Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Avvistati su Geekbench i benchmark del presunto P9 di Huawei

16 Gennaio 2016 72

Nel database del benchmark Geekbench ha fatto la sua comparsa un inedito device di Huawei che ha totalizzato dei punteggi decisamente elevati che potrebbero essere relativi al suo prossimo “top di gamma”, il P9.

In modalità “single-core” il punteggio è stato di 2018 mentre in “multi-core” ha totalizzato 7313 punti. Per avere un metro di paragone, il processore deca-core Helio X20 di MediateK ha ottenuto 7037 punti in modalità multi-core. La scheda del punteggio di questo device indica un processore HI3650 octa core da 1.8GHz, probabilmente il Kirin 950, con 4GB di RAM e sistema operativo Android in versione Marshmallow.

Tutte caratteristiche che potrebbero essere presenti in Huawei P9. Sono girate diverse indiscrezioni sul P9 in queste ultime settimane anche se alcune - 6GB di RAM e tasto home hardware - sarebbero decisamente improbabili. Il nuovo P9 dovrebbe essere annunciato da Huawei nel corso del secondo trimestre dell’anno affiancato anche da una o più varianti (Lite, Max).


Huawei P9 è disponibile online da eBay a 169 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 marzo 2024, ore 14:35)

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lgfx2

Ho avuto p7 e con l'aggiornamento 5.1.1 i lag sono diminuiti e non scalda praticamente mai...

Carl zeiss

Ottimo grazie

derapage

Riflasha l'immagine stock...

OreO

Il mio non scaldava ed era fluido. Forse perché attivavo la modalità rog che settava lo schermo a 720p.

Gark121

S4 e g3 che appunto sono i top gamma peggiori delle rispettive generazioni proprio perché laggosi... P8 equilibrato e relativamente economico non si discute. Idem mi4c. È sul p7 che non mi troverai mai d'accordo, un c3sso di coso, di bello aveva solo lo schermo e il design (clonato da uno z o da un iphone, ma vabbe, era bello lo stesso).

Cristiano Cento

Il mio P7 non scaldava mai.Non avevo nemmeno pesanti lag.Gli stessi che avevo su S4 e G3.
P8 ottimo.Ora ho un mi4c,A parte qualche bug qua e la,la miui è una scheggia in tutto (per non parlare del grado di personalizzazione totale).
Insomma,i Cinesi sanno il fatto loro.

storenews

O.T. Come togliere un root su Nexus 6P

Gark121

P8 ottimo telefono. P7 mi sembrava di avere un s3. LAG a profusione, blocchi veri e propri, calore alle stelle di tanto in tanto e batteria che crollava in verticale. Hai mai provato a mettere un governor "fantasys" su un telefono? Ecco, questo è il p7. E l'ho usato varie volte nel corso dell'ultimo anno e mezzo, sempre uguale. Il mio amico l'ha poi venduto per disperazione e non so che sia successo da agosto un poi, ma quello che ho letto sull'arrivo di lolliflop non mi fa pensare nulla di buono.

Gark121

Ah, ok, perfetto. Ricordavo che era la stessa, ma il clock non l'avevo controllato. Grazie.

Demetrio Marrara

È occata di 200 MHz per core. Fa 122 contro i 95 dell'Helio.

Demetrio Marrara

Il mio non scaldava e l'ho avuto. Il P6 invece era una stufetta. P8 glaciale.

Gark121

La spiego semplice. Geekbench è un test di crittografia fondamentalmente. Quindi (a parte le sezioni sulle memorie, che nulla hanno a che vedere con la potenza della CPU), testa il processore facendogli decrittare dei dati. Ora, la crittografia è un compito molto settoriale, che non rispecchia l'uso normale della CPU. In quel particolare uso, gli arm eccellono, ma non è un dato particolarmente interessante quando si parla di potenza bruta. Ecco perché è altamente sconsigliato usare geekbench come confronto tra processori di classi diverse. Mediamente, lato CPU, sta a poco più di metà di un i7u se fosse usato "normalmente".

Gark121

Molto dipende dal software. Su Android, il single non è così importante. Su Windows (desktop) ad esempio è ancora una cosa fondamentale, importante e che va presa in considerazione. Probabilmente anche su ios visto quanto Apple insiste nello sviluppare processori con grande potenza del singolo core e pochi core. Comunque si, su Android il single conta molto molto meno di quel che si pensi.

Gark121

Perché sopra a helio x20? Non ha la t880mp4 pure lui?

Gark121

P7 non scalda mai? Ahahahahahahhahahahahahahahahahahagahaga bella barzelletta, vediamo, rispondo a tono: c'erano un italiano, un francese e un tedesco...

Demetrio Marrara

Di informatica ci capisci poco, fidati.

OreO

I Kirin li ho sempre considerati come i migliori SoC dopo quelli di Apple;
non solo perché ho avuto P7, Mate 7 e ora P8, ma perché sono estremamente equilibrati:
1) Lato CPU sono più che potenti,
2)Lato GPU anche qui basta e avanza per il 99% delle persone (io non gioco ma quei pochi giochi pesanti che ho provato girano benissimo),
3)Consumano poco e non riscaldano praticamente mai (Eccetto il P6 che poi fu risolto con gli aggiornamenti). Questo significa che non vanno quasi mai in throttling termico rispetto agli snapdragon / exynos.
4)Hanno sempre le ultime tecnologie specie in ambito connettività come da tradizione Huawei
Huawei dovrebbe ottimizzare maggiormente la EMUI, allora sì che può fare il cuI0 a tutti. Sono curioso di vedere un Kirin con Android AOSP magari proprio su un nexus (così si apriranno strade anche per modding).
Infine ho provato personalmente Sony Z5 vs P8, nell'apertura app erano veramente simili però stimo paragonando un S810 (cortex A57) contro Kirin930 (cortex A53)...
Fate voi

OreO

Mah non mi sembra che la GPU sia imbarazzante...

Luca Gildo

A dire il vero conveniva diminuire la potenza sul lato CPU che è insensata, è migliorare la GPU che è scabrosa

Luca Gildo

No ho sbagliato, alla fine la GPU dell a9 è 2 volte e qualcosa migliore!

Luca Gildo

Il punteggio in single core su android non è particolarmente influente, soprattutto a quei livelli! Detto questo lo snap 820 è decisamente migliore in tutto! C è maggiore equilibrio tra cpu e gpu! Tra le altre cose un quad core meglio ottimizzato e ben sfruttato potrebbe essere migliore di un octa core che non viene ancora sfruttato a dovere! In questo caso lo scontro è pure impietoso in quanto questo kirin 950 ha una CPU con potenza inutile e una GPU imbarazzante!

franky29

il problema che quel turbo boost aumenterebbe le temperature

Satira Italiana

Speriamo nella emui 4.
Io da possessore di honor sono soddisfattissimo dal lato hardware ma perprlesso dal lato software. Launcher, fotocamera e gesture possono essere migliorati.
Uso AsusLauncher per ovviare al problema

Lallo

Che non vuol dir nulla, il vantaggio di apple sono le api ctm che su android ancora non esistono, la gpu dell'a9 probabilmente va anche più del doppio di quella del kirin perchè i rendimenti reali sono altissimi, al contrario dei sistemi android dove l'accelerazione hw ha ancora ruoli marginali.

Lallo

A livello di forza bruta sopra sicuramente, rimane da vedere come si comporta sul lato consumi e calore, perchè in questo il kirin è un gioiello.

maxifrancesco

Non sono comparabili, semplicemente questo, non so spiegati il perché ma è cosi.

Lallo

Geekbench fa sempre confusione con le frequenze delle configurazioni big little, non so se faccia una media istantanea o cosa di tuti i core, comunque sono sempre sbagliate.

maxifrancesco

Meglio da tutti i punti di vista, CPU (sfortunatamente il multithread serve a poco e 4 core bastano), GPU,memorie, connettività, e forse anche batteria

DevHunter

Si chiama mercato....
Tu sei liberissimo di comprare ol pro5 ed altri (molti di piu), compreranno P8, S6, iP6s
Saranno per libere lotte aziende di determinare i prezzi e se investire solo sul prezzo o in marketing, pubblicità e sviluppo?

Ezio Crank Saske

momento, vale mooolto di più il lato GPU e single-core di un solo vantaggio nel multi-core

Ezio Crank Saske

no perchè il clock è specificato a 1.8 anche in questo benchmark :) forse molto più probabile per la fretta il mate 8 monta una versione non definitiva

Ezio Crank Saske

io mi chiedo perchè ca220 essendo NOI a PAGARE dobbiamo giustificare LORO AUMENTI?! hai detto giusto, ORA il P8 è considerato buono qualità/prezzo non a 500 euro! il pro 5 è mille volte più potente e avanzato costando meno

Lallo

E' normale che si riesca a rosicchiare qualcosina nel tempo, i primi sample di mate 8 facevano 1700 in single, ora fa oltre 1900. Tra l'altro il 950 può spingersi a 2.4Ghz, può essere che la versione montata sul P9 sia quella a clock massimo.

Alì Shan

Ha molto più senso su mobile che non su desktop... Un PC lo puoi dissipare bene e overcloccare tutti i core al massimo e chissene frega, su mobile invece ovviamente no perché consumi e calore devono restare entro certi limiti. Vien da se che se può ad andare ad una certa frequenza con tutti i core attivi, nei casi in cui vengono usati pesantemente soltanto uno o due core questi ultimi si potrebbero "permettere" di andare a una frequenza più alta in quanto da soli non possono consumare tanto quanto con tutti i core al massimo. Qualcomm impostando a frequenze diverse i vari core dell'820 ha fatto una cosa leggermente diversa ma l'intento è lo stesso, cioè quello di sfruttare il margine termico anche quando il soc non è sotto carico al 100%

Alì Shan

Giusto per fare qualche numerino in più sui benchmark che non fa mai male. Non è certo qualcosa di importante o decisivo, però bisogna anche dire che per fare due modifiche al governator e mettere quei 200mhz in più non si perde tanto tempo, per cui io ci proverei

Kryohi

Peggio lato cpu (multi-core), nettamente meglio lato gpu.

Enrico Garro

Ma o snapdragon 820 come dovrebbe andare rispetto a questo kirin??

Francesco

turbo boos su SOC mobile ? :-D

Yuto Arrapato

un s6 lo compri come arriva a 350, lo vendi a cento dopo due anni facile in uqanto zamzung, ti sei fatto due anni con un top di gamma con dieci euro al mese.... non è affatto il mio preferito ma razionalmente non fa ua grinza.

DevHunter

La domanda fondamentale è.... "quel turbo boost da 200mhz" avrebbe vantaggi reali per un utente (anche pareccio esigente)?
E... quale sarenbbe il costo in termini di efficienza ed autonomia?
Il mio è un discorso generale, non su un brand od un processore specifico...
Penso che nessun brand, possa piu "permettersi" di proporre un top di gamma con un processore che abbia performance "palesementi differenti" dai competitor, ma che la "gara" ad averlo "un cm piu lungo", non abbia piu alcun senso sullo spostare quote di mercato

Alessandro Montix

Si rimane una buona scelta, ma come autonomia secondo me non faranno miracoli

DevHunter

Come sempre da te... analisi impeccabili!!!
Penso che la scelta di trovare dei compromessi equilibrati tra prestazioni, consumi e temperature, sarà la sfida piu importante del 2016.
Un processore come il K950, offrirà prestazioni talmente elevate da soddisfare qualsiasi esigenza reale. Il "pubblico dei blog" che guarda ai solo benchmark, è numericamente inconsistente e non influenzera le scelta degli oem.

Yuto Arrapato

in genere aborro i samsung ma pure un s6 immagino proprio si troverà a quella cifra, e dopo un paio di anni sarà ancora rivendibile in quanto samsung.
Qualora con MM risolvano un po' i problemi di autonomia potrebbe essere una buona scelta, che dici?

DevHunter

Per la prima volta (escludendo il Mate8, destinato ad una nicchia..) Huawei avrà un prodotto con un processore in linea con i prossimi top di gamma. Se anche le altri componenti, come la parte fotografica, garanno un passo avanti... allora sarà interessante vedere come reagirà il mercato.
Secondo me, se lo posizioneranno al prezzo del Mate8, potrà vendere parecchio.

Alessandro Montix

Prova a chiedere a @maxfkt che lo possiede e sicuramente saprà darti più dettagli

DevHunter

Mete8 ti sembra caro?
Ti ricordi che quando è uscito il P8, tutti i commenti erano tipo.... "sono pazzi", "ma cosa si fumano", ecc..
Oggi è considerato un otimo prodotto ad un prezzo corretto.
Che vi sia stato un leggero aumento dei prezzi (dovuto probabilmente all'enorme investimento pubblicitario) ci sta, ma di base stanno semplicemente proponendo device, in fasce di prezzo dove prima non c'erano...

DevHunter

Non penso perché rispetto al P8, dovrebbe collocarsi per caratteristiche ai prossimi top di gamma dei competitor.
Dipenderà dalle caratteristiche generali del dispositivo, se miglioreranno ulteriormente il design (gia ottimo sul P8) e punteranno su uma parta fotografica eccellente (si parla di utilizzare due sensori da 12mpx già utilizzati sul N6p), allora penso sarebbe corretto collocarlo intorno ai 599 (come l'attuale Mate 8, ed un 20% in meno dei competitor diretti).

Yuto Arrapato

grazie mille del parere. Voglio cambiare telefono in estate, e qualora arrivasse sui 350 per allora ci faccio un pensiero... mi attraggono un sacco gli htc ma costano e non svalutano molto cavolo....
stavo cercando di capire se la versione plus valga i soldi in più che costa, considerando che i telefono io li tengo parecchio.

Demetrio Marrara

Ma come dicevo sotto, secondo me la GPU è volutamente sottodimensionata. Huawei non fa uso di super risoluzioni (Mate 8 è ancora un FHD) e non ha attualmente nel portfolio prodotti alcun sensore di realtà aumentata. Quindi secondo me la GPU attuale è il giusto compromesso tra performance e consumi. Difatti la temperatura, a massimo carico, del SoC è abbondantemente sotto la media ed il rapporto potenza/consumi è di più di 1w sotto i competitor. Qualcomm si dovrà preoccupare per altri motivi, ovvero che tutti gli OEM stanno procedendo verso l'integrazione di SoC proprietari, allontanandosi da soluzioni terzi. E' il caso di LG col Nuclun, di Xiaomi con i LeadCore per citarne due. Senza dimenticare l'ascesa dei taiwanesi di Mediatek che offrono un rapporto prezzo/prestazioni nettamente più elevato, fondamentale per abbattere i costi.

Alessandro Montix

scusa se mi intrometto, m9+ per qualcosa è un salto in avanti, per altre indietro. Come processore preferisco tutta la vita lo snapdragon che mi sembra più affidabile anche per un discorso di aggiornamenti del telefono. L'M9+ vince sicuramente nello schermo (m9 ha leggermente deluso da quel punto di vista) e qualcosa in autonomia. Come fotocamera forse m9+ è superiore ma non di molto, entrambi con poca luce perdono molto... comunque a sentire i pareri della gente nononstante il processore meno potente rimane davvero molto fluido e veloce, forse leggermente meno consigliato se si tende a giocare molto a giochi con una grafica complessa

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO