Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei P9, il processore Kirin 955 viene sottoposto ai primi benchmark

07 Aprile 2016 174

Ad appena 24 ore dall’annuncio ufficiale avvenuto ieri a Londra, il Huawei P9 è stato sottoposto ai primi benchmark per testare le prestazioni del nuovo processore Kirin 955.

Si tratta di un octa-core dotato di quattro core Cortex-A72 con clock fissato a 2.5GHz, leggermente superiore rispetto alla frequenza di 2.3GHz del predecessore Kirin 950, più quattro core Cortex-A53 con clock a 1.8GHz, lo stesso del Kirin 950. La GPU è la Mali-T880 MP4 quad-core.

Il primo benchmark effettuato tramite GeekBench 3 ha misurato la performance multi-core, evidenziando un risultato inferiore (6071 punti) rispetto all’octa-core Kirin 950 del Mate 8 (6323 punti) probabilmente dovuto al software ancora non in versione definitiva.


I risultati non sono tanto diversi per quanto riguarda la performance single-core con GeekBench 3, ancora al di sotto degli eccellenti risultati registrati da Apple iPhone 6s, LG G5 e Samsung Galaxy S7.


Utilizzando Basemark OS 2.0, il P9 sembra guadagnare qualche posizione superando – seppur di soli 2 punti – il Mate 8 ed avvicinandosi a LG G5 (terzo dopo Galaxy S7 e iPhone 6s).


Dal punto di vista della grafica, i benchmark GFX 3.1 Manhattan non hanno portato a risultati soddisfacenti: nell’analisi offscreen a 1080p il P9 non migliora la posizione del Mate 8 (10 punti), ottenendo una performance ben lungi dall’essere equiparabile a quella di LG G5, Galaxy S7 e Sony Xperia Z5. Effettuando il test direttamente dal display (onscreen), il risultato non cambia con un modesto quarto posto (assieme al Mate 8), a dimostrazione della mancanza di miglioramento rispetto a quanto offerto dal precedente top di gamma.


L’ultimo benchmark è stato effettuato tramite Basemark X, portando il P9 ad un risultato di 16.942 punti, appena la metà rispetto a quanto ottenuto dal Samsung Galaxy S7 (32.345) ma comunque superiore rispetto al Mate 8 (15.593).


Nonostante sia ancora presto per dare giudizi definitivi sulle prestazioni del P9 e del processore Kirin 955, si può affermare che il miglioramento rispetto al Kirin 950 c’è sicuramente stato, ma il gap con i processori Exynos 8890 e Snapdragon 820 è ancora notevole.

Attendiamo la versione definitiva del software di Huawei P9 per esprimere i giudizi finali.

(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 16:25)

174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
chiccor1

Non serve , faccio parte del corpo insegnante , spina

Davide

Quando hai parlato di onesta' intellettuale in un blog di tecnologia, hai dichiarato il tuo essere confuso. Non possiedi i requisiti minimi di sistema per dialogare col prossimo. Comunque mi ritengo un c0gli0ne non per aver sostenuto che il g flex 2 era un top di serie a, ma per aver sprecato tempo e parole.

Bardock

:O non ci avevo fatto caso...

Gark121

per quanto imbarazzante per huawei possa essere, non ho sbagliato a scrivere, non parlavo della gpu dell'820, ma quella del suo predecessore, appunto la adreno 430. come vedi z5 a pari risoluzione e pari test onscreen fa 18fps contro i 10 del p9 XD

Gark121

paragonare il flex2 ai top suoi contemporanei dicendo che è un top di serie A è da c0glione. al che ti ho fatto un paragone volutamente fuori senso, e invece di capire a cosa serviva (lo spiego ancora, chissà che arrivi titti oltre a silvestro e in 2 capiscano, serviva a dire che il paragone NON AVEVA SENSO, il flex era un top gamma di serie C, nemmeno B, al giorno della sua uscita. il soc top -al netto dei problemi- con lammerda -in rapporto alla fascia- attorno). è uscito 1 mese scarso prima di s6 e company eh, non 3 anni.

Gios

Non parlarmi di parallelizzazione su strutture multicore! C'è un overeahead impressionante nella gestione multicore che si va a sommare a quella del multitasking per la riallocazione delle risorse nei cambi di contesto. Senza contare che in campo informatico stanno facendo del codice che dire mal ottimizzato è un complimento a causa delle strutture multicore !

Pensa che si tornano ad utilizzare costrutti come la select() (in unix) per la gestione di server in quanto per alcuni tipi di applicazioni è risultata estremamente più efficiente, e questa struttura è iterativa singol process/thread, e non ha problemi di concorrenza sull'accesso alle strutture dati comuni!

Gios

Sei andato a piangere dalla maestra?

marco03vr

Sicuramente huawei ha fatto un ottimo lavoro con questi nuovi Kirin però ancora non arriva alle prestazioni di qualcom e exinos. Il fatto che in alcuni non arriva neanche al punteggio di z5 che monta un s810 non è proprio fantastico. Comunque sia importa sempre come effettivamente gira nell'uso quotidiano e se il mate 8 gira alla grande allora immagino che anche questo p9 non sarà da meno

Davide

Paragonare il g flex2 ai top della sua epoca ci sta. Paragonare il wiko fever ai top attuali e' da persona disturbata. Il paragone non calza minimamente.

Bardock

nulla da dire, diciamo che in linea di massimo posso essere d'accordo con te, soprattuto sulla questione costi, solo una cosa, lo snap 820 monta una adreno 530 non la 430 XD

Gark121

Forse hai qualche problema con la lingua italiana, dev'essere questo...
"era un top di serie a". No, non lo era. Per i motivi sopra elencati, era un top di serie b, né più né meno del p8. Però dire "era un top di serie a" è ben diverso da dire "non mi dispiace". Manco a me dispiace un wiko fever, best buy della sua fascia di prezzo, ma non verrei a dire che è un top di serie a.

Gark121

1) Nono, non ho mai parlato del lite. Ho letto (non so se vero) che il modello "base" (quello con 3gb di ram) del p9 (non lite, il lite ha il kirin 650) abbia ram ddr3 e non ddr4. Il che spiegherebbe perché con un clock più alto vada meno del mate 8. Inoltre, cosa fa lo snap 820 (i reference non contano niente, c'erano dei reference in cui 8890 faceva quasi 8000 punti su geekbench, ma poi la realtà è che ne fa 6300-6700 circa ) lo vedi lì, c'è il g5 e fa 5300 punti, che sono 700 meno del kirin

2 e 3) geekbench non so basa sul numero di core, infatti non c'è un punteggio "Dual core", uno "quad core" etc, c'è single e multi. In single questo è un a72 reference, e i punteggi son fin bassi (da qui il dubbio che possa avere delle ddr3), ed è normale che architetture proprietarie di Samsung e qcom (a maggior ragione la seconda che essendo pensata per un soc quad core nel single risulta migliore) siano piu potenti. Il single però, su Android, praticamente conta 0. Quello che conta è il multi, e nel multi questo sta a metà tra 820 e 8890 in un test che non mette alla prova la CPU carichi di lavoro normali, ma lo fa in test di crittografia. Che non sono rappresentativi della realtà (infatti vedi spesso buoni risultati dai mediatek in questi test dove poi all'atto pratico sono decisamente meno potenti di quanto non risulti).
Sulla gpu nulla da dire, va metà di una adreno 430, end of story.

Poi sull'usabilità ho visto girare un mate 8, ed è uno dei telefoni più veloci e piacevoli mai visti (e ti assicuro che non ho nessuna simpatia né per Huawei né per i padelloni), non scalda nulla e ha una eccellente autonomia, quindi prima di dir qualcosa su questo p9 aspetto di vederlo all'opera nelle mie mani, perché già nel caso del mate magari i bench non dicono tutto. Il problema è solo il prezzo : a pari soldi perché dovrei questo al posto di s7? Infatti non lo voglio, e prenderò s7.

chiccor1

cucciolo....

Mister chuk revenge

Tu sei un coglio ne, pensa. Fatti un giro dallo psichiatra:)

Bardock

si ok, ma aiutano pareccio.. comunque poco male tanto non sono le DDR a fare la differenza in questo SoC XD

Bardock

secondo me il posacenere a presazioni migliori di quella mali XD

Hallvaldur

Buon per te che puoi testare tutti i dispositivi... in genere non è molto possibile...

Davide

Dura farsi capire. Cosa c' entra il paragone con s6 g4 ecc. Ma cosa c'entra? Me ne fotto di huawei e ancor meno di lg. Cio' non toglie che a me il g flex 2 non dispiace. Degustibus.....

Bardock

1) come fai a dire che hanno testato il P9 "scarso" ? Fosse stato così allora ci sarebbe la definizione di P9 Lite. quindi questa tua supposizione è completamente errata. per il punteggio in multi dello snap 820 hai ragione, la referenze board di qualcomm parlava di 5500 in multi, mediamente siamo sui 5400.
2) Non sono io a basrmi sul numero dei core ma geekbench. Se non ci basiamo su quello, come tu vuoi allora possiamo affermare che la situazione per il kirin 955 sia ancora più triste visto che in single core lo snap 820 fa quasi 2400 punti contro i SOLI 1950 del kirin955. sintomo di una architettura ben al di sotto della concorrenza(exynos fa circa 2200 in single). Inoltre Android in linea generale utilizza la GPU per muovere la UI, quindi tutte le volte che si accende lo schermo entra in gioco la GPU. Quindi possiammo affermare con relativa certezza che una GPU scarsa equivale a prestazioni generali al di sotto dei concorrenti.
3) so benissimo come funziona Geekbench non c'è bisogno che me lo spieghi tu, e non testa la GPU. testa solo le prestazioni del SoC, ed uno dei 3 test è sulle memorie. Ma, come ti ho detto sopra, tu parti dal presupposto(errato) che abbiano testalo la versione lite, quando è palese che non sia così.

Per chiudere, qui stiamo parlando ovviamente di considerazioni teoriche sulle prestazioni massime che un SoC puà garantire, poi le condizioni di utilizzo quotidiano possono essere buone e l'usabilità puà risultare piacevole. A me personalmente non entusiasma ne in usabilità che in estetica, ho provato per un po' il P8 e nonstante ne parlassero bene l'ho trovato poco piacevole con continui microlag che trovato estremamente fastidiosi. oltre a latenze nell'apertura dei programmi non piacevoli.

Gark121

avevi delle aspettative sbagliate allora. lo sapevano tutti che lato cpu sarebbe stato tra l'820 e l' 8890 e lato gpu tra un posacenere e un gameboy color XD

mtvittori

non è che lpddr4 trasformano un soc XD al massimo ne migliorano il rendimento del multitasking, non nella potenza bruta a livello di cpu/gpu

Gark121

239 è giusto leggermente diverso da 699 eh.... a 239 (che poi nemmeno a quella cifra visto che l'hanno venduto pure a 199) uno non considera 2gb di ram o la camera del g2 un problema. a 700 si. cioè, vorresti metterlo accanto ad un s6, un g4, un note 4 o cose simili e dire che non c'è tutta questa differenza? dai su, onestà intellettuale per favore.

Davide

Tutto questo orrore io non lo vedo. Appena acquistato da un amico a 239 euro. Ho avuto modo di provarlo. Ho provato smartphone molto peggiori.

Bardock

si, hai ragione, in effetti l'unica differenza nei due soc è la frequenza massima di esercizio dei core A72(200MHz). rimane il fatto che il SoC ha prestazioni sotto la concorrenza. Per me comunque una delusione come SoC

Gark121

beh, il 652 è il soc "medio gamma" meno da medio gamma mai visto. è molto più vicino ad un 820 che ad un 810 come prestazioni, e concettualmente è un altro 808, solo chiamato così per evitare che qualcuno lo usi a sproposito (non è fatto per telefoni ad 700€, soprattutto per via del PP e delle ddr3). questo è un ottimo soc, non proprio il più potente del lotto, ma comunque lato cpu e come efficienza basta e avanza. è solo la gpu che non ci sta.

Gark121

pure il mate 8 ha le ddr4

Gark121

"tu ti rendi conto si che geekbench lavora solo sulla cpu e il kirin 955 fa circa 100 punti in più dello snapdragon 820, il quale ha la metà dei suoi core"

1) qualche problema con la matematica?
6071-5362 a casa mia fa 709, non 100. oltretutto, quel punteggio è dettato dal fatto che stanno testando il p9 "scarso", con le ddr3, altrimenti non si spiega come possa far meno del mate 8. e si, 1/3 dei punti del test di geekbench lo fanno le memorie, non la cpu.

2) ancora sul numero dei core giudichi i processori? nel 2016 ancora non avete imparato che il numero dei core NON è importante? che NON dice niente se 4 di quegli 8 core messi assieme hanno metà della potenza di uno solo dei core "big"?

3) hai idea di come funziona geekbench? di cosa testa davvero? e di come effettua i suoi test? palesemente no.

4) hai idea di quanto sia 1700/6000? decisamente tanto. per la cronaca, ci sono i7 che non ci arrivano a quei punteggi (prima che qualcuno che sa davvero come funziona geekbench venga a spiegarmi che non posso confrontare archicetture diverse da test del genere, lo so, ma ho bisogno di far capire a costui che 1700/6000 è un ottimo punteggio, e così faccio presto).

Gark121

quando è uscito, ossia 1 anno fa, aveva sempre la stessa fotocamera del g2 (2013), sempre uno schermo orrendo (quell'effetto granuloso fa cagare e lo faceva pure 1 anno fa), durava sempre 3 ore, aveva sempre 2gb di ram quando tutti i principali rivali ne avevano 3 (note 4, nexus 6, z3, mate 7 etc) e tutti i "veri" rivali (ossia quelli della stessa generazione) stavano arrivando con 3gb. era scritto chiaro, ma chiaro non vuol dire vero.

chiccor1

test e recensioni di chi è pagato per parlare... no grazie.

faccio da me.

Bardock

il gap che è presente fra i due riguarda l' unica modifica sostanziale che c'è nel soc, ovvero il supporto alle lpddr4. non ci sono altri migliroamenti. ed usando queste memorie mi sarei aspettato un aumento prestazionale decisamente maggiore rispetto al kirin 950. quindi, tenendo in considerazione anche questo aspetto permetimi di essere ancora più deluso delle prestazioni generali del Soc

mtvittori

Considerando i vecchi kirin questo è un salto veramente avanti, oltre al fatto che non ha detto che è il miglior processore al mondo, ma ha detto che giustamente si comporta bene, almeno da quel che possiamo vedere dal mate 8, visto che tra i due soc cambia veramente poco o nulla

Bardock

tu ti rendi conto si che geekbench lavora solo sulla cpu e il kirin 955 fa circa 100 punti in più dello snapdragon 820, il quale ha la metà dei suoi core? e fa quasi 300 punti in meno sempre dello snap 820 in single core. e tu mi dici che lo scarso è solo nella gpu? boh, non riesco proprio a capire su quali parametri ti basi per fare certe affermazioni.

Bardock

Scusate ma come si fa a dire che lato cpu non è male!? è parecchio sotto sia in single che in multi, sia a snap 820 che a exynos 8890, e non di poco. in multi è praticamente al pari dello snap 820 ma con il doppio dei core. Insomma cerchiamo di essere un minimo obbiettivi e sinceri, questo kirin 955 è un po' scarsino sotto tutti i punti di vista.

Hallvaldur

Perché hai già provato questo p9 ? Vedere 4 o 5 test di un dispositivo e leggere le recensioni non è sufficiente per farsi un'idea di un dispositivo ?

chiccor1

Sono all'asilo e non me ne ero accorto .

Buona giornata cucciolotti

Shimoto

La gente oramai ha smesso di risponderti...

Shimoto

Sono in arrivo dei signori in camice bianco, resta calmo e nessuno si farà male.

chiccor1

Vedi come funziona ? Siete delle spine , informatevi prima di aprire bocca e dare fiato...

Fatto un giro sul forum

Spina

Simtopia23

era per accentuare il fatto che S7 è la bella versione di S6, ma niente di totalmente nuovo.

Federico G

Oh grazie

Mister chuk revenge

Ehhhhh...come no xD

Luca Abete

Ma vuoi mettere i materiali premium 11
xd (Alluminio riciclato dalle lattine)

Yuto Arrapato

Cioè la stessa ad esempio dello ze551ml?

Alex'99

Beh sí,come fotocamera in rapporto a p9/2016 stava forse messo pure peggio

chiccor1

Certo , tranne il G5 non ancora disponibile .

Gli altri tutti avuti

Davide

Tra i top di allora, il g flex2 aveva il gap che c'e' oggi tra il p9 e i top attuali? Non credo.

Gios

Un po come il discorso....se non hai messo le mani nella presa come fai a sapere che prendi la scossa??

Esistono le recensioni, i benchmark, i test, i confronti proprio per farsi una idea critica senza buttare soldi.

Sento Gatto e dice che iphone asfalta tutti, sento chiccor e dice che mate 8 asfalta tutti, sento il salumiere e dice che la mortadella li batte entrambe. Ognuno, un po per giustificazione personale, dice che quello che ha scelto è il meglio del meglio.
CIT: "oste com'è il vino???" "BUONO!!"

Gios

Hai provato iphone 6s, note 5, s7, s7 plus, g5, g4....etc etc?

Alex'99

Ehm no,non era di serie A giá da allora ;)

Davide

Quando venne commercializzato intendevo. Era scritto chiaro.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO