Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone e Huawei partner nei test sulla tecnologia mobile 4.5G

01 Agosto 2016 22

Vodafone UK e Huawei hanno annunciato oggi una partnership volta alla conduzione di test sulla tecnologia mobile 4.5G (TDD+) con LTE TDD per migliorare l’efficienza della propria rete 4G all’interno delle aree urbane in attesa del lancio del 5G entro il 2020.

“Stiamo lavorando a fianco dei nostri partner sulle infrastrutture radio per assicurare che la nostra rete sia pronta per l’arrivo del 5G tra 4 o 5 anni, continuando nel mentre a migliorare le performance del 4G per i nostri clienti nel Regno Unito”, ha affermato Jorge Fernandes, Chief Technology Officer di Vodafone UK.

Le nuove tecniche oggetto dei test di Vodafone e Huawei sono il Multiple-Input Multiple-Output 4*4 MIMO a ricezione e trasmissione eight-way 8T8R, coadiuvate dalle tecnologie beamforming multi-utente. Si tratta di soluzioni innovative volte a garantire il perfetto funzionamento delle applicazioni video e della realtà virtuale sugli smartphone di ultima generazione. Tali tecniche sono in grado di migliorare le performance in aree densamente urbanizzate mediante la combinazione di segnali provenienti da più angolazioni e con antenne co-localizzate per la riduzione dell’interferenza. Le performance medie e massime sono ottimizzate tramite la tecnologia 8T8R, capace di concentrare la capacità per ogni utente e moltiplicare la risorsa tra diversi utenti.

In questo modo, Vodafone può concentrare i segnali dell’utenza mobile in direzioni specifiche, minimizzando così le interferenze durante i picchi di traffico nelle aree densamente popolate. E il risultato che si potrà ottenere sarà una velocità media di navigazione non solo più stabile, ma anche superiore rispetto a quella attuale.

“Questo trial congiunto con Vodafone dimostra che la soluzione 4.5G (TDD+) è ideale per sfruttare tutto il potenziale dello spettro TDD e consentirà a Vodafone di costruire la rete LTE più avanzata disponibile sul mercato”, ha spiegato Veni Shone, Presidente di Huawei TDD. “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione e ci impegniamo a fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti. La nuova rete LTE TDD supporta da subito gli smartphone omologati LTE TDD e un considerevole traffico di dati. Questo trial ha dimostrato che la tecnologia LTE TDD insieme alle più recenti tecnologie può convergere con l’LTE FDD per migliorare l’esperienza di tutti gli utenti in rete”.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filo

Si, ma infatti tutti quelli elencati hanno dei nomi:
3G = UMTS
3.5G = HSPA
3.75G = HSPA+

Per il 4G penso sia più o meno la stessa cosa. Bho...

Tiwi

non penso..misa che 4g+ è un miglioramento del 4g..
4.5g è un ulteriore passo in avanti..tipo 3g-h-h+

Filo

Si, giusto :)

Filo

Si, appunto è già presente ma viene anchechiamato 4.5G :)

Tiwi

huawei è una delle aziende leader per la telecomunicazione..se sei in cerca di partnership e loro ti fanno l'offerta più conveniente..xk andare altrove?

Tiwi

lte+ è già disponibile..ovviamente devi avere, oltre alla copertura, un telefono compatibile

Tiwi

vodafone sempre in prima linea..bene cosi..
peccato che gli altri, a parte forse tim, siano rimasti a 2-3 anni fa con la rete..

sardanus

fino a 450 ma non so se si chiami 4.5 G

sardanus

LTE-A forse

Marco

Huawei prima di fare smartphone, erano già il colosso mondiale delle telecomunicazioni, si occupavano delle tecnologie per internet senza fili (come i modem di casa per il wi-fi dove magari vedi scritto sopra telecom e compagnia bella) o le antenne che ti danno il 3G, il 4G ecc

Topax

Il 5G non è ancora pronto per l'ambito commerciale. Conosco un dottorando in ingegneria che sta seguendo molto da vicino il 5G(ha sviluppato anche un modem) e la strada prima dell'uso di massa è ancora lunga... Purtroppo. Poi cmq è bello anche vedere spremuta la tecnologia attuale, a patto che sia utilizzata e soprattutto utilizzabile anche da noi

gianluca

ahahahhaah

kiri

Perché su Huawei segue la patriotica filosofia dei "5 eulo"

Filo

Ma il 4.5G è il già presente LTE+....

Yuto Arrapato

4G+ io con voda mai visto non vorrei avesse problemi il mio N5x....

gianluca

ma quì in italia mai nessun operatore fa partner con nokia o altre aziende al di fuori di huawei per la costruzione delle reti?

Massimo Disarò

Il 5G al limite può essere utile per i computer/tablet in mobilità dove magari c'è bisogno di scaricale una mole di dati tale da necessitare una velocità adeguata.

salvo valastro

allora non ha senso il 5g

Massimo Disarò

Penso che per uno smartphone il 4G basti e avanzi se per quello in alcune zone c'è già anche il 4G+ che va sufficientemente veloce.

Giovanni

Ma i top di quest'anno lo supportano (s7, g5, op3)?

salvo valastro

meglio il 4.5 ora o rimanere col 4 prima che fra almeno 5 anni anni arrivi il 5g?

Massimo Disarò

Ci danno la tecnologia col contagocce anche se hanno quella più evoluta già pronta. Ma passate direttamente al 5G cosa sono tutte queste mezze misure ?? Tanto per sgocciolare altri terminali con sto 4.5G e poi altri col 5G. Obsoleti nel giro di pochi anni.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO