malca Gatto

GPU mali400?

aleandroid14

L'adreno 530 va comunque molto di più

aleandroid14

La gpu dell'930 è squallid4 non è solo datata ma va più o meno quanto un'adreno 320 del 2013... Ed eravamo a fine 2015 dove c'era la mali t760 mp8, la Power vr7600 mp6, l'adreno 418 e 430 ecc.

Alessandro Lamesta

Informati meglio , Mali G71 MP8 è l'ultima gpu fatta da ARM puoi anche andare nel loro sito se non ci credi.

Alessandro Lamesta

Poi parli del kirin 935, vedi che le specifiche di vulkan solo recentemente sono uscite. La gpu non la progetta Huawei ma bensì ARM quindi smettila di dire assurdità di cose che non sai.

aleandroid14

Non è il top, la mali g71 arriva fino a 12/14 core, quindi non è il massimo, un po' come la t880 mp4 contro la mp12 dell'exynos 8890.
In ogni caso siamo lontani dall'adreno 530, Qualcomm non si batte lato gpu.

Alessandro Lamesta

nel kirin 960 quello equipaggiato nel mate 9 monta una Mali G71MP8 che, è attualmente la proposta top di arm neppure il galaxy s7 monta questa gpu quindi fatti tu due conti.

Zlatan10

Non c'hai tutti i torti ahimè

maccio

l'810 è stato un disastro, ma più o meno tutti i processori, rispetto alla serie precedente (forse un po' meno il 410) portavano zero migliorie, surriscaldamenti e battery drain.

poi confrontali con ciò che hanno fatto quest'anno, dove hanno dimostrato diò di cui sono capaci e non ne hanno sbagliata una (820 ottimo, la nuova serie 6xx un capolavoro), e dimmi se l'anno scorso a paragone non hanno fatto schif0.

Alessandro Lamesta

nel kirin 960 gli hanno messo la top di gamma arm come gpu cioè la Mali G71 MP8, quindi meglio informarsi la prossima volta :)

macosx

Un fornello che però permetterà ai device 2015 di avere nougat a differenza di kirin ;)

maccio

certo, quest'anno hanno fatto tutto bene. e appunto per questo, se uno dice "dopo il 935 mai più Kirin" è sbagliato come "dopo l'810 mai più Qualcomm", dato che l'820 è il top.

macosx

Parlo di GPU talmente datate che telefoni usciti l'anno scorso non supportano neanche le vulkan, secondo me questa cosa non è molto normale questo me lo posso aspettare da MTK, ma non da chi si produce i processori da solo, immagina i possessori del tanto pubblicizzato Mate S.

Zlatan10

Di che parli?

Vive

Diciamo che non sono interessati a pompare gli antutu solo per farsi le pippe.

Per la realtà gaming mobile odierna, le GPU di Mate 9 e P9 bastano e avanzano per giocare a tutto ai massimi dettagli.

floop

parli del modding?
di altro non mi sto lamentando del mio p9 lite

Ezio

mai dire mai. il p10 potrebbe essere un'ottima "scusa" per un 10nm

Felk

Però poi si son ripresi alla grandissima direi. Un SOC meglio dell'altro.

Ezio

TUTTI I FRONTI quando un SINGOLO soc è uscito con dei problemi INIZIALI -.-

Felk

Si, poi ci mettono una GPU al pari dell'adreno 200 e via.
Ditemi che senso ha.

TecSS

Vedremo che GPU affiancheranno..
Immagino anche questo debutterà con mate10, quindi mesi dopo la concorrenza..

Marco22

I kirin vanno bene su prodotti di fascia medio-alta (su prodotti inferiori ai 549 euro). Sui terminali top di gamma sarebbe giusto montare gli snapdragon che vendono venduti a 55/60 dollari a processore. Se oneplus vende un top di gamma con snap 820 a 399 euro non vedo perchè huawei non possa farlo.

maccio

beh oddio anche a me i Kirin non ispirano molta fiducia...però non dimenticare che l'anno scorso Qualcomm ha fatto schif0 su tutti i fronti :D

Aster

quelli che hanno prodotto quel fornello elettrico immagino tempo fa:)

macosx

Grazie Huawei, ma no, dopo il 935 ho capito che d'ora in poi non prenderò mai più uno smartphone con una CPU che non sia Qualcomm o quanto meno fatta da gente che sa quello che fa.

Huawei P10 Plus due mesi dopo | Test Fotografico | Video

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Huawei Matebook X, E, D: la nostra video Anteprima e i prezzi italiani

Huawei P10 Plus: la nostra recensione