Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei, obiettivo raggiunto: 100 milioni di smartphone venduti da gennaio 2016

14 Ottobre 2016 225

Nel corso di un evento speciale organizzato da Huawei per il lancio in Cina del nuovo smartphone Nova, il colosso asiatico ha annunciato di aver superato la ragguardevole cifra di 100 milioni di telefoni venduti in tutto il mondo da gennaio 2016 a oggi.

Si tratta di un ottimo traguardo, considerando il fatto che lo scorso anno il medesimo (e importante) volume di vendite era stato raggiunto nell’intero arco degli interi 12 mesi del 2015.

La presentazione di Huawei Nova in Cina

Il successo sin qui riscontrato è in parte dovuto all’ottimo andamento delle vendite del top di gamma P9 annunciato lo scorso 6 aprile a Londra che, dopo soli 4 mesi dal lancio ufficiale, aveva già superato quota 6 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Mancano ancora due mesi e mezzo alla fine dell’anno, tra l'altro coincidenti con un periodo come quello delle festività natalizie che solitamente corrisponde al picco delle vendite stagionali. Non bisogna inoltre dimenticare che Huawei si appresta ad annunciare anche Mate 9, nuovo top di gamma che verrà ufficialmente presentato nel corso di un evento speciale che si terrà a Monaco di Baviera il prossimo 3 novembre.

(aggiornamento del 24 marzo 2024, ore 14:35)

225

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xenom91

Assolutamente sì, soprattutto a quel prezzo. Per quanto riguarda l'estetica è stupendo (ma vabbè, quello va a gusti), per quanto riguarda le prestazioni non ho mai avuto un problema, nonostante abbia installato molte app e abbia diversi giga tra immagini, musica e video. La batteria dura abbastanza, con un uso medio mi dura tutta la giornata, se invece gioco (soprattutto a titoli pesanti) allora verso le 17 devo ricaricarlo. Se proprio devo trovare un aspetto negativo... forse l'interfaccia EMUI in alcuni aspetti non è il massimo, ma è facilmente risolvibile installando altri Launcher (e comunque con l'aggiornamento a EMUI 5 sarà molto meglio).

Manicabag36

Ciao io vorrei acquistarlo dopodomani a 300€ nuovo, me lo consigli?

hot dogz

mah secondo me l edge non morira cosi veloce, poi uscira lo smart pieghevole xD

lucas87

a livello estetico è fantastico, a livello pratico un pò meno...comunque una volta che i bordi edge saranno passati di moda, cosa inventerà la samsung? tu stesso adesso hai detto che il modello normale se lo cag4no in pochi

hot dogz

okay anch io sono dalla parte di quelli che non vogliono i bordi curvi, ma la versione edge ha venduto di piu della versione flat costando anche 100 bigliettoni in piu. questo dice che la massa preferisce l edge.

lucas87

s7 avrà pure un'effetto wow, ma le vendite dicono altro, la gente non vuole i display curvi! è un dato di fatto

Luca Bussola

LG e Sony fortunatamente si salvano per i loro prodotti in altri settori. Se dovessero vivere del solo reparto telefonico avrebbero chiuso da un pezzo.

Luca Bussola

Io sono riuscito a farmi imprestare sia un Samsung S7 che un P9 Plus per una settimana ciascuno perchè voglio cambiare il mio vecchio ma onorevole Samsung Note 3... P9 Plus nell'uso quotidiano e per reattività batte senza ombra di dubbio S7. LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO! :)

DevHunter

La tua maleducazione, fa pari con la tua ignoranza. Se non sai reggere una discussioni con coerenza evita di iniziarla. Nel post che hai incollato, sbaglio o si parla anche di Wiko? Non era chiaro che il riferimento era al mercato italiano,?
Se vuoi continuare a ridicolizzarti in pubblico.... fai pure

josefor

Ma per piacere, oramai hai il glucosio della nutella che ti ha bruciato tutti i neuroni, affermi questo (pic) poi ti accorgi del 17% vs 9.5% per Apple?
Hahahahah ma quante c@zzat_e vioi scrivere ancora, io no comprenderei l'iraliano? Io comprendo benissimo sei tu che non sai quello che stai scrivendo, dati alla c@zzooooo
Si huawei vende più di apple a Curtatone Borgo di Grazie, ahahhaha

https://uploads.disquscdn.com/...

DevHunter

Scusa ma evidentemente il tuo problema è di comprensione dalla lingua italiana. Vedo di semplificarti i concetti:
Apple vende piu di Huawei a livello mondiale (17% vs 9.5%)
Huawei vende di più di Apple in alcuni mercati dove è strutturata commercialmente, come in italia dove ha circa il 25% di market share contro il 16% di Apple.
Huawei è presente sul mercato indiano e Usa con quote ridicole, da anni, ma di recente si sta strutturando per aggredire questi mercati (in Usa entrando negli operatori, unico modo possibile in quanto l'open market non esiste).
Dire che un brand già vende in un mercato, non significa NULLA!
Ciaomi, Meizu, One Plus, sono distribuiti in italia ma non hanno (ancora) una strategia di diffusione in europa. Non hanno filiali, management, supporto di comunicazione, ecc.... quando vorranno avere quote dovranno strutturarsi per farlo, esattamente come ha fatto Huawei in italia e si appresta a farlo su altri mercati.
Se vuoi (riesci) a capirlo bene, altrimenti chi se ne frega

josefor

Huawei vende in india da anni e tu affermi l'opposto

Huawei vende ufficialmente negli USA e tu affermi l'opporto
Huawei non vende più di Apple e tu affermi l'opposto
Mi pare sufficenti per poterti definire un incompetente che vuol dire la sua favoletta, poi tiri fuori dati su proiezzioni future? Huawei vende più di Apple ma vuo ischerzare tu? Vuoi proiezioni ok..

Apple prevede di vendere 200milioni di iphone7 nell'arco di un anno, più probabilmente un altro 100 milioni tra iphone6 e iphone SE, semplicemnte il triplo di Huawei, ma questo non è nulla, il fatto che proprio perchè Huawei vende smartphone in cina ed in india per lo più di fascia media e bassa, vende devices con costo medio di 150$, Apple di contro vende devices dal costo medio di 550$.
Fai i tuo conti, Apple vende il triplo di smartphone ad un prezzo più che triplo rispetto a Huawei.
Huawei per ora è un insettino raffrontato alla macchina da soldi che è Apple, vai e fatti una bella fetta biscottata bella farcita.

DevHunter

Metto giù il barattolo di Nutella, giusto il tempo di risponderti...
Huawei è presente in India da '97 con ottimi risultati, ma nelle reti non nella vendita di smartphone. Anche in italia per anni è stata presente nelle reti, ma solo a fine 2012 (con l'arrivo di De Grandis) ha dato inizio ad una strategia di espensione commerciale nel settore dei device.
Per il mercato dei device, l'India non era stata ritenuta strategica da parte di Huawei fino al 2016 (al contrario di quello delle reti). Il motivo era molto semplice, il mercato mobile era nella prima fase di espansione, caratterizzato da una ancora scarsa presenza degli smartphone (meno del 30%) rispetto ai feature phone.
In questo scenario, la produzione dei feature phone era a quasi esclusivo appannaggio di produttori locali (Lava ad esempio), quello degli smartphone vede protagonisti Samsung (avendo un marchio gia riconosciuto del consumatore locale) e Micromax (marchio Indino con produzione affidata alla cinese Tinno Mobile, la stessa che produce per Wico).
La market share di Huawei in Q2 2016 era solo del 0.3%.
Il piano di espansione, che mira a portare lazienda sopra il 10% entro la fine del 2017 è partito di recente (fine 2015).
Primo passo è stata la chiusura del accordo tra Richard Yu e Narendra Modi (primo ministro indiano) per la produzione direttamente in India degli smartphone destinati al mercato interno (3 milioni di dispositivi/anno, realizzati con il contractor Flex International ltd). Tale accordo (finanziato all'interno del progetto governativo "made in india"), permetterà a Huawei di essere competitivi in un mercato che sta "virando" velocemente verso una seconda fase (passaggio da feature phine a smartphone).
Con la crescita del mercato degli smartphone, Huawei non può lasciare spazio ne a Samsung, ne a Micromax (in quanto i volumi che garantisce a Tinno, permettono in europa di alimentare Wiko).
Ma ne la produzione, ne la semplice presenza sul mercato indiano sono sufficenti per passare da uno 0,3 al 10% in 18 mesi.... per questo, Richard Yu ha affidato il progetto di espansione (che prevede l'apertura di 50.000 punti vendita) ad uno dei manager che ha raggiunto i migliori risultati per Huawei nel consumer, l'ex country manager italiano.
Ora se la spiegazione di perché Huawei non era presente nel mercato indiano e presto lo sarà.... tornerei a mettere le mie dita nel vasetto di Nutella

josefor

Che ridere che fai https://uploads.disquscdn.com/...

josefor

Ma ti piace proprio raccontare le favole, ora rispondo una altra volta poi smetto perchè è evidente che il mio interlocutore è un ragazzeto cicciotello con le mani sporche di nutella.
Huawai è presente in india dal 1997 con centri di sviluppo e produzione e chissà da quanti anni vende i prodotto, da 2014 è sponsor ufficiale del Royal Challengers Bangalore squadra di cricket di Premier League, cricket sport nazionale in india, si certo sponzorizzano una importante squadra da anni per poi non vendere una mazza, dai su vai a mangiare un altro po di nutella.

DevHunter

Il ragionamento era semplice, nei mercati dove Huawei è presente ha una market share consistente, non essendo ancora presente su alcuni mercati importanti (che pesano circa il 30% del mercato globale) ovviamente la ms globale è più bassa.
Fin qui.... semplice matematica.
Perché non è presente? In India la distribuzione è partita da pochi mesi, prendi che entro un anno su verranno i primi risultati.
In Usa i prodotti sono in vendita, ma non sugli operatori. E per tua informazione in Usa il mercato open market semplicemente.... non esiste.

TizianoS

Beh tu probabilmente il pc non lo usi principalmente per lavoro (lavoro intensivo). Perchè, chi come me lo fà, se ne strafrega del design di un SO per pc, bada al sodo e a quanto gli è utile o gli semplifica il lavoro....E ti ripeto, da questo punto di vista, Windows si è andato sempre a migliorare, da xp a 7 (escluso vista, una porcheria), però dopo il 7, da quel punto di vista, c'è stato un regresso con 8 e 10....

josefor

Ma dopo aver visto la pubblicità del P9 con testimonial scarlett
johansson pensi veramente che non venda shartphome in USA, poi in india
addirittura li produce, ma guada su amazon e dimmi e non trovi huawei.
Ma
che mi vuoi raccontare? Mo visto che non vende come speravi ci
inentiamo le favolin_e? fa piacere sia il terzo produttore al mondo come
numero dopo Samsung ed Apple, ma se guardiamo i profitti, ancora anni
luci da Apple, manco se li sognano.

Dennis Lee

Grande, me lo sono accaparrato pure io. Imbarazzantemente bello

Sagitt

Ti credo, fa device mediamente buoni al prezzo giusto tranne alcuni modelli

fr16_reda

Se guardi alcune cose come l'apertura di WhatsApp o le app tenute male come quelle della Rai, hai ragione. WhatsApp è ancora un'app progettata per Windows 8 e le sue prestazioni ne risentono, confrontandolo ad un app scritta per Windows 10 come Instagram si nota la differenza.
Windows comunque si continua a migliorare nel corso del tempo, ha avuto moltissimo sviluppo cha ha avuto negli ultimi due anni, se confrontiamo i ritmi di sviluppo Microsoft con quelli degli altri produttori non c'è paragone e la Microsoft è un'azienda molto innovatrice, fa molti errori, ma alla fine riesce sempre a portare ottimi prodotti, ogni mese (il secondo martedì del mese alle 19:00 ora italiana per essere precisi :D) Windows si migliora in continuazione, negli ultimi aggiornamenti sta cercando di migliorare la connessione Wi-Fi ad esempio, di evitare sbalzi o problemi.
Office c'è anche su Android, ma è a pagamento, Word, Excel e Power Point sono di poco inferiori a Windows, ma One Note su Windows è tutta un'altra cosa e ho visto come sono le alternative Google e sono nettamente inferiori. Io mi trovo benissimo col mio Lumia 650, ti da la sensazione di essere in stretti rapporti con la Microsoft in quando lei ti dia moltissime informazioni su quello che fa nel lato software (fa buonissimi hardware, però non fa pubblicità e sta annunciando nel peggior modo che si possa fare il Surface Phone, con Twitter, l'annuncio del telefono aziendale). Ah poi riguardo a Windows 7 pc, l'ho avuto per molti anni, faceva le cose sufficienti per quegli anni, ma adesso si stanno evolvendo un po' le cose, la Microsoft investe molto su Cortana, che è il punto d'inizio dell'intelligenza artificiale applicata ad un pc. Te non mi sembri un tipo che pensa al design, ma per me conta molto, ma non ho voglia di scrivere per niente. Quando avevo Windows 7 ho usato per un po' di tempo Internet Explorer, ma poi ho notato la differenza che aveva con Chrome ed ero quasi obbligato a "cambiare" browser, ma ora utilizzo solo Edge, a parte il design moderno in sintonia col sistema, oltre alle prestazioni leggermente migliori di Chrome, mi piace la sua integrità col sistema, posso passare da vedere una pagina sul Lumia a vederla sul pc in un sempre, ho tutto in modo ordinato, cosa che caratterizza il sistema operativo, con Cortana cerco d'ovunque.

NEXUS

ma perchè gòi iphone o samsung hanno delle grandi batterie??? dsi su, spariamole più grosse

TizianoS

Io sono uno sviluppatore e se te lo dico, è perchè comunque l'ho provato, non mi è piaciuto per niente, lo trovo scomodissimo per il mio lavoro, e non sono il solo. Sarebbe come cercare di portare Android su un pc (anche quello lo hanno fatto, l'ho provato, osceno anche quello, non è un SO proponibile su un pc). Ti ripeto, trovo allucinante un sistema operativo unificato su dispositivi che non c'entrano niente uno con l'altro. Non sò se ci sia Office Suite per Android, però ci sono validissimi sostituti come Office Suite che permette di fare qualsiasi cosa su Excel, Word, Powerpoint. Vuoi paragonare le app che ci sono per Android con quelle per Windows Mobile? Scherzi? Per android ce ne sono molte di più, e le stesse, se escono per Windows Mobile escono dopo tanto tempo. Io ho bisogno di utilizzare spesso Teamviewer (controllo in remoto del pc dell'ufficio) che per Android esiste da anni, per Windows Mobile è uscito solo un anno fà, e questo è solo un esempio. Chi con il pc/portatile ci lavora pesantemente come me, fidati che si tiene stretto Windows 7 (conosco una marea di colleghi che hanno fatto downgrade da Windows 8/10 a Windows 7).

fr16_reda

Non mi puoi prendere come esempio di Windows mobile un Samsung Omnia, per quel tempo era molto bello, ma Windows 6 era il primo sistema Windows mobile, ora non ce l'ha nessuno, anche se avesse tutte le app di Windows 10 non ci credo che restavi ad usare Windows 6, poi con le basse prestazioni che ha (in confronto a quelli di adesso) non può fare niente. Mi riferisco a chi ha comprato un Lumia 1520 che può avere Windows 10 pubblico o chi ha comprato un lumia più vecchio o meno potente che può fare l'insider slow. Comunque con l'Honor li devi aspettare gli aggiornamenti, con i lumia esce un giorno per tutti ed esce lo stesso sistema preciso identico.

fr16_reda

Dici così perché non hai mai avuto Windows 10 da nessuna parte. Il design osceno sarebbe un design moderno, semplice, io lo amo, ma sono solo gusti. Windows 10 ha Cortana e Edge che fanno la differenza. Ammetto di aver comprato il mio primo Lumia esclusivamente perché era economico, ma con il 535 ho già iniziato ad amare Microsoft e mi trovo sempre benissimo, adesso ho anche il 550 e il 650, ho il pacchetto Office gratis e all'inizio non sembra utile sul telefono, ma col passare del tempo lo è sempre di più, per la sincronizzazione con i dispositivi, moltissime funzioni e quello è un design indiscutibilmente bellissimo. Le funzioni che intendi te sono solo quelle contenute nelle poche app che mancano, il tuo commento sembra che si riferisce a Windows 8.0, quando c'erano poche app e poche funzioni, so abbastanza com'è fatto Android (mi capita spesso di provare il murshmallow) il design mi fa cader le braccia, le funzioni faccio fatica a trovarle e c'è poca personalizzazione interna, qui con Windows sono molto più agile e ci smanetto come se fosse un pc, vedendo un Lumia 950 e un S6, le funzioni del sistemami sembrano di più le mie, Android ha solo le app basi come messaggi, telefono integrate e sembra che si è messa una persona a caso a disegnarle. Ho avuto pure io Android e Windows 7, il design del telefono android era bruttissimo, ma a quei tempi era accettabile, ora no, (era un galaxy S2, ma passano gli anni e il design è pressoché lo stesso, sempre i soliti tasti fisici, la solita fotocamera, l'unica cosa che cambia sono le parti in vetro) a parte che il telefono mi si è rotto dopo 5 mesi, non andava più il touch. Windows 7 c'è l'ho avuto sul Sony Vaio, ottimo pc, ma il sistema operativo faceva solo una cosa, cioé eseguiva i programmi e esplora file, ti sembrerà abbastanza, ma confrontandolo a Windows 10 non è niente, io lo noto di più perché lo uso su tutti i dispositivi, parlando del design su Windows 7 ci sono dei simboli complicati e una grafica antiquata. Le convinzioni che avete voi sui lumia e su Windows 10 sono dovute alle voci ignoranti che si sono diffuse, ma sono riferite esclusivamente alle prime build del 2015.

DevHunter

A livello mondo Apple vende di più, in italia no. È normale, Huawei non è presente in Usa ed India (due mercati d direi parecchio importanti...)

DevHunter

Il P9 è semplicemente il telefono più venduto nella fascia 500/600 €... fai tu...

Daniele Davide

a sei pure una checca... poveraccio!

DevHunter

In italia assolutamente si, sia a pezzi che a valore. A livello mondiale, no.

josefor

Vende più di Apple? ma figuriamoci

hot dogz

batteria meglio su iphone

lucas87

vede più cazz1 tua madre, che io il mio tutti i giorni ;)

lucas87

s7 vence solo nelle foto e nel display, per quanto riguarda la velocità e le prestazioni, un 6s batte s7, batteria migliore su iPhone, audio stereo migliore, 3D touch, taptic engine.....

Eugenio Casale

Guarda io ho avuto qualche android in passato, ma solo stock tipo moto g, moto x... Ora con windows 10 mobile (lumia 650) mi trovo meglio per quanto riguarda l'interfaccia, molto razionale e precisa... La emui é troppo giocattolosa e strapiena di cose inutili

DevHunter

A livello mondiale. Io parlavo di italia. Devi considerare che Huawei non è ancora diffusa in Usa e molto scarsamente in India (due mercati non trascurabili...)

hot dogz

beh, hanno fallito allora xD prevedo scaffali di nova.

Ajeje Brazorf

"Huawei spera entro i prossimi cinque anni di superare Samsung e Apple, che attualmente guidano il mercato mondiale degli smartphone." cit.
In poche parole Huawei rimane la terza, non ha ancora superato Apple ma pensa di superarla entro il 2021

Vive

ahh beh, ma globalmente LG ha ancora il suo vantaggio.

DevHunter

Ormai da tempo...
Asus ha una market share poco superiore al 3% (a valore) ed Lg intorno al 2%.
Ovviamente mi riferisco al mercato italiano

Nightmare

Non ci sono riusciti :D

Vive

Asus ha un market share globale superiore a LG da quando? non sono molto convinto di questa affermazione sebbene è ovvio che Asus è in crescita mente LG in declino.

Sulle altre due hai ragione ma avere numeri piccoli non vuol dire fallire, anche se non mi pare a Sony non interessi molto produrre utili negli smartphones e HTC per ripartire dovrà continuare a sviluppare sia nella VR che negli smartphones high-end.

TizianoS

Concordo. Io di Huawei ne vedo tanti di tutte le fasce, di Samsung, per esempio, vedo quasi esclusivamente fasce alte, perchè i medio/bassa fascia, costano uno sproposito in rapporto a cosa offrono e in confronto agli altri in commercio, e chi si sà far consigliare bene non li compra.

TizianoS

Peccato che il sistema operativo fà schifo...Quello che puoi fare con Android e anche con ios, con Windows Mobile te lo sogni....

TizianoS

Mia moglie ha un Honor 6 (io ho il 7 cinese da 64 gb), e l'hanno portato da Android 4 fino ad Android 6 e faranno il passaggio anche per Android 7. Quindi ha coperti almeno 4 anni di aggiornamenti, per uno smartphone che và ancora alla grande. Io avevo un Samsung Omnia, andava benissimo per carità, ma ho dovuto cambiarlo dopo 2 anni perchè da Windows Mobile 6, sono riuscito ad arrivare al massimo a Windows Mobile 6.5. Con la nascita di Windows Mobile 7, dopo soli 2 anni, il mio smartphone era tagliato fuori da ogni aggiornamento, non hanno neanche più sviluppato applicazioni per Windows Mobile 6....

Alessio B.

Anche tu hai ragione!

StupidiTelefoniSottiletta

Looooool XD Prego ^_^

Jarvis

Ahahahahaha

capitanouncino

G5 SE

boosook

stavo solo controtrollando! :)

Marco Perrone

Vorrei soffermarmi su "aggiornamenti garantiti". Hanno ammazzato WP6 per WP7, hanno poi troncato WP7 per WP8. Dopo due anni hanno partorito W10M ammazzando WP8. Tra un mese il tuo bel Lumia 950 sai dove te lo infili?? Il Garantito di Microsoft equivale allo state sereni di Renzi.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO