Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate 8: la recensione di HDBlog.it

12 Gennaio 2016 856

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato lo scorso dicembre in Cina, il nuovo Mate 8 di Huawei è arrivato anche sul mercato italiano. Il Mate 8 ha il compito di migliorare ulteriormente quanto fatto di buono dal produttore cinese con la precedente generazione. Una delle caratteristiche principali di questo device è il display da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD e l’adozione del nuovo processore Kirin 950 supportato da 3GB di memoria RAM. Andiamo a conoscere meglio il Huawei Mate 8 nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il Mate 8 è un Dual SIM Dual Active e su entrambe le SIM (in formato nano) sono supportate alternativamente le reti 3G/LTE. Il secondo slot può essere utilizzato per espandere i 32GB di memoria integrata.

Per questo device, Huawei ha utilizzato il suo nuovo processore HiSilicon Kirin 950, un octa core con tecnologia big.LITTLE (4 x 2.3 GHz + 4 x 1.8 GHz) a 64-bit realizzato con un processo produttivo a 16nm FinFET+. Nella versione che abbiamo in prova sono presenti 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria integrata espandibile di cui circa 25 sono a disposizione dell’utente. Huawei ha annunciato anche una versione con 4GB di RAM e 64GB di memoria che al momento non verrà venduta in Italia.

  • SISTEMA: Android 6.0 + EMUI 4.0
  • PROCESSORE: Kirin 950 octa core (4 x A72+4 x A53) 64-bit 16nm FinFET+
  • MEMORIA: Interna: 32GB / RAM: 3GB
  • DISPLAY: 6,0 pollici / IPS-NEO / Risoluzione: 1920 x 1080 pixel / 368 ppi
  • FOTOCAMERA: 16 MP/ 8 MP / Registrazione video: 1920 x 1080, 60 fps
  • RETI: 4G: FDD-LTE/TDD-LTE Cat.6 / 3G: WCDMA/TD-SCDMA MHz
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.2 e BLE / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac /NFC
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: GPS/AGPS/Glonass/BeiDou
  • SENSORI: bussola digitale, sensore di impronte digitali, giroscopio, sensore hall, sensore luminoso, sensore di prossimità
  • BATTERIA: 4000 mAh
  • PESO: 185 grammi
  • DIMENSIONI: 157,1 x 80,6 x 7,9 mm

Nonostante le dimensioni generose, il Mate 8 ha una buona ergonomia grazie alla parte posteriore leggermente curvata ed alla funzionalità software che ne facilitano l’uso con una sola mano. La scocca è realizzata interamente in metallo mentre la parte anteriore è protetta da un vetro antigraffio curvo 2.5D. Ottimo l’assemblaggio.

Lateralmente sono posizionati i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione e lo slot per le SIM. Sulla parte inferiore la porta microUSB con supporto OTG, il potente speaker di sistema ed il microfono principale. Sulla parte superiore ci sono il jack audio ed il secondo microfono.

Sul retro, oltre alla fotocamera principale da 16 megapixel con flash LED dual tone, troviamo anche un sensore biometrico circolare per il riconoscimento delle impronte digitali che avviene in tempi rapidissimi.

Sulla parte anteriore ci sono i sensori per luminosità e prossimità ed un piccolo LED di notifica. I tasti funzioni sono software e possono essere personalizzati tramite apposito menù.

Display:

A differenza del Mate S, Huawei ha scelto per il Mate 8 un display con tecnologia IPS-NEO. Il pannello ha una diagonale da 6 pollici con risoluzione Full HD ed una densità di 368ppi.

Molto buona la qualità grazie a colori ben bilanciati, di cui possiamo comunque regolarne la temperatura, ottima visibilità all’aperto, grazie anche ad un sensore di luminosità che svolge molto bene il suo lavoro, ed angolo di visione particolarmente ampio.

Essendo un IPS, il nero tende leggermente a schiarire ad angolazioni estreme. Ottima anche la sensibilità al tocco. Presente anche una modalità “guanti”.

Batteria, Audio e Ricezione:

La batteria del Mate 8 è da ben 4000mAh, utili a farci passare una giornata intera fuori casa in tutta tranquillità. Con utilizzo intenso, infatti, arriveremo a sera inoltrata con ancora un 20% circa di autonomia. Coloro che non ricevono molte notifiche e fanno un utilizzo più moderato del device potrebbero arrivare anche a coprire un paio di giorni. La ricarica completa della batteria avviene in circa un paio di ore e mezza.

Sono presenti anche tre piani di risparmio energetico: oltre a quello “ultra” che lascia attive solo le funzionalità di chiamate e messaggi, abbiamo un piano intelligente che bilancia connettività e prestazioni del processore (consigliato per uso quotidiano) ed un piano che massimizza le prestazioni del processore consigliato per giochi e video on line.

Tante anche le app per il monitoraggio dei programmi, la pulizia del telefono e la gestione dei processi attivi. Molto completa la possibilità di vedere, per le singole app, il consumo in mAh e su base oraria.

Decisamente buona la qualità audio tramite lo speaker di sistema che riesce a riprodurre anche tonalità basse ad un volume abbastanza elevato. L’audio in chiamata risulta ben udibile, chiaro anche se manca un po’ di frequenze basse. Nessun problema rilevato per quanto concerne la ricezione del segnale di rete cellulare e Wi-Fi.

Software:


Mate 8 è basato su Android in versione 6.0 Marshmallow con le nuova versione 4.0 dell’interfaccia utente EMUI. Dal punto di vista delle funzionalità non ci sono particolari differenze con la release precedente. Si tratta di un’interfaccia molto semplice da utilizzare e che offre diverse possibilità di personalizzazione tramite temi. Sei sono quelli preinstallati. Possibile anche installarne altri ma in modalità manuale (copiando i pacchetti che si trovano on line) dato che non è attiva la possibilità di scaricarli direttamente on line.

Anche sul Mate 8 troviamo le gesture tramite nocca del dito: possiamo scattare uno screebshot con un doppio tocco, selezionare un’area da salvare, dividere il display per utilizzare contemporaneamente due app ed avviare una registrazione del display con un doppio tocco con due nocche.

A differenza del Mate S, invece, è più limitato l’utilizzo del sensore biometrico che può essere anche usato solo per scattare una foto, per rispondere ad una chiamata e per proteggere l’accesso a determinati file o applicazioni. Non è possibile, ad esempio, far scorrere la tendina, eliminare le notifiche e sfogliare le immagini in galleria.

Per quanto riguarda la fluidità di sistema, il Kirin 950 si dimostra un ottimo processore in grado di rendere molto piacevole l’utilizzo di questo device. Grazie anche ai 3GB di RAM possiamo mantenere attive diverse applicazioni. Anche l’apertura delle app e dei giochi avviene sempre in tempi molto rapidi.

Ottima la navigazione Web affidata unicamente al browser Chrome di Google che offre un’ottima velocità di caricamento, renderizzazione delle pagine e navigazione. Lo scroll ed i vari “pinch” e doppio tap sono molto fluidi e reattivi. L’esperienza d’uso è forse una delle migliori visite ultimamente sui vari top di gamma.

Fotocamera e Multimedia:


Per il Mate 8, Huawei ha scelto una fotocamera posteriore da 16 megapixel con sensore Sony IMX298 da 1/2,8” con apertura f/2.0 e pixel da 1,6 micron con stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) e il processore dedicato (ISP). La fotocamera frontale è da 8 megapixel con lenti grandangolari.

L’interfaccia utente è completamente personalizzata da Huawei ed offre diverse modalità di scatto tra cui il Light Painting e la funzione PRO che consente di regolare singolarmente diverse impostazioni.

Nel complesso, la qualità delle foto è buona anche se da un sensore da 16 megapixel ci si aspettava una qualità superiore. Le immagini, infatti, anche in condizioni di illuminazione ottimale, non risultano perfettamente definite nelle zone periferiche. Nessuno problema particolare con le macro che risultano ben definite. Buona la qualità del sensore anteriore.

I video hanno una risoluzione massima Full HD a 60fps e possono beneficiare della stabilizzazione ottica. Impostando video in Full HD a 30fps è possibile attivare anche una stabilizzazione digitale. La qualità dei video è generalmente discreta.

Conclusioni:

Il Mate 8 viene venduto da Huawei in due varianti di colore e nella sola versione Dual SIM con 3GB di RAM e 32GB di memoria integrata a 599 euro. Al momento, non è prevista la commercializzazione in Italia della versione con 4GB di RAM e 64GB di memoria espandibile. Mate 8 offre ottime prestazioni grazie al potente processore Kirin 950. Ottima anche la durata della batteria e la qualità del display. Meno convincente, invece, il comparto fotografico che anche se di buona qualità non riesce ad essere a livello di quello di altri competitori. Nel complesso, tuttavia, il Mate 8 è sicuramente uno smartphone ideale per chi cerca elevate prestazioni e non vuole andare in giro con un caricabatteria.

Processore performanteDurata della batteriaOttima visibilità del displayVelocità del sensore biometrico Qualità audio tramite speaker
Qualità fotografica non eccellenteAudio in capsula un po' privo di tonalità basse

VOTO 8.1

Huawei Mate 8 è disponibile online da eBay a 459 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 22:30)

856

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ArtGia Pen

Huawei mate 8, acquistato nel 2017 e a tutt'oggi, 2020, va ancora una bomba, a patto che si faccia attenzione a eseguire una attenta manutenzione. Che aggiungere..... non ero entusiasta per Huawei ma ho dovuto ricredermi, questo telefono è davvero "business", le prestazioni sono ottime davvero e lo dice uno che lavora nell'informatica... Un appunto particolare voglio farlo a favore della batteria che è veramente sorprendente, altro che 1300 euro per un cacchio di iPhone che non arriva a fine giornata.... bhuah

Manolo Salamone

Confermo quasi 7 ore di schermo accesso mai accaduto con nessun altro

Mister chuck revenge

Sono completamente diversi e ho entrambi.
In assoluto questo è stato superiore e non di poco ma dipende dalle esigenze di dimensioni anche.

Luca Imparato

Questo o Honor 8?

Alessandro Pertile

Mate 8 e' anni luce avanti!!!Zero lag,la batteria poi dura due volteb1 Samsung s7 edge!!

Alessandro Pertile

Io ho venduto tutti i miei flagship Samsung e Apple e il SUBBLIME L'HO RAGGIUNTO ORA CON SUA MAESTÀ MATE 8!!

Difrancesco Antonio

Si possono agguingere nuove immagini a Sblocco Magazine e a Immagini predefinite del modello Huawei Mate 8? Grazie

Nicola

L'LG v10 dal lato fotografico è sublime.... Però è stata proprio la batteria che mi ha fatto passare all's7 edge altrimenti lo avrei ancora.

Alessandro Russo

Ho un S4 e faccio di consueto molte foto. Avevo puntato LG V10 ma temo la sua autonomia. Stavo valutando l'eventualità di passare al Mate 8 da 4 gb di Ram. Consigli?

Antonino Parisi

Purtroppo no... :(

Luca L.

Mi date un consiglio super partes, vorrei cambiare il mio s6 fat con questo mate 8. Secondo voi ne vale la pena??? S6 è un bel telefono ma la batteria è un disastro

weissmik

Ciao, sai come si fa a cambiare i tasti a schermo inferiori?

maxim

Vero....ma la batteria del g4 dura la metà di mate 8...fai tu

valerio

scusate la domanda...mi consigliereste questo o il samsung s6 32gb?? grazie

Manolo Salamone

Come foto il g4 se lo mangia..

stefano202

Ciao Luca...ormai tu sei la mia ancora di salvezza...scusa ancora per l'invadenza...ma sul forum di mate 8 si dice ancora che il problema delle notifiche se lasci lo Smart fermo per circa mezz'ora non ti arriva nulla finché non lo risvegli...
Passino i temi.
Passino le animazioni ma essendo invalido al 100 % alla colonna vertebrale io passo il 90% del mio tempo a letto e lo Smart è uno dei miei passatempi. ..quindi è per questo che sono un po rompiscatole. ....dopo 10 anni così sto andando fuori di testa.
.grazie sempre per la tua gentilezza e per la tua risposta...ciao e buon lavoro. .stefano

.

Stefano Cippitelli
Il 01/Feb/2016 12:51, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

momentarybliss

senza andare a scomodare nova, già bastano le centinaia di temi disponibili, anche gratuiti, sullo store di huawei a cui è possibile accedere dal menu del telefono. con ios non si può cambiare un beneamato nulla a parte lo sfondo

Alessandro

Peccato!io ho aquistato in versione cinese. ma non mi va LTE 4G..di resto non c'e niente da lamentare..gran telefono..

Luca Principi

Ciao per gli sfondi animati ho provato e non ci sono problemi.
guardo per i temi e ti aggiorno!
Ciao

stefano202

Siccome su una recensione che non è la vostra anche se un po datata...dicono che i temi non riescono a scaricarne altri oltre i 6 che ci sono già. ....è vero che l'avevo già chiesto 2 giorni fa però vorrei richiedertelo per sapere come si fa a scaricare uno sfondo animato dal play store e più che altro come applicarlo...mi scuso per l'insistenza ma mi fido più di te che di un commesso di un negozio che sicuramente non vorrà perdere del tempo per questa cosa o proprio non lo sa....ciao e grazie ancora

Stefano Cippitelli
Il 30/Gen/2016 01:07, "Stefano Cippitelli" <stefanocippitelli@gmail.com> ha scritto:

stefano202

Grazie

Stefano Cippitelli
Il 29/Gen/2016 22:13, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Luca Principi

io l'ho avuto da Huawei Italia per provarlo.
comunque tra pochissimo lo troverai ovunque!
dovrebbe essere disponibile in grigio e credo anche gold.
io ho la versione grigia.
per gli sfondi animati credo che non ci sono problemi.
provo e ti faccio sapere ;)

stefano202

La versione italiana l'hai comprata online o a negozio? E in che colori è disponibile? Scusa ancora per il disturbo. ...ciao

Luca Principi

ciao stefano!
io ho la versione Italiana e non ho riscontrato nessun problema inerente al led di notifica.
Lo sto utilizzando e funziona perfettamente.
#Mate8fun

stefano202

Scusami sono Stefano. ..ciao ma il bug delle notifiche che non arrivano a schermo spento è stato risolto o ancora no perché su internet parlano ancora che il bug è presente e le notifiche arrivano solo quando riattiva lo schermo...il tuo è cinese o lo hai comprato con garanzia Italia cioè il modello uscito da noi in questi giorni? Ciao e grazie

PadreMaronno

Prova la 20d bomba è più veloce e batteria migliorata

Vublich

il mate 7 gold dual sim non ha purtroppo la banda 20

Alessio Susi

Lascia perdere l'aggiornamento. L'ho fatto un mesetto fa e di novità non c'è praticamente nulla. La batteria dura anche di meno. Aspetta direttamente la 6.0.1 che dovrebbe arrivare, si spera, entro febbraio.

stefano202

Non funziona lo stesso anche mettendole protette...è proprio un bug e se non risolvono sconsiglio di comprarlo

Luca Principi

Questo prodotto è davvero fenomenale!

E' una settimana ormai che lo sto usando e funziona alla grande!

La versione di android 6.0 è stabilissima (mai dovuto spegnere o riavviare
e sono convinto che dovrò farlo molto raramente).

Esteticamente è fatto molto bene e curato in ogni dettaglio. In dotazione
danno anche una cover semplice così almeno non si rovinano subito i profili e
il cover battery (sarebbe davvero un peccato).

La batteria dura parecchio, con un utilizzo medio la carico ogni 1 giorno e
mezzo.

Una cosa che non ho trovato segnalata ma invece ha è la ricarica veloce a 9
Volt.

LCD è fatto veramente bene e i profili laterali sono quasi inesistenti.

Luminosissimo e con un'ottima risoluzione.

E' già applicata (senza scritte) una pellicola di qualità perfettamente
installata.

L'impronta digitale è sempre ben apprezzata e comodissima anche per
sbloccare il telefono dallo stand-by.

Le fotocamere sono entrambe degne di nota con una qualità molto alta:

ho provato a scattare foto sia di giorno sia di sera e il risultato in
entrambi i casi è notevole.

Soprattutto quella interna ha un'ottima risoluzione che difficilmente si
trova su altri dispositivi.

Possiede doppio flash (luce calda e luce fredda) per bilanciare meglio le
foto con scarsa luminosità.

Sono soddisfatto anche del reparto audio compreso l'amplificatore del jack
cuffia!

Infine ho provato a fare un test con Antutu e ho scoperto con stupore che
il dispositivo si classifica in prima posizione come punteggio hardware

Non potevo fare acquisto migliore

#Mate8Fan

vincenzo francesco

Quale scegliere tra Nexus 6p, Mate 8 e Mate S?
Huawei sta sfornando dei veri gioielli!

maxim

sulla fotocamera si parla di ottime foto in quasi tutte le recensioni che ho visto in giro, meglio di nexus 6p...parlare di fotocamera scadente è veramente fuorviante per chi non ha provato il mate 8. Il phablet mi sembra completo in tutto: autonomia, prestazioni, display, fotocamera, audio, materiali, design e ottimizzazione
Nessun top di gamma attuale oggi è cosi' completo

maxim

una domanda...spendi 600 euro per un telefono che si spegne dalle 17 alle 21 con un uso intenso? io di sicuro no
sulle foto avrei da ridire, se vai su altri siti stranieri o su video stranieri ci sono confronti di tutti i tipo, di penoso non c'è nulla e regge il confronto con tutti i terminali( è chiaro poi che in foto il top quest anno sono s6, g4 4 z5, tutti gli altri stanno abbondantemente sotto iphone incluso)

maxim

straquoto, stesse dimensioni con i terminali da 5,5 pollici e tutti a lamentarsi....dannati prosciutti negli occhi

maxim

sinceramente non capisco le similitudini

iTunex

Non è questione di copiare funzioni, qui si è copiata proprio la UI, in tutte le parti del sistema

eric

1 - parliamo di prezzi appena usciti .... Mate 7 costava appena uscito molto di più
2 - se si dovesse giudicare uno smartphone solo dai benchmark saremmo tutti col 3310 ;) ....
3 - continuo a non prendere a paragone devices che NON vengono importati ufficialmente ed hanno "mancanze di reti" e mancanza di certificazioni a norme EU ed Usa
4 - il prezzo di uno smartphone è fatto anche da tutto quello che lo circonda ..... garanzia ufficiale ed assistenza in loco....a cui aggiungo anche distribuzione negli stores fisici a cui si rivolge la stragrande maggioranza dell'utenza
quindi continuo a non considerare il suo commento limpido ed obiettivo.....sopratutto riferito ad una presunta valutazione sul prezzo ;)

Leon Vanel

E magari lo facessero , un mate 8 compact con la stessa ottimizzazione delle cornici sarebbero fantastico. E che a me non va proprio di comprare citofoni con i cornicioni , se proprio devo comprarlo grande lo voglio tutto schermo, e il mate 7/8 è il più ottimizzatato sotto questo aspetto. I telefoni con le cornici (sia superiori che laterali) non hanno proprio senso...

Luca Gildo

di grazia mi era sfuggito questo commento, primo, sono davvero obbiettivo, l anno scorso il mate 7 è stato venduto a 399 ( e il suo valore doveva essere sui 300 euro! secondo, il telefono nasce con componenti vecchie, l unica cosa nuova è il processore (anche se pure quello in confronto alla concorrenza è nato vecchio con una gpu di 2/3 anni fa) terzo non l ho paragonato a nessun altro prodotto! ma se dovessi paragonarlo a qualcosa lo paragonerei al meizu pro 5 che in ogni cosa lo sme**a! l unica cosa che ha fatto huawei e che ritengo sensata ( ma che hanno fatto altri produttori cinesi) è stato mantenere il full hd! se paragoni però le prestazioni con l exynos (dell s6) montato sul meizu pro 5 ti rendi facilmente conto di che differenza faccio un buon processore anche se ha quasi un anno di vita!

NokiaAlfath3b3st

Per caso sapete se Mate 8 ha lo sblocco con doppio tap?

Gianni Alberto Passante

ah ok, che qui non si sa mai :-D

Alessandro

ti rispondo anche qui visto che hai mandato lo stesso messaggio anche sotto l'altro commento mio

Non sto dicendo che sia un brutto smartphone o che non sia valido! anzi!!! dico solo che è troppo grosso così come sono grossi i note ma almeno i note col pennino li puoi utilizzare come blocco note!

questo è grosso senza un perché vero (come iphone6 plus)

Ma RIPETO non dico che non sia valido, facessero uno smartphone così sui 5" sarebbe perfetto (imho)

Alessandro

ma non sto dicendo che sia un brutto smartphone o che non sia valido! anzi!!! dico solo che è troppo grosso così come sono grossi i note ma almeno i note col pennino li puoi utilizzare come blocco note!
questo è grosso senza un perché vero (come iphone6 plus)

Ma RIPETO non dico che non sia valido, facessero uno smartphone così sui 5" sarebbe perfetto (imho)

PadreMaronno

ho scirtto a 2 operatori chat dell'lg, uno mi ha detto di portarlo ad un centro assistenza l'altro che secondo lui è il problema è che io ho windows a 64 bit e che ci vuole una versione a 32..........

Luca_L620,MT7,S6

Si ma l'ho venduto e comprato nuovo aggiungendo poco e niente grazie ad un amico

PadreMaronno

nemmeno con lg bridge lo trova -.- e il telefono è no brand italiano, come mai?

iBacco

Ero ironico ;-)

Luca Gildo

Guarda che ios sono anni che prende spunto da android! Ogni nuova funzione è una scopiazzatura pari pari e pure indecente e incompleta spesso!

Stefano Bortoletto

Se intendi OTA non é ancora uscito, devi usare LG bridge

Leon Vanel

Ma il note è un padellone , anche iPhone 6 lo è , nessuno si lamenta. Lo fa Huawei ,ottimizzando cornici come nessun altro è regalandoci uno schermo da 6 , e tutti a lamentarsi.

Ma di che stiamo parlando ?

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO