Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il prossimo Huawei P9 potrebbe integrare ben 6GB di memoria RAM DDR4

03 Gennaio 2016 247

Dopo un 2015 decisamente in crescita, anche per il 2016 si attendono interessanti novità da parte di Huawei. Si inizia subito con il CES 2016 (HDBlog seguirà la conferenza stampa) dove il produttore cinese dovrebbe annunciare qualche nuovo prodotto ed una versione internazionale del suo Mate 8.

Novità ci saranno anche al Mobile World Congress di Barcellona. Come di consueto, per il flagship della gamma “P” sarebbe previsto un evento a parte nel corso del secondo trimestre dell’anno.

Secondo indiscrezioni, il P9 potrebbe integrare a supporto del processore Kirin 950 ben 6GB di memoria RAM DDR4 sia nella versiona con display da 5.2 pollici sia in quella “Max” con display da 6.8 pollici. Non dovrebbe mancare una versione “Lite” con display da 4 pollici e 4GB di RAM.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, si è già parlato della possibile adozione di due sensori Sony Exmor IMX2X6 posteriori da 13 megapixel.


Huawei P9 è disponibile online da eBay a 169 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 marzo 2024, ore 14:35)

247

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrari1990

incredibile *__* se così sarà huawei farà il botto anche nel 2016

MikiTheMagic .

Per dedicare 4GB alla MIUI immagino.

lupo

La RAM non usata non è alimentata.

Rocco

Si hai ragione. Ora bisogna solo aspettare e vedere come sarà gestita da huawei.

Marco Lazzarotto

No, è il contrario.
Lo swap è quando il sistema usa una parte di disco da utilizzare come ram.
Il ramdisk significa utilizzare un po' di ram per creare una partizione simile a quella del disco rigido, ma con velocità di molto superiori.
it . wikipedia . org/wiki/RAM_disk

Gieffe22

Non me ne frega nulla del motivo, la situazione è questa e siamo noi a pagarne le conseguenze

Goran

certo, capisco il ragionamento, ma studiando anch'io informatica, so che le uniche cose che devono fare sono: ricercare, caricare, togliere indirizzi, fare refresh e aggiornare lo stato. E considerando anche che è una ddr4, i tempi di attesa sono davvero minimi e che quindi, alla fine, la gestione è migliore delle ram precedenti che comporta a un maggiore risparmio delle vecchie.
Detto questo, il consumo prodotto da questa memoria non è paragonabile a quella che ne può fare una semplice applicazione, quale può essere calendario, meteo, ecc. L'unica cosa che a me può preoccupare è il fatto che applicazione come facebook, messanger e telegram (per mandare notifiche in tempo reale debbano essere sempre aggiornate, di continuo) restino in background consumando sempre di più.
Io mi preoccupo delle applicazioni in sé, ma riguardo all'hw, se non in casi eccezionali come lo s810, è stato sempre a favore del risparmio a parer mio (sempre rispetto a terminali vecchi).
Dimmi cosa ne pensi xd

Rocco

Ti spiego.
Non penso che la ram è sempre attiva. Ma se uno mette 6GB di ram in qualche modo li sfrutta,magari caricando programmi come la fotocamera o dialer telefonico per essere sempre pronti all' uso, e se la mia scuola mi ha insegnato bene la ram ha sembre bisogno di impulsi elettrici per funzionare altrimenti perde il contenuto quindi avere 6GB di ram dove oltre al kernel ci carichi il mondo non è come averne 2 dove oltre al kernel ci carichi 4/5 robe in croce perchè nel primo caso serve più energia per mantenere l'immenso contenuto rispetto al secondo caso

Goran

scusami, a cosa mi serve una futile matrice di cui non conosco la sua applicazione? O stai puntando sull'ignoranza delle persone? xd

Goran

6 gb alimentati? quindi da quanto ho capito tu pensi che la ram è sempre attiva...
La ram è una memoria quanto lo è un disco rigido, certo deve essere aggiornata rispetto all'hdd, ma non consuma più batteria di quanto tu pensi...
Forse mi sbaglio io, ma forse intendevi nel fatto che più memoria c'è, più applicazioni possono stare in background, più consuma rispetto a un dispositivo con meno ram, e solo in questo caso avresti parzialmente ragione.
Spiegami xd

Gark121

mettilo accanto ad uno zenfone 2 se preferisci....

Leon

quello si che sarà una goduria sui cellulari.. con risoluzione 4k xD

Shane Falco

Con tutta quella ram spero che la emui giri bene...il lite sarà da 5 pollici e non 4...il marketing colpisce sempre alla fine.

Boots Boot

Presumo tu non abbia mai sviluppato un app Android e un'applicazione Windows altrimenti sapresti il motivo di questa disparità di trattamento!

Boots Boot

Non mi stupirebbe vedere che un'app recente possa occupare anche 100-150MB o più di memoria.

helloworld occupa 9 MB

Boots Boot

Come fanno? Si porta un 1GB del loro db dentro il telefono?

Boots Boot

Tieni presente che in Android c'è il garbage collector: quando si attiva il microlag è assicurato. Considerato quanto siete puntigliosi nei lag dei top di gamma, è meglio abbondare!

padella

Già meglio ricaricare tutto.

Boots Boot

Non mettere ifogn sullo stesso piano di un tel importato dalla cina

Boots Boot

Questo smartphone è per ilNikkolo così lo può abbinare al suo pc con 32 GB che usa per vedere il sito di hdplog

Boots Boot

Cos'è la ramDisk? è lo swap?

Boots Boot

Certo che è in grado. Ecco un estratto del mio codice:
double[][] data = int[Integer.MAX_VALUE][Integer.MAX_VALUE]

Boots Boot

Sinceramente non mi interessa niente avere 1 GB di cache con dentro i dati dell'app che ho usato ieri

Boots Boot

e chi mi paga l'ottimizzazione dell'app? In ore di lavoro costa un botto!

Boots Boot

restando sul semplice, Android a 64bit è in grado di eseguire anche le app sviluppate per Android a 32bit

Boots Boot

è la volta buona che metto su una VM con WP

Rocco

Da quando più RAM c'è e meglio è???
Tenere 6GB alimentati non è come tenerne 2/3, quindi meno durata della battera e se poi pensiamo che le app che usano il cloud per funzionare si ricaricano ad ogni apertura siamo messi proprio bene.... 6 GB di RAM utilissimi, ne sentivamo proprio la mancanza

Luca

scusate la domanda, ma per far leggere tutte e 6 GB di RAM, il SO sarà a 64 bit quindi? le app fatte per il 32 bit funzionano bene o danno problemi?

Mario L

dovrebbero ottimizzare le app, non aumentare la ram ergo più ram e meno ottimizzazione.

Kaiou76

ma.cos'è un pc ? manco il mio pc c'ha tutta sta ddr

Gark121

fino a 3/4? è una cosa che si chiama minfree, e si può settare a piacere coi permessi di root. prova a metterlo a 0, e poi guarda che bella fluidità che ottieni... (ironia, la realtà è che lagga peggio di un optimus dual o che cavolo si chiama)
android precarica in ram le applicazioni più usate, i database, roba del genere. è una scelta che permette di avere velocità di apertura delle applicazioni migliore. il problema di gestire la ram era chiaro sulle prime release di lollipop, ma quello era un bug, risolto con la 5.0.2 mi sembra. per il resto la gestione è assolutamente normale (salvo casi peculiari tipo touchwiz, dove è il minfree settato ad essere assolutamente troppo alto, infatti le custom touchwiz based non hanno il problema). w10m che ha un multitasking abbastanza evoluto (come android) non ha mica una gestione migliore eh... diverso il discorso ios, che ovviamente non avendo un vero e proprio multitasking (o quanto meno non completo, solo certe cose possono andare avanti in background) ha ovviamente una gestione migliore.
per altro pure su desktop avere più ram del peso del sistema stesso non è così raro... sul mio macbook pro ho 2 os completi, e nessuno dei due pesa 16gb. e non capisco il problema.

CaptainQwark®

ben venga la ram ma un po' di ottimizzazione non sarebbe male

Fanatic17

Questo non impedisce di caricare le app più usate all'avvio dalla emmc e usare quella parte di RAM per accedervi più velocemente mantenendo inalterata la scrittura dei dati sulla emmc per mantenere i dati dopo lo spegnimento

Fanatic17

Caro il mio saputello parli con uno che ha studiato i computer lato software e hardware molto bene. Se non hai capito bene quello che ho scritto te lo spiegò più facile: la RAM puo essere caricata all'avvio con queste app. Ovviamente una copia sulla emmc rimane (sennò da dove carica all'avvio) e se ti spaventi per i dati delle app ricorda che mentre è in esecuzione e succede qualcosa quei dati che puoi perdere sarebbero comunque in ram

padella

La RAM "scala" rapidamente con android piú c'è né meglio é

Satira Italiana

io tra xiaomi che se ne fòtte dell'europa e meizu che pubblica i sar, vendi e ottimizza direttamente per l'eu preferisco sicuramente il secondo.

andrea55

Si ma anche un po' di ottimizzazione software non farebbe male, android riempie la ram fino a 3/4 per sua natura, l'unico modo per avere ram libera è alleggerire il sistema (nexus) o aumentare la ram fino a superare il peso del sistema operativo stesso, al posto di ottimizzarne la gestione

Nacchero

Spero sia una notizia carpita male, il display a 4" sul lite........

Ferenor

Però... Se fanno la versione lite buono a sapersi!

Guido LaVespa

In futuro potrebbero essere utili però.

giangio87

Si, ma come ho ribadito, in ambito linux sono una capra :)

c1p8HD

Nessuno infatti diceva che in questo caso è conveniente, ma te dicevi che non era fattibile, ed è una cosa molto diversa... il ram disk è decine di anni che viene utilizzato, quindi in altre situazioni è sicuramente molto utile

delpinsky

Android è in grado di sfruttare a pieno 6GB? Oppure sono uno spreco enorme per quello che è l'OS di Google attuale? 4GB DDR4 mi sembrano più che sufficienti per far girare alla grande uno smartphone e diminuire quindi anche il costo del telefono. A meno che... non ci vogliano far girare Photoshop o programmi di grafica 3D. Ma non mi sembra il caso, anche se questo P9 ha un diplay da 6,8" (..)

ice.man

xiaomi dirai. Che cmq puntano per ora al solo mercato cinese (vedasi frequenze LTE supportate)

giangio87

Forse non hai capito te leggendo solo una minima parte (non essendo pratico del mondo linux il ram driver come partizione virtuale, mi è un po sconnessa dal mio pensiero). Detto ciò se hai letto gli svantaggi (e credo di no) capirai che l'uso che tu pensi possa essere ideale alla fine ha il grosso limite che una volta spento il dispositivo perdi i file allocati nel drive virtuale (oltre ad un costo elevato in quantità di ram/spazio usabile). Insomma alla fine al momento tutto si riduce in una sproporzione tra costo tecnologico e beneficio reale

StupidiTelefoniSottiletta

Ovvio che mi riferivo allo storage interno nel suo complesso, chiamandolo tutto come rom

c1p8HD

Forse non hai capito te di cosa si parla... https://it.wikipedia.org/wiki/...

Lallo

Tu esageri, stutterano un filo magari, ma sono utilizzabilissime entrambe. Il problema di alcuni vecchi terminali semmai non sta nelle app, ma nel fatto che in generale il sistema si deteriora. (cosa che accade a chi per spendere poco compra terminali infimi senza informarsi un minimo, oggigiorno ci sono base di gamma android che vanno benissimo anche nel tempo)

giangio87

Ma neppure con gli SSD ha senso creare una memoria di SWAP (se disponi di 2 HD di cui uno è un SSD. Sul disco meccanico vai ad allocare la memoria di swap, in quanto ha una una capienza nominale più elevata)

giangio87

Non fai danno in quanto se dici di sapere benissimo come funziona la ram dovresti sapere benissimo che stai confondendo immagazzinamento (scrittura di informazioni che siano reperibili anche dopo che si riavvia il dispositivo) con allocazione (che è un qualcosa di temporaneo e volatile). Fossi in te farei un ripasso sulle memorie a partire dalla differenza tra Ram e Rom e 2 grandi categorie di memorie rom che sono le: Eprom, EEprom,.. poi forse capirai che hai detto una corbelleria che se fossi professore di scuole superiori, affogherei in un mare di caramello.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO