Huawei Pay annunciato ufficialmente in Cina, pronto a vedersela con Apple Pay

08 Marzo 2016 69

Anche Huawei si unisce al club dei produttori con un sistema di pagamenti contactless proprietario. L'indiscrezione era già circolata da diverse settimane e con oggi, tramite una conferenza stampa terminata da poche ore, Huawei Pay è divenuto a tutti gli effetti un nuovo sistema per pagare tramite il proprio smartphone, affiancandosi ai concorrenti Samsung, Apple Pay (sbarcata proprio di recente in Cina) e Google.

Il mondo dei pagamenti da smartphone si appresta dunque a diventare ancora più affollato, Huawei ha stretto una partnership con Bank of China per ufficializzare il lancio del servizio a partire dal mercato locale, tuttavia, mancano al momento dettagli più precisi su come si svolgeranno i pagamenti tramite dispositivo, ma soprattutto come dovranno organizzarsi gli esercizi commerciali per poter accettare Huawei Pay.

Per il produttore cinese si tratta di un ulteriore passo avanti all'interno di un mercato che sta premiando in maniera particolare proprio gli smartphone del brand Huawei, con oltre 109 milioni di dispositivi venduti soltanto nel 2015. Se dunque la base d'installazioni per offrire un servizio di questo tipo risulterebbe già abbastanza radicata, rimane da vedere come Huawei ha organizzato la propria piattaforma per riuscire a rendere quanto più accessibile e versatile il proprio sistema di pagamenti.

Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3 è in offerta oggi su a 269 euro oppure da Monclick a 361 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Da come ti poni e scrivi, non dovrebbe essere una novità quella che ti sfugga una cosa logica. Non ho mai scritto che Apple sia arrivata prima ma che abbia implementato una funzione in maniera migliore degli altri tanto da renderla così funzionale da costringere i competitors ad "adeguarsi". L'importante non è avere l'idea ma metterla in pratica. Avere un'idea è facile ma se non riesci a renderla funzionale viene fuori il Google Wallet.

Ti informo infine che i "nick" sono atti proprio ad identificare in maniera non personale un utente e sono assolutamente permessi, ergo il tuo discorso è totalmente inutile e fuori luogo (e poi sono io che scivolo sugli specchi).

Ah, meglio essere fanatici di una cosa buona piuttosto che di una nullità che ti costringe a renderti ridlcolo per difenderla.

Saluti

ShocK!

Daje Huawei vaiii!!!

Federico Boulos

mi sfugge la tua grandissima logica. se tutti "copierebbero" da apple vorrebbe dire che apple è arrivata prima di tutti, cosa falsa e non vera ma evito di continuare a discutere con qualcuno sotto falso nome che continua ad arrampicarsi inutilmente sugli specchi e per di più fanatico apple, buona giornata!

Gianni Alberto Passante

ah può essere ho solo cercato un link , ma come detto sopra, non è che mi interessi :-)

KenZen

L'S4 di Samsung in versione "oro" è uscito DOPO l'iPhone 5S e non prima. Fossi in te mi informerei meglio.
Saluti

Gianni Alberto Passante

samsung aveva un s4 gold che non è che era un telefono qualsiasi, era il suo top di gamma, ed era in vendita ben prima di iphone 5s che fu il primo iphone gold. è innegabile che l'abbia fatto prima samsung e ricordo anche le critiche che gli si facevano, per me giustamente. che poi sinceramente, ma che veramente ai colori stiamo?

veritiero

Vince Huawei a mani basse. Soprattutto per l'accordo con la bank of china

KenZen

Dire che Samsung (la copiona per antonomasia) aveva a listino un telefono gold prima dell'iPhone 5S linkando quella roba è negare l'evidenza dei fatti.
Per il resto concordo con te.
Saluti

KenZen

E cosa c'entra quello che c'era da tempo? Ma hai letto quello che ho scritto?
Saluti

Federico Boulos

Sì esisterebbe ma non viene usato visto che non è ancora disponibile in tanti paesi e comunque altri produttori come samsung o huawei hanno preferito sviluppare i loro sistemi e poi dimentichi che rimane fuori Apple e microsoft

Federico Boulos

Certo che posso negarlo, ti ho appena detto che google wallet c'era già da tempo. Vai un po ad informarti, saluti a te

PierrNickever

Si lo so per questo ho detto che sta facendo....non si impone, lascia che ognuno faccia i propri comodi con questa deframmentazione.

1AC

appunto che facciano hardaware (mi pare tra l'altro che il SO di entrambi sia di Google...) i sistemi di pagamento vanno standardizzati, se la frammentazione è eccessiva diventano inutili

Demigod87

Mah... Tutto questo non ha senso... Ci vorrebbe uno standard che favorisse la diffusione dei pagamenti tramite NFC.

Andhaka

Beh, i circuiti dei bancomat sono piuttosto diffusi e spesso integrati in un'unica carta, quindi un metodo di pagamento "unico" e ben diffuso c'è già. :P

Certo, strisciare la carta o, con quelle nuove, avvicinarla al POS non fa la stessa scena che farlo con un cellulare. :)

Cheers

KenZen

Apple ha IMPLEMENTATO (ti suona meglio?) i pagamenti da smartphone e da quel momento tutti a copiare. Puoi negarlo?
Saluti

KenZen

Perchè la colorazione oro (ed ora anche oro rosa) non era mai stata implementata su terminali "comuni". La dimensione del display non c'entra nulla con il copiare. Allora anche il MacBook, in quanto 12", è una copia dei tanti netbook da 150 euro?
Ti ricordo che negli iPhone6-6S l'OS si adatta per l'utilizzo con una sola mano a dimostrazione del fatto che il pollice va da qui a qui. Ti rammento anche che a breve dovrebbe essere proposto anche un iPhone da 4.
La verità è che quando una cosa la implementa Apple, la fa talmente bene che i competitors devono copiarla per sperare di non affondare. Non ammetterlo equivale a negare l'evidenza.
Saluti

DevHunter

Non hai idea di quali interessi ci siano dietro.... ci sono stati decine di incontri solo negli ultimi anni per cercare di trovare una piattaforma unica, senza successo.
Il business dei pagamenti elettronici è potenzialmente piu ricco di quello della stessa vendita dei cellulari, ed in oltre è considerato da tutti i produttori di smartphone il maggiore strumento di fidelizzazione dei propri clienti.

diego

Google lo ha gia fatto da tempo! Android pay.

diego

Esisterebbe gia: android pay

DevHunter

Ma come ragioni?????
sui pagamenti da cellulare stanno lavorando, vendor, operatori e banche da 6/7 anni. Già nel 2009 avevo partecipato al primo "summit" al MWC di Barcellona sui pagamenti da smartphone.
Possibile che l'unico ragionamento che si riesce a fare e su chi l'ha introdotto prima sul mercato?
Quello che conta è chi riuscirà a diffonderlo (ed Apple è sicuramente in vantaggio su tutti a causa della tipologia di utenti, non perché arriva un mese prima o dopo).
I pagamenti elettronici saranno importantissimi per la fidelizzazzione degli utenti (piu facile cambiare telefoni che metodo di pagamento) per questo tutti investono molto su questa forma di pagamento.

Federico Boulos

si mettessero tutti d'accordo e ne facessero uno ma fatto bene è disponibile in tutto il mondo forse sarebbe più utile

Federico Boulos

Apple ha inventato i pagamenti da smartphone, questa mi mancava

Gianni Alberto Passante

non capisco perchè sarebbe copiare se metto la colorazione oro ma non è copiare se dopo anni a dire che il display perfetto è cosi poi lo cambio come fanno gli altri

Joel-TLoU

Noterai che è apparsa dopo il 5s. Negarlo è da prosciuttari.

Gianni Alberto Passante

a perchè la colorazione oro no proprio

Joel-TLoU

Non potevano ingrandire il display prima di iOS 7, che ha reso il SO vettoriale ed adattivo. Infatti passando da 3,5 a 4 sono stati costretti ad aumentare solo l'altezza aggiungendo le bande nere e rimandando la riscrittura delle app ai developer. Comunque un conto è la dimensione del display, un conto è imitare Apple Pay, Touch ID, 3D Touch, la colorazione oro, e così via.

Gianni Alberto Passante

la spunterà chi tra 2, 3 anni avrà più device quindi apple, android, ma non sottovaluterei il fatto che tra 2, 3 anni in cina ci saranno tipo un miliardo di huawei (numero a caso ma comunque un mare)

Gianni Alberto Passante

è solo che fa notizia vendendo di più. qualche notizia più giù si parla dei prossimi iphone con display oled da 5,8". non erano 3,5" la dimensione perfetta? e poi i 4 perchè il pollice va da qui a qui? e non è un copiare eppure non diciamo mai che apple ha copiato samsung. e apple watch? non viene dopo altri? la tecnologia è così, da sempre e sempre sarà se no non esisterebbe la crescita

Simtopia23

Ma no in realtà include già un sistema di pagamenti via smartphone (credo via NFC) già da un bel po'

Joel-TLoU

Esatto. Molti anni prima. Combinazione lo fa Apple e nel giro di 12 mesi appaiono tutti gli altri.

stef684

Che vergogna però dai...ma com'è possibile che tutto quello che fa Apple ,gira e rigira, lo devono copiare tutti!?!?!?
Lo dico sempre io che buona parte delle aziende di oggi che producono smartphone devono molto ad Apple...a partire da Samsung!

Ajeje Brazorf

E non manca molto a quel giorno in cui in casa oltre alla classica domanda "carta o bancomat?" mi chiederanno: "apple pay, samsung pay, lg pay, huawey pay...?" e io di tirerò fuori il nokia 3310 sbattendolo di prepotenza sul bancone.

Gabriel #JeSuisPatatoso

lo usi per pagarti l'Erba quello (coglietela)

Gabriel #JeSuisPatatoso

certo, come no ... Samsung che è un'azienda che va ben oltre l'elettronica di consumo e produce pure automobili o Huawei che è leader nel settore delle telecomunicazioni dovrebbero starsene buone a fare cellulari.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"La prima moneta metallica dovrebbe essere stata coniata nel 685 a.C in Lidia, antica regione dell’Asia Minore"

direi che da allora è tutto un copiare

al404

ma i cinesi sanno solo copiare?

ghost

Anch'io la settimana prossima ne creo uno

Sagitt

....................................

Sagitt

.......................

sgru

mi rendo conto che non hai capito minimamente il mio commento... La morale era: condivido quello che dici ma vallo a dire a tutti gli enti che ci guadagnano sopra, non accetteranno mai un sistema unificato ;)

Pistacchio

Come se non ci fossero già tanti modi per pagare...ma siiiiii aggiungiamone un altro.
Trovassero il modo di risparmiare, perbacco !!!!

AllBlack

Penso parlasse dei produttori di smartphone.
Incece alipay è una piattaforma di pagamenti online e nient'altro.

TheOnlyAlex™

Io voglio solo ed unicamente StonexPay, sarà il re del settore

1AC

Si alla fine ci guadagna solo apple

1AC

Che i produttori di Smartphone si occupino di hardware e non di sistemi di pagamento

M_90®

io credo il mio servizio, Mangia&FuggiPay.

Fabryx

Come non quotarti?...

Simtopia23

Alipay c'è da molti anni prima, ma oh se non ci pensa Apple prima non valeh

Joel-TLoU

Apple ha lanciato una moda come sempre.

Huawei P9 Plus: la nostra recensione

Huawei P9 Plus #inprova | Cosa mi aspetto

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it

Huawei P9: proviamo la fotocamera in giro per Londra | HDblog