Il "Press Touch" potrebbe tornare sul nuovo Huawei P9

25 Marzo 2016 82

Lo scorso anno Huawei ha presentato Mate S, un phablet particolarmente interessante che ha segnato il debutto della tecnologia Force Touch anche nel mondo Android, grazie all'introduzione del Press Touch all'interno della variante Limited Edition di Mate S.

Curiosamente, la società cinese non ha riproposto la stessa tecnologia sul più recente Mate 8, il quale ha saputo sicuramente migliorare ogni aspetto di Mate S, anche se l'assenza del Press Touch ha sollevato più di un quesito riguardo il futuro di questa tecnologia, implementata al momento solo all'interno di alcuni ambiti dell'interfaccia personalizzata di Huawei e poco sinergica con il resto del sistema operativo Android.

In attesa che Google implementi nativamente il supporto al Force Touch su Android, i recenti rumor indicano che Huawei potrebbe essere interessata a riproporre la sua tecnologia Press Touch nel prossimo Huawei P9 o nella sua variante Max. Probabilmente l'assenza su Mate 8 potrebbe essere giustificata dal bisogno di rinnovare, estendere e integrare maggiormente questa funzione in modo da non riproporla come "un semplice porting" di quanto visto su Mate S.

Huawei P9, rappresentando il top di gamma di riferimento della società cinese per tutto il 2016, potrebbe essere il dispositivo giusto per offrire un degno ritorno del Press Touch, magari arricchito di interessanti funzionalità e scorciatoie realmente in grado di far apprezzare la presenza di questa tecnologia.

Per il momento non ci sono indicazioni ufficiali in merito, anche se Huawei ha più volte lasciato intendere che non si è trattato di un esperimento isolato su Mate S, quindi non ci resta che attendere il prossimo 6 aprile per scoprire maggiori dettagli a riguardo.

Huawei P9 è disponibile online da Stockisti a 399 euro oppure da ePRICE a 476 euro. Per vedere le altre 53 offerte clicca qui.
Huawei P9 è disponibile su a 413 euro.
(aggiornamento del 28 giugno 2016, ore 22:01)

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DevHunter

tipo la doppia fotocamera?

StriderWhite

la seconda che hai detto...

Claudio 23

Sei davvero tu?

Carburano

Io parlavo delle impronte... Come da commento sopra

Marco Montana

Sarebbe gradita qualche funzione innovativa rispetto ad iOS....tutti devono contribuire allo sviluppo. Mica che uno fa e gli altri copiano..

Mitrandir

Le parole Tablet android e buono non stanno nella stessa frase...

DevHunter

Oggi ero in metropolitana a Milano e era invasa dalla pubblicità del pre lancio del P9 #00. A memoria non ricordo una campagna pubblicitaria così importante ancor prima del lancio ufficiale del prodotto.

Joel-TLoU

Parlavo del 3D Touch. Cos'ha di superficiale in sicurezza? Non sostituisce il codice, che rimane il sistema primario di protezione. Rappresenta semplicemente una scorciatoia.

Carburano

io la reputo superficiale anche in prospettiva sicurezza.

Carburano

si ma infatti non capisco e sono scemo

Carburano

Ho solo espresso le mie opinioni trovandone riscontro nel mercato. Tu stai facendo lo stesso e per me va bene così. Ciao

wandroid

Mah dipende da cosa ci vuoi fare col tablet. A livello gaming ed applicazioni non c'è android e windows che tenga il confronto con un ipad. Se invece ti serve per prendere appunti o produttività vai su windows. Se vuoi metà emetà vai su android.

Joel-TLoU

Fai male. Così come fai male a reputare inutile una tecnologia che aggiunge due livelli di interazione in più.

Joel-TLoU

Non c'entra nulla. Neanche al 5%.

wandroid

Secondo me è utilissima invece.

Joel-TLoU

Come il tuo commento. Non l'hai mai provata o non si spiega come tu possa ritenere inutile una tecnologia che aggiunge due livelli di interazione in più tra gli input di un telefono senza tasti, dove cose simili sono importantissime.

Joel-TLoU

Cos'ha di inutile una tecnologia che aggiunge due livelli di interazione in più su un display? Quando mancano i tasti è sempre un bene questa cosa.

Equilibrato

Tutti hanno opinioni personali, per questo bisognerebbe almeno avere un pizzico di umiltà ed evitare di continuare a ripetere come un pappagallo "Questo, quello è il migliore OS" "Chi compra quello è un idi0ta" "il mio smartphone è il migliore top del 2014" (ma quanti anni hai?) visto che tutto deve essere ponderato in base alle esigenze delle persone, e in questo modo non hai fatto altro che creare una sterile discussione. Ciao.

misterblonde

tu non hai capito che se avessero venduto st0nex a 2000 euro sarebbe stato il miglior top di gamma per i decenni a venire, questo dice il mercato, secondo loro...

Carburano

ma guarda che è ovvio che le mie sono opinioni personali... ma il mercato riflette quanto dico. Le scelte di Google, strategicamente han funzionato e hanno dato vita al miglior SO mobile (al netto di tutto). Le mie idee sono chiarissime e le conseguenze che viviamo sono sotto gli occhi di tutti. Ciao

Carburano

guardati le review dell'ottimo RicPalombo :) qualcosa troverai in quella fascia di prezzo

Equilibrato

"Android è la migliore scelta su ogni fascia di prezzo/prestazioni/componenti" ancora opinioni date per assolute :)
Per il resto mi spiace ma hai proprio le idee molto confuse, Android ha la fetta più grande perché Google molto intelligentemente si è inserita nel solco lanciato da iPhone (di fronte alla miopia di Nokia e Microsoft) nel 2007 permettendo a tutti gli OEM di utilizzare il suo software, il mercato come puoi leggere dalla storia lo prende chi arriva prima. Queste sono le cause principali, non c'entra niente quello che hai detto tu visto che prima del 2012/2013 i prodotti android avevano scarse prestazioni su tutto ciò che non era fascia alta.

CiaoSonoLino

Hai da consigliare un tablet Windows?

Carburano

io non parlo di vendite ma di esperienza complessiva per l'utente. Android è la migliore scelta su ogni fascia di prezzo/prestazioni/componenti. La suddivisione del mercato ne è una conseguenza non l'origine.

Equilibrato

Ma proprio per niente, adesso non iniziamo a dare per assolute le opinioni personali.
Il mercato lo capisci vero che non è diviso equamente tre i 3? Il primo praticamente non esiste visto che è sceso all'1% mentre l'altro si occupa solo di fascia alta, dove come vendite fa il cul0 a tutti i top gamma android (quindi secondo il tuo ragionamento iPhone è il migliore top gamma lol)

Carburano

w10m esiste. ios esiste. Android è una scelta migliore su tutte le fasce

Equilibrato

No, "Migliore" è un comparativo, con cosa lo compari se praticamente non esiste concorrenza?

Carburano

quindi... è il migliore...

Equilibrato

"il sistema operativo migliore per la maggioranza dell'utenza. " Questo non è affatto vero, al massimo è il più comprato per semplice assenza di concorrenza, iPhone sotto i 500-600€ non li trovi, e WP ormai è talmente sull'orlo del barato che a neanche MS interessa supportare.

Carburano

ma se abbiamo entrambi due top...

Carburano

è un dato... vero quanto vuoi... ma ciò non relega Android ai medio di gamma... possediamo entrambi un top. Visto?

clarke

Io ho un M8 pagato 300 in super offerta nel Natale 2014.
Mi trovo benissimo ma cio non toglie che la verità é quello che ho scritto nell'altro commento.

clarke

Ripeto: pure io non prenderei mai un iphone perche pagherei di più per avete meno ma i dati che ho portato sono oggettivi.
Android sta diventando sempre più un OS da fascia bassa.

Carburano

risparmiati quei soldi :)

Carburano

io la reputo ancora inutile quella delle impronte.

CiaoSonoLino

Ragazzi ma un tablet android buono e recente sulle 300-400 euro che non sia TabS2?

Carburano

io ho pagato lo z3 (miglior device del 2014) 360 euro. Reputo idiot4 chi spende 500 per un iphone se. L'economia è nel mio portafogli, non nei report misura-pisello.

Carburano

ma l'effetto wow aumenta, soprattutto nell'ottica dell'abbassamento di prezzo (cosa palesemente programmata da Samsung, dato che lo vende col 20% di sconto fino al 31 marzo). Insomma, occorre ripulire le sensazioni dalle dinamiche di mercato innaturali e violente di apple. Gli smartphone valgono molto meno del loro costo.

clarke

http://apple. hdblog. it/2015/02/02/Il-prezzo-medio-di-iPhone-sale-a--687-dollari-quello-dei-device-Android-scende-a-254/
Non sapevo dell'esistenza di questo articolo che cita sia l'aumento do Apple che il calo drastico di Android.

Carburano

ok il calo del prezzo medio, ma secondo te uno smartphone va qualificato solo in base al prezzo oppure alle funzionalità/materiali/componenti? beh in questo caso la fascia media/alta android può dare tranquillamente filo da torcere ad iPhone ad occhi chiusi. Cmq se si parla solo di prezzi le cuffie beats sarebbero le migliori e invece... fanno pietà

MR TORGUE

giusto per fare l'esempio, S7 è indubbiamente il migliore smartphone in commercio, ma avendo già perso 200€ di valore, significa che fa l'effetto "WOW" per poco tempo.
e questo per tutti.

se ci pensi, ormai gli OEM fanno a gara a chi inventa il modello "Migliore in assoluto" e "chi vende di più in un dato momento".

questo perchè bastano 2 mesi per far si che Android diventi vecchio, che ci sia nuovamente la necessità di inventarsi un nuovo modello.
Peggio ancora con una politica di post-vendita (aggiornamenti) fatta con i piedi e incentrata sul "far finta di voler supportare il telefono".

Se su S7 non ci fossero gli aggiornamenti, S7 sarebbe già morto, Samsung perderebbe il fascio di luce del riflettore, che andrebbe sul nuovo OEM di turno.

clarke

Non lo dico io lp dicono i dati quindi si entra nella sfera dell'OGGETTIVITA.
-Nell'ulltimo trimestre pubblicato da Apple é stato detto che il prezzo medio di vendita degli iPhone é aumentato.
CONTEMPORANEAMENTE,non ricordo da quale azienda statistica,ha pubblicato i dati per le vendite degli Smartphone e ha riportato in maniera esplicita il CALO DI PREZZO MEDIO dei telefoni Android.
Mi sembra che é stato pubblicato pure su questo blog.

clarke

Si esatto.
Android si sta relegando alla fascia media sempre più.
Windows riesce a dire la sua sul mondo PC anche nella fascia alta grazie al fatto che é il sistema operativo più flessibile nel mondo.
Dal business man che ha bisogno di un ultraboom di fascia alta al gamer che ha bisogna di potenza.

Carburano

ho omesso la parte: il sistema operativo migliore per la maggioranza dell'utenza.
Anche tu però cadi nel soggettivo: le sensazioni di cui parli sono tue...
L'unico dato di fatto è che Apple domina i top di gamma... ovvio... vende solo quelli.

Mister chuk revenge

Concordo. L'ho usato e apprezzato ma manca quel quid che lo trasformi in una killer feature

clarke

Su questo sono d'accordo con te ma non entra nei parametri OGGETTIVI.
Un altro utente potrebbe dire che iOS é migliore.

Mister chuk revenge

In tutto ciò avete dimenticato di segnalare p8 a 249 euro SIM e pacchetto dati incluso, Tim.

MR TORGUE

Non a caso leggo già da diverso tempo "non ha senso spendere più di [tot]" per un telefono Android, segno che si sta lentamente relegando alla macro-fascia "media".
questo perchè i telefoni android Premium presentano solo:
- materiali pregiati
- feaures e/o framework custom (e difficili da mantenere e aggiornare)
- hardware più potente, pur sforzandosi di mantenere la stessa autonomia di modelli meno esosi di energia e con meno performance.

Apple domina inconstrata il mercato smartphone di fascia alta, perchè "inventa" / "non inventa" (passatemi il termine), trascina il mercato dove vuole e lo plasma come vuole.
fintanto che se lo può permettere, fa il bello e cattivo tempo

Windows Phone è sempre sul barattro dell'oblio, ma Microsoft è "costretta" a giocarsi le carte del "mobile OS" per non perdere punti, mentre nel mercato PC / Server va bene e lo sanno tutti; il gaming su PC è Windows ; L'home computing è Windows; il Business IT è Windows.

wandroid

Sempre la solita storia: tutti a criticare una nuova funzionalità per poi, dopo qualche tempo, considerarla un must. Un po' come è successo con le impronte digitali.

Carburano

non credo.

OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus: confronto foto e video

Huawei P9 Plus: la nostra recensione

Huawei P9 Plus #inprova | Cosa mi aspetto

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it