Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il prossimo Huawei watch potrebbe essere basato su sistema operativo Tizen

28 Settembre 2016 164

Huawei Watch è stato presentato durante il MWC 2015, ed ancora oggi risulta essere uno dei migliori smartwatch Android in circolazione. Grazie al suo design classico e curato, in questi due anni è stato declinato in tantissime varianti estetiche sia per uomo che per donna ed impreziosito anche con materiali pregiati, contribuendo così al suo successo.

Secondo un esponente Samsung che ha deciso di rimanere anonimo, sembra però che il suo erede non sarà più basato sul sistema operativo Android Wear, bensì su Tizen. Per chi non lo conoscesse ancora, Tizen è un sistema operativo sviluppato da Samsung, sempre su Kernel Linux, che è stato recentemente utilizzato all'intendo degli smartwatch Gear S2 ed S3, TV e smartphone entry level per i mercati emergenti.



Tale scelta potrebbe essere giustificata dalla impossibilità di poter apportare modifiche al sistema operativo By Google, che rende quindi tutti gli smartwatch praticamente identici a livello software. Secondo gli accordi intrapresi con Samsung, Huawei invece potrà decidere di personalizzare l'interfaccia rendendola più vicina ai propri canoni e quindi permetterle di differenziarsi dalla concorrenza.

Nessuna delle due aziende ha commentato la notizia, lasciando un velo di mistero che potrà essere eliminato solo con i rumor che certamente usciranno nei prossimi mesi.


164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Coviello

causa speaker ero già al 99% diretto verso il Huawei più longevo appunto, il 360 2a nato già più vecchio, però lo schermo più grande anche se meno risoluto è comodo, vibrazione, linea, sensore di luminosità e sistema di ricarica del moto 360 'mi mancano'

Pinguino

Alla fine ce l'ho fatta a convincerti a tenere il huawei :). Io comunque da possessore del huawei la cosa di cui più sento la mancanza è il sensore di luminosità. Sarebbe meglio,nel nuovo watch, implementassero quello invece di passare a Tizen.

Vincenzo Coviello

purtroppo per ora non è una cosa 'nativa',infatti è vergognoso, chissà con Android w 2.0 ma per ora mi trovo benissimo con la tastiera Quick For Wear, oltre ad essere una comoda tastiera in beta ti fa vedere le foto e ascoltare i messaggi vocali, sostituisce poi whatsapp, gmail, messenger ecc ecc e blocchi le notifiche di quelle app

Pinguino

Io più di 2gg non sono mai riusciti a farli

Pinguino

Scusate ma come fate ad ascoltare gli audio di whatsapp e vedere le immagini? A me non le fa vedere e neanche sentire.

Vincenzo Coviello

ma anche io ho il telefono a volte vicino, altre in tasca, altre nel giubbino, a volte cambio stanza ma il Bluetooth prende ancora... ma la 'comodità' dell'orologio è che sta sempre con te, vibra, giri il polso e vedi... poi appunto a casa puoi anche lasciare il telefono a ricaricare che le notifiche le vedi uguale sotto Wi-Fi, come detto la grande mancanza è la chiamata, se c'era anche quella era il top

DevHunter

Non ne faccio un discorso tecnico, ma puramente commerciale.
Mai e poi mai un azienda come Huawei sosterrebbe un SO (anche open) realizzato dal suo primo concorrente.

Stackx

Scusami ma una volta tanto mi sento di essere in completo disaccordo con te. Tizen in sè e per sè è un progetto completamente aperto (visto che non soltanto è linux based, ma anche perchè è sotto l'egida della Linux Foundation), quantomeno nel core, quindi non è un sistema proprietario strictu sensu. Certamente alcune sue componenti lo sono, in accordo con le licenze libere alle quali è sottoposto. Sinceramente un accordo del genere (se verificato) non sarebbe affatto un male né per la concorrenza tra aziende né tantomeno per l'utenza finale, tutto il contrario. Mi sembrava invece incoerente andare a svilupparsi praticamente from scratch un altro SO come invece Huawei aveva annunciato col fantomatico Kirin OS, con l'onere di sostenerne da sola lo sviluppo e per avere un sistema stabile e maturo fra chissà quanti anni. Non credi?

Giuseppe

che grande cavolata huawei. Io ho il loro watch e l'adoro.
Ora ho scoperto l'app Music Controller e quando sono in bici ruoto il polso, OK google, Apri Music Controller, NEXT e cambio canzone. tutto a voce. senza stare a swipare qua o la.
Ecco. poi vediamo se su tizen c'è lo sviluppatore che ti fa app con funzioni come questa.
Per non parlare di Quick Wear che mi fa ascoltare i msg audio di whatsapp su watch o vedere le img che mi mandano.
I produttori devono credere in Android Wear.

Bryanzell

Magari ora sono cambiate le cose, ormai è mesi che non lo usi più dopo aver avuto un battery drain su smartphone allucinante, tipo batteria morta alle 16 del pomeriggio senza alcun tipo di stress

Desmond Hume

Lol che arretratezza.

Bryanzell

se arriva un whatsapp puoi rispondere con il testo rapido (si, no, sto arrivando, ect ect) oppure rispondi a voce dettando il testo ma quando lo usavo io non c'era la possibilità di rispondere con un messaggio vocale o chiamare con whatsapp, ora non so, è un pò che non lo uso

losteagle17

Ti consiglio di comprartene uno anche cinese, da meno di cento euro, e poi "forse" cambierai parere ... bisogna provarli questi accessori per rendersi conto delle reali possibilità. Anch'io in passato la pensavo così, pensa che ora non esco di casa senza uno smartwatch al polso. Che poi non esista ancora il device perfetto e con il giusto rapporto prezzo/prestazioni su questo sono d'accordo.

Fabio

Hai capito tutto ahahahah

DevHunter

"Secondo un esponente Samsung che ha deciso di rimanere anonimo"?????
Ma che cavolo di notizia e?
Ma qualcuno può davvero credere che Huawei usi un sistema proprietatio del suo principale concorrente?

Allora....
Un dipendente anonimo di Huawei, avrebbe dichiaraso: S8 monterà processore Kirin!

Questo blog sta diventando l'organo ufficiale di comunicazione di Samsung.

theskig

Eh anche io avevo letto così, ma il collega ha detto di no, magari hanno sistemato con gli aggiornamenti o davvero cambia da telefono a telefono. W la frammentazione!. Grazie cmq della info!

vincenzo francesco

Bravo comatrix.

stei21

Io preferisco il gear s2 / s3

comatrix

Prego (accomodati).

P.S. Tra parentesi cosicché la capisci, visto che non ci arrivi da solo

marco

Sinceramente ancora non si sa nulla..però imo è l'unico smartwatch decente che offre il mercato

vincenzo francesco

Anche io l'ho disattivato!
Molto bella l'applicazione Moto Body!

vincenzo francesco

Bella!
Bravo comatrix.

Desmond Hume

Ma una domanda... Su android wear se arriva un messaggio whatsapp posso rispondere con un messaggio vocale o fare anche chiamate whatsapp col vivavoce?

Vincenzo Coviello

no l'ho proprio disattivato Google fit, è una cosa che non mi interessa, ogni tanto guardo l'app di Huawei giusto per 'sfizio',su questo è meglio motorola

comatrix

Beato te, io ci ho provato e ti giuro che alla fine ci ho rinunciato

Antonio Guacci

Detto così, può avere un senso per chi fa un uso come il tuo.

Purtroppo però io sono molto anomalo: a parte che a lavoro ho sempre il Note sotto il naso, vuoi perché lo tengo sulla scrivania accanto al mouse, vuoi perché lo uso continuativamente sui cantieri, e che a casa l'ho sotto il naso quando voglio usarlo (tipo ora qua su HDblog), e che infine tutte le altre volte che NON ho un qualsiasi mio smartphone sotto il naso è perché non voglio essere reperibile e voglio ritagliarmi degli spazi al di fuori di qualsiasi interferenza, a quel punto un uso dello smartwatch come quello descritto da te non solo non mi migliorerebbe la vita, ma me la trasformerebbe in un incubo. XD

Desmond Hume

Siccome son tantissime le app per tizen...

Vincenzo Coviello

ahahah dimentichi che il Huawei ha il vivavoce? parlo mentre guido perché mai non ho le mani libere? , e poi scusa in auto quando sono da solo appunto non posso rispondere? mah... 2 volte su 3 per te... e comunque c'è sempre quell'1 che fa comodo

vincenzo francesco

La provo subito!
Hai trovato qualche buona app che sfrutti lo Smartwatch Android wear per raccogliere, visualizzare ed archiviare dati come i passi?
A me Google Fit proprio non piace!

Vincenzo Coviello

sono 3.5 cm e poi si, ci scrivo senza problemi

comatrix

Perché dovrei fare di meglio? Questa è la tua immagine

Antonio Guacci

Scusami Vincenzo, ma ti chiedo di tenermi fuori dalle "beghe" tra te e Comatrix: li incontro spesso su queste pagine da un bel po' di anni ed è un utente che mi è simpatico, nonostante talvolta possiamo essere in totale disaccordo.

Rispondo alla tua domanda, visto che non l'ho fatto prima: no, all'epoca non ho valutato il Vivoactive HR perché costava troppo, ora vedo che è solo a una cinquantina di € da quelli che ho speso io, se fosse stato così anche allora, molto probabilmente avrei scelto diversamente.

comatrix

Dai non mi puoi dire che su uno schermo da 1.5cm scrivere è comodo, anche fosse con il t9, al limite detti

Vincenzo Coviello

ti consiglio Quick For Wear, tra le funzionalità avanzate (in beta ma funziona) ha appunto l'abilitazione per l'ascolto dei messaggi vocali di whatsapp, anche vedere le immagini, ovviamente uno alla volta

Vincenzo Coviello

anche Windows Phone gira bene ma quale compreresti?

Vincenzo Coviello

ma avevi installato una tastiera? ti assicuro che scrivere con un tastierino t9 non è scomodissimo, poi è ovvio è per le risposte brevi, brevi messaggi, se uno si fa i discorsi o usa whatsapp intensamente è un altro discorso io lo trovo molto comodo, spessissimo rispondo direttamente dallo swatch in ufficio senza prendere il telefono, brevi frasi ,non devi parlare anche a me parlare non piace anche perché poi devi guardare cosa scrive, se poi la cosa è più 'lunga' o seria appunto apri sullo smartphone e tac, me la ritrovo già aperta...comunque chissà ora con aw 2.0 le altre migliorie che arriveranno, comoda la chiamata Wi-Fi a casa, mi pare che Apple ha una cosa simile già...

vincenzo francesco

Di nuovo?!
Dai che sai e puoi fare di meglio =/

vincenzo francesco

Che tastiera hai scelto tra quelle disponibili?

comatrix

Già (f5)

https://uploads.disquscdn.com/...

vincenzo francesco

Tranquillo, è colpa di comatrix!
La sua dislessia é contagiosa ;-)

vincenzo francesco

Metti che vuoi seguire un certo tipo di allenamento, tipo quelli ad alta intensità HIIT.
Con un Garmin può crearlo su garmin connect ed inviarlo al dispositivo che così ti avverte con segnali sonori.
Col Fit 2 si può ottenere qualcosa del genere?

comatrix

Ahahahaha

comatrix

No ti prego, in auto no, non utilizzare smartwatch alla guida, e manco smartphone.
Piuttosto utilizza un auricolare, e puoi anche rispondere ai messaggi con l'auricolare, senza nessun bisogno di guardare lo schermo (vedi touchless chat per esempio, io uso il Tasker).
Oltre al fatto che parlare ad uno smartwatch gli altri potrebbero ascoltare tutta la conversazione, per di più non hai le mani libere e via dicendo.
Ho provato anche io uno smartwatch (Sony SW3), e dopo un solo giorno l'ho riportato indietro, per ovvie ragioni (2 volte su 3 ero obbligato ad estrarre lo smartphone, a sto punto scusa che me ne faccio?)

vincenzo francesco

Allora facciamo così e tagliamo la testa al toro:

Io in guerra ci manderei chi ti fa le lavatrici.
Nel reparto genio guastatori farebbe faville.

Antonio Guacci

Coerente? Io?

comatrix

Chi ti dice che sia una? Potrebbe essere uno.
Ecco un'altra prova della tua intelligenza (materia grigia).
Ma non ti stanchi di fare figure di merd4?

Antony Coc

L'ho preso nero taglia L è ci mette un'ora e mezza per ricaricarsi... Il tempo di una doccia e una partita alla play e lo rimetto al polso.
Riguardo alle funzioni ha tutto quello che uno sportivo può richiedere, io faccio bici vado a correre e faccio palestra...per me ha pure troppo.

Antonio Guacci

Perfetto, sono diventato dislessico: ero convintissimo di aver letto Vivosmart.

vincenzo francesco

La tua partner?
Va bene chiamarla così?

comatrix

Perché sei una persona coerente ^_^

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO