Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei, il 2015 si chiude con 100 milioni di smartphone venduti

18 Dicembre 2015 61

Tramite un comunicato sul social network cinese Weibo, Huawei ha annunciato di aver superato quest’anno i 100 milioni di smartphone venduti su scala globale, assestandosi al terzo posto dietro solamente a Samsung e Apple.

Si tratta di un risultato particolarmente significativo ed apprezzato dal management aziendale, sia perché ottenuto proprio nell’anno di lancio del primo Google Nexus marchiato Huawei, sia perché la diretta concorrente Xiaomi avrebbe raggiunto una quota stimata di "soli" 73 milioni di device venduti, ben lontano dal risultato di Huawei.

Per di più, fino ad oggi solamente Apple e Samsung possono vantarsi di vendere più di 100 milioni di smartphone all’anno, record raggiunto nel tempo anche da Nokia e ZTE per ciò che riguarda il segmento dei feature phone.

Il successo ottenuto è dovuto – anche – al fatto che l'azienda cinese è riuscita nell’intento di posizionare il proprio brand tra quelli appartenenti ad una fascia più alta di mercato rispetto al passato, offrendo prodotti validi tanto dal punto di vista costruttivo e del design quanto dal punto di vista prestazionale. Sicuramente la partnership con Google per la progettazione e realizzazione del Nexus 6P ha contribuito non poco al miglioramento della propria immagine, a dimostrazione dell’impegno costante e dell’investimento nell’innovazione che da sempre caratterizzano l'azienda di Shenzhen.

Non va dimenticato infine l’ingresso di Huawei nel mercato dei wearables con Huawei Watch, uno degli smartwatch più apprezzati del 2015 dotati di sistema operativo Android Wear. È tra l’altro di ieri la voce secondo cui l’azienda sarebbe in procinto di annunciare una nuova linea di smartwatch dedicata al pubblico femminile nel corso del CES 2016 in programma a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.

Huawei Nexus 6P è disponibile online da Amazon Marketplace a 268 euro.
(aggiornamento del 05 febbraio 2024, ore 07:55)

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jesus Shuttlesworth

sicuramente non è da record, ma in relazione all'amperaggio fa meglio di molti concorrenti.

Gef

Ora, non so che autonomia avesse il N5 ma non è che il P8 brilli da questo punto di vista, anzi è secondo me il suo punto più debole.

eric

....è tutto li il nòcciolo della questione!!
l'ho spiegato in parte in un post successivo

Jesus Shuttlesworth

Ho preso P8 - dopo aver visto varie recensioni online - a 349 con l'offerta Wind di tre mesi fa.
Prima avevo N5 e ti posso assicurare che il passo in avanti è notevole. Anche dal punto di vista dell'autonomia. Non sono affatto sorpreso che Huawei sia cresciuta così tanto, per il momento non posso criticare davvero nulla al P8.
Si stanno "facendo" il marchio, ma ci sanno fare eccome.

Satira Italiana

Se microsoft facesse un Android FORKED by M$ non credo che Huawei fosse cosi più forte.
Detto questo da possessore honor7 non posso che considerarei il mio telefono FANTASTICO e SUPER CONSIGLIATO.

Nightmare

Cosa c'entra?

StupidiTelefoniSottiletta

Con le tassazze indegne che abbiamo, sicuramente

eric

....io spero di vedere i cinesi nella distribuzione ufficiale a marchio CEE con relativa garanzia e nei negozi .... il "vedere toccare con mano e poi comprare" è sempre la miglior cosa .... ;)
....ma dubito che ciò avvenga negli anni a venire o se succederà lieviteranno anche (e di molto) i prezzi ;)

eric

...una ui più stock non sarebbe gradita alla maggior parte degli utenti che preferiscono avere tutto a portata di mano e non stare a "smanettare" ;)

StupidiTelefoniSottiletta

Penso siano fluttuazioni normali, vedremo se e quanto cresceranno l'anno prossimo... anche se io spero di vedere il boom dei cinesi pro batteria enorme, come doogee, gionee, e sopratutto oukitel

StupidiTelefoniSottiletta

Si ovvio anche io spero che tutti arrivino in negozi fisici

eric

....aggiungi anche che i costi aumentano perchè la "filiera" è più lunga ..... c''è la distribuzione .... il fatto di dare PER LEGGE garanzia ufficiale e non ultimo il plus che vende "su strada" e non solo via web ..... come d'altronde sono obbligati a fare tutti i grandi marchi più seri .... le startup in questo campo in Europa ed Usa non avranno vita lunga se non si adeguano ...

eric

....chiediti perchè Xiaomi non vende in Europa ed Usa e troverai la risposta ;)

eric

....è la "politica" di vendita che NON funziona per Xiaomi ed altri....e sempre meno funzionerà ..... Huawei vende moltissimo perchè è tra quelli che vendono negli stores e non solo online (la maggior parte della gente vuol vedere e toccare con mano per acquistare....è così in tutto il mondo) ...e che soprattutto offre una garanzia UFFICIALE e seria nei paesi dove commercializza i suoi prodotti

Simtopia23

Il paragone con Xiaomi regge poco: vendono nella metà dei paesi e hanno appena 5 anni di vita.

eric

....non conta solo il prezzo nè i benchmark .... si è visto proprio con Xiaomi che quest'anno è tra quelli che più hanno perso in percentuale sul mercato ... tanto da essere superata da Huawei

eric

...forse...un giorno ... oggi funziona ancora così:(dati ufficiali al Q3) ... Samsung 24,7% ... Apple 14,5% e Huawei 7,4% ....

eric

...Huawei fa smartphones da ben prima che Microsoft compresse il marchio Nokia ;))

Big Maami Money

Scuresa .-.

Fabrizio

Hanno fatto bene ad investire su quello che serve per vendere in ambito B2C: marketing sul brand.
Un paio d'anni fa' veniva disprezzata mentre ora è richiestissima, well done.

David

In Sud America ho visto tre marchi di telefoni. Iphone, samsung e huawei. A dirla tutta più Huawei di Samsung. Davvero impressionante la crescita che ha avuto.

DevHunter

Ti ricordo che anche Samsung quando è arrivata sul mercato era la coppia spiccicata dei prodotti di successo di Nokia e Sony Ericsson. E all'epoca tutti dicevano i coreani sono bravi solo a copiare. Stessa cosa per i giapponesi 10 anni prima. L'innovazione parte sempre da ciò che già presente sul mercato e il consumatore apprezza.
Oggi nessuna azienda al mondo investe quanto Huawei in innovazione i risultati si iniziano a vedere.
Nella fatto i primi Samsung che importavo parecchi anni fa.....

chiellini

Io non ho Android. Ho samsung

CaptainQwark®

Ottimi dispositivi e tanta tanta pubblicità che è quella con cui vendi...

Zen90

successo sicuramente meritato, penso abbia sfornato i più bei smartphone a livello di design di questo anno. il P8, il mate 7 e il mate s nella colorazione gold sono i più belli a livello estetico di questo anno, peccato che questo successo gli abbia dato già alla testa iniziando ad alzare di molto i prezzi, come nel caso de mate s venduto ad un prezzo spropositato, così come il loro smartwatch

bldnx

La strategia di copiare il meglio da tutti è dichiarata dalla stessa Huawei.......e a vedere i numeri pare del tutto vincente. Mi pare ci sia poco da deprecare :)

Nightmare

Huawei ha venduto più del doppio? 100 è più del doppio di 73? Considera anche che la Xiaomi vende in Cina, Singapore, Malesia, India, Brasile e Indonesia, e non tutti i suoi prodotti.

bldnx

Perchè?

bldnx

Illuminami

Big Maami Money

Solo interfaccia.. e l'ha già fatto con la emui 4 diventa perfetta.

Big Maami Money

Hahaha lo dici te.. Mammamia...

Big Maami Money

Ma che dici?

Big Maami Money

Hehehe e infine supera Samsung in tutto :D

bldnx

Appena nata non direi proprio, e se avesse seguito la stessa via di MS con OS proprietario invece di Android tranquillo che si sarebbe sognata di venderne 1/100 di quelli che ha venduto

StupidiTelefoniSottiletta

Devono crescere, hanno avuto molto meno tempo di huawei per "diventare grandi", questo non va scordato

Giorgio

Si e non supporta la lingua italiana e non distribuisce ufficialmente nei negozi, proprio la stessa filosofia.

Moicano10

l'interfaccia su terminale android si può cambiare (nova ecc) quindi è un problema relativo, anche se concordo che quell'interfaccia apple-style è veramente pessima. Per quanto riguarda i processori huawei sta migliorando velocemente e già il 950 non è niente male, soprattutto se si guarda la qualità prezzo.

StupidiTelefoniSottiletta

E chi si preoccupa, speriamo solo farà rivivere i bei tempi.....

fedefigo92

Mate 8 é in arrivo non ti preoccupare

StupidiTelefoniSottiletta

Si infatti ho detto INIZIA, perchè xiaomi è partita dopo :) Se si monta pure lei la testa pazienza: è un mercato troppo ghiotto per non attirare i supremi affaristi (=ingordi di soldi) mondiali... i cinesi!!!!

chiellini

appena nata e ha già stracciato microsoft

pez123

I dati dimostrano altro purtroppo:
-huawei ha venduto più del doppio di Xiaomi
-Xiaomi ha quei prezzi in Cina già fuori il prossimo top di gamma dovrebbe costare quasi (o uguale) agli altri.
Speriamo che pure Xiaomi "non si monti la testa"(in senso buono)

StupidiTelefoniSottiletta

mate

Barack

Stai parlando di quale telefono?

StupidiTelefoniSottiletta

E poi arriva Xiaomi che ti fa telefoni decenti a 200€ e inizia a farti il mazzo XD

PierrNickever

anche il Mate s ha venduto secondo me

StupidiTelefoniSottiletta

Se non è il successore, il vero successore dove sta? Non è forse follia far morire un prodotto che ha fatto brillare gli occhi a così tanti utenti?

PierrNickever

veramente hai scordato di mettere una A, e poi in che senso copi proprio bene?

io sono nappo

Che successo immeritato mammamia...

M_90®

ben fatto cara huwei, copi proprio bene ;)

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO