Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate 8: Prime immagini e impressioni di HDblog.it

12 Dicembre 2015 172

Disponibile per il momento soltanto in Cina e già autore di diversi sold-out, Huawei Mate 8 è già un grande successo di pubblico anche dalle nostre parti in attesa del lancio globale che ricordiamo avverrà a partire da gennaio con l'apertura delle porte del CES 2016. Oggi vogliamo regalarvi un'interessante galleria di immagini e le nostre prime impressioni, grazie ad una prova che abbiamo potuto effettuare sul campo della sua variante cinese.

In mano regala una sensazione di solidità unica, molto simile a quella del fratellino Mate S con la quale condivide gran parte della costruzione, design e materiali (ma non la leggera curvatura sul dorso), assolutamente di prima qualità. Nonostante i 6 pollici di diagonale, l'ottimizzazione delle cornici è quanto di meglio si possa trovare ad oggi su uno smartphone, facendolo apparire meno "padellone" di quanto si possa pensare.


Fiore all'occhiello del nuovo Mate 8 è anche la grande cura nei dettagli, il metallo spazzolato e la forte sensazione di robustezza sulla quale Huawei ha lavorato molto, conferendo a questo prodotto quell'effetto premium che l'utente si aspetterebbe. Con i suoi 180 grammi di peso spalmati su una superficie molto ampia, la sensazione è che in mano non risulti troppo pesante.

Da subito si nota come la fluidità sia in assoluto qualcoosa di eccezionale, merito del processore di ultima generazione sviluppato internamente da Huawei, Kirin 950 con quattro core Cortex-A72 e quattro core Cortex-A53 realizzato da TSMC con un processo produttivo a 16nm. La personalizzazione d Android affidata alla nuova EMUI 4.0 ridisegna completamente il sistema operativo, lo arricchisce di nuove gestures e ottimizza il tutto con le prestazioni di primo livello offerte dal dispositivo.

“Lo smartphone top di gamma più avanzato mai realizzato da Huawei”, come definito dalla stessa azienda cinese, è dotato di un display Full HD da 6 pollici 2.5D, un processore Kirin 950 con 4 core Cortex-A72 da 2.3GHz e quattro core Cortex-A53 da 1.8GHz, un co-processore i5, 32GB di memoria interna nel modello con 3GB di RAM e 64/128GB di memoria interna nella versione da 4GB di RAM, un sensore delle impronte digitali, una fotocamera anteriore da 8 megapixel ed una posteriore da 16 megapixel Sony IMX298. La batteria, infine, garantisce un’ottima autonomia grazie ai 4000mAh messi a disposizione da Huawei.

Eleganza, solidità e robustezza sono le parole chiave che contraddistinguono questo Mate 8, sicuramente molto bello da vedere ed anche decisamente potente. Prime impressioni dunque positive, in attesa di portevi proporre la nostra video anteprima completa, a seguire vi lasciamo con uno dei primi unboxing provenienti sempre dalla Cina.

Huawei Mate 8 è disponibile online da eBay a 459 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 22:30)

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

ho preso la mate s per la mia ragazza, li e piaciuta un casino..ora aspetto che esce sto mostro, mollo iphone 6,...non vedo l'ora..

Bryanzell

Non ho termini di paragone per poter rispondere ma sinceramente non credo, mi basta che sia FHD o al max QHD, di più non mi serve

Satira Italiana

per te è un discrimene il 4K a 30 o 60fps ? per uno smartphone?

Satira Italiana

Il senso logico del mio commento non lo hai percepito.

HonorIsTheWay

non so se tu stessi scherzando ma io sono talmente pigro che a volte mi succedeva veramente di rimanere un mezz'oretta buona a guardare una cosa che non mi interessava minimamente!!...

LH44

Per ora ho ricevuto un aggiornamento che praticamente ha risolto e ottimizzato tutti i difetti dell'uscita della ROM EUROPEA. Aggiornamento importante perche ha eliminato tutti quei difetucci, fastidiosi (come l'icona della sim mancante pur avendo la microsd o la fotocamera) redendo in cellulare un best buy. A 300Euro facendo un analisi per caratteristiche , features non trovi di meglio.

Martin

Infatti, certe volte mi capita di sedermi davanti alla tv e poi con grande rammarico accorgermi che il telecomando è rimasto a ben due metri da me. Dato che non ho la porta infrarossi sullo smartphone di solito chiamo mia moglie per farmelo portare. Dato che mi manda sempre a cagare telefono a mia figlia che sta di solito in camera al piano di sopra e le propongo un aumento della paghetta se scende e mi passa l'indispensabile accrocchio. Spesso nemmeno quello funziona e allora rimango tristemente solo a guardare rai 1 per un oretta finché non mi addormento.

LH44

ce l'ho da quando ho comprato il telefono , siccome uso lo sblocco con l'impronta digitale (che non perde un colpo) non lo uso mai.

LH44

Non e' un bug perche si presenta sui gruppi e guarda caso ti dal en otifiche oltre del gruppo in generale (in unica notifica) anche quelli degli utenti singoli. Da un certo punto di vista 'e anche meglio

Francesco Ramof

Allora con questo ragionamento bisogna comprare un Nokia a cristalli liquidi. Telefona egregiamente, ha la batteria che dura molto ed è robusto. Se no che te ne fai di navigare, utilizzare gps ecc? Se serve solo per telefonare... non guardate gli smartphones. Comunque credo che ognuno deve comprare quello crede in base alle sue esigenze. I 60 fps confermano anche la qualità hardware del progetto, infatti solo pochissimi top telefoni li hanno.

Bryanzell

I dubbi se rimanere con Samsung dopo il mio Note 3 o passare a Huawei crescono, peccato costerà quanto un top gamma Samsung immagino -.-'
Veramente bello...

Bryanzell

ma un telefono deve telefonare

Qui si parla di smartphone infati...

chissà che non mi incazza eh!

Ho ricevuto un aggiornamento di 58mb per mate 7..dalla versione 324 alla 331.. Via ota..anche a voi è arrivato?

Satira Italiana

Huawei è la migliore come hardware.
La UI non mi piace, preferisco di gran lunga come UI xiaomi o google puro.
(Possessore entusiasta di #honor7)

Satira Italiana

Dipende da S7, Xiaomi e da p9.

Satira Italiana

Secondo me, non per criticare, ma scegliere uno smartphone per il numero di fps è sbagliato.
Se stai comprando una #stonexCAM allora si,
ma un telefono deve telefonare.

HonorIsTheWay

invece a me risulta ancora molto utile dopo più di un anno di utilizzo!!..

ç

Non sono d'accordo con te, questione di gusti, a me la EMUI piace tanto, la ritengo la migliore in capo Android, ma sono d'accordissimo con te quando dici che una UI non è fatta solo dal launcher ma che ci sono tanti (tantissimi!) altri dettagli... ;)

ç

Si ma il doppio tap esclude il sensore delle impronte... o usi l'uno o l'altro! ;)

ç

Condivido al 99,9% tutto ciò che ha scritto Luca_mate 7 se ti può essere d'aiuto nella scelta... a parte la posizione del sensore che io trovo più comoda sul fronte! ;)

ç

Io ora tutti e due, personalmente trovo più comodo il sensore d'ipronte su fronte, in auto poi io uso un supporto per smartphone, sbloccare il Mate 7 è impossible!

Peccato però che il sensore di S6 in confronto con quello di Mate 7 è indietro anni luce... lento e impreciso, tolto subito!

Luca Celani

Si ma stiamo parlando di Sony e HTC, non di wiko o ngm. Voglio dire, di soldi per il reparto marketing ne hanno a palate ed hanno anche il vantaggio di essere già conosciuti. Alla fine Huawei ha semplicemente riempito le città di cartelloni (anche grazie a Tim) e si è scelta i momenti giusti per passare gli spot in tv seguendo il manuale del buon marketing, niente di più.
E' già successo con Samsung e anche lì sono state a guardarla mentre gli rubava quote di mercato giorno dopo giorno.

ç

Idem, mi son goduto molto di più il Mate 7 del S6 Edge... feeling mai nato!

ç

A me ha sostituito un tablet Nexus da 7" che ho riposto in un cassetto... poi ricordati che i tasti software si possono sempre nascondere con uno swipe (e richiamarli altrettanto facilmente) per avere ancor più schermo!

ç

Ripeto sempre, dipende cosa intendi per aggiornamenti!

Se si intende l'avere sempre l'ultimissima versione di Android si è vero Huawei è lenta!

Se si intende la velocità nel risolvere bug o aggiungere features allora no, il mio Mate 7 ha ricevuto da febbraio almeno 7/8 aggiornamenti, sia piccoli che importanti, molti di più che ad esempio il mio S6...

ç

Il Mate 7 l'aveva, il mio è sempre andato in 4G con Wind, come tutti gli altri Huawei che ho avuto.

ç

Proveniente da dove?

ç

Ho fatto anch'io la stessa cosa... ma oltre al gusto di farlo vedere agli amici e la sensazione iniziale di controllare il mondo con il mio smartphone non sono andato... mai più usato! ;)

Nico

Personalmente no...secondo me tutta la gamma alta 2015 non vale la pena di essere acquistata ...non è stato fatto quel salto tale da giustificare il cambiamento ...mio personalissimo parere

FabioGr

sto dicendo solo che è un po un controsenso lamentarsi di un telefono per le sue dimensioni se sono proprio le dimensioni così generose la caratteristica principale del prodotto in questione... tanto più se ci sono svariate alternative dimensionali anche della stessa marca e con esperienza d'uso più che paragonabile visto che è quella a fare la differenza e non tanto la potenza bruta. non voglio far cambiare idea a nessuno, ognuno è libero di pensarla come gli pare, questo è solo un mio pensiero

Francesco Ramof

In parte vero perché il mio Samsung S6 ha lo stabilizzazione ottica. In post produzione poi puoi mettere quella digitale. Ovvio che una vera telecamera di qualità è meglio ma spesso si ha solo il telefono dietro.. e così ho fatto bellissimi video nonostante avessi ripreso con cellulare

Luca_mate 7

Tu tornando indietro non lo cambieresti? Tenendo conto che non cambierei più per mooooolto tempo...

Tetsuya Akira

Si ma perdi lo sbalizzatore video che funziona veramente bene senza video tremolanti

Nico

Non è assolutamente al livello del mate ...diciamo che funziona 7 volte su 10 circa ...infatti l'ho disattivato...

Luca_mate 7

Ultima cosa, il sensore d'impronte è preciso?

Nico

al di là della batteria niente da sconsigliarne l'acquisto... funziona benissimo (la gestione ram fa schifo però) il telefono è rapido mai avuto rallentamenti, prende bene e lo schermo è bellissimo...

Luca_mate 7

Anche io faccio costantemente dalle 4 alle 5 ore di schermo... Ma oltre alla batteria quale altro motivo mi daresti per non passare? È invece oltre alla fotocamera per cosa mi consiglieresti di cambiare? (Scusa la rottura)

asd555

Ora dico io: era difficile fare il retro del Nexus 6P simile a questo?
Va be' che ormai l'ho comprato, però...

qandrav

Connectivity

2G: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - SIM 1 & SIM 2

3G: HSDPA 850 / 900 / 1700 / 1900 / 2100 - UL00; HSDPA 800 / 850 / 900 / 1700 / 1800 / 1900 / 2100 - L09

4G: LTE band 1(2100), 3(1800), 4(1700/2100), 7(2600), 38(2600),
39(1900), 40(2300), 41(2500) - UL00; LTE band 1(2100), 2(1900), 3(1800),
4(1700/2100), 5(850), 7(2600), 8(900), 12(700), 17(700), 18(800),
19(800), 20(800), 25(1900), 26(850), 28(700), 40(2300) - L09

fonte wikipedia. Speriamo sia così...

HonorIsTheWay

la pensavo cosi anche io prima di prendere uno smartphone con gli infrarossi, per me che ho sempre il cellulare in tasca e non lo lascio mai in giro è comodissimo perché controllo: stereo, tv, condizionatore proiettore tutto stando seduto senza dover cercare i vari telecomandi e con uno solo...

Francesco Ramof

Chiara risposta demenziale, visto che ho fatto riferimento chiaro al fatto che uso Samsung S6 (e non iPhone), che a parte zoom, registra meglio della mia videocamera nuova Sony. Quando sono in giro, e sono cazzi miei, preferisco riprendere filmati 60 fps che sono un altro mondo rispetto 30 fps.

Nico

a livello fotocamera non ci sta realmente metro di paragone, l's6 sta anni luce avanti... ma la batteria è davvero scarsa quando va bene riesco a fare 2 ore, 2 ore e mezza di schermo... con il mate a 5 ci arrivavo tranquillamente... però si è indubbiamente più comodo da usare... non voglio smontati :) ti racconto solo la mia esperienza..

Luca_mate 7

O.T. ( ma neanche tanto)
Mi conviene passare ad s6? Pro e contro?

Luca_mate 7

Non mi puoi dire queste cose D:
Mi stronchi in partenza... Io voglio cambiarlo proprio per la fotocamera e per vedere se è effettivamente più comodo qualcosa di più compatto... Ma non pensavo fosse così disastrosa la batteria

Luca_mate 7

Sisi, ma molte volte gli aggiornamenti vanno a peggiorare le prestazioni di un telefono, quindi almeno che non sia un top di gamma (ma neanche tanto) non sempre vale la pena aggiornare....
Ad esempio nel mio caso Lollipop anche sei un ritardo è stato sviluppato alla grande : ha aumentato ulteriormente la batteria ed ha modificato quasi tutta la ui...

MonroeXX

Ma che caxxp ci fate con i telefoni, tutti fotografi e registi e poi il 90% delle persone fa foto ancora con iphone 4s hahahahs

Flashman

Stessa cosa che ho pensato io, forse hanno finalmente prodotto un erede dei nostri m7

Francesco Ramof

Finchè Huawaei non darà la possibilità di registrare video 60 fps non la considererò. Con Samsung S6 registro video inimmaginabili (di giorno). Non si dica che 60 fps è uguale a 30. Si nota davvero tanto la differenza e la fluidità delle immagini.

DevHunter

Fine febbraio... Barcellona.. P9

Luca Gildo

Fantastico! Sicuramente questo colore non ê interessante, ma il dispositivo sembra ottimo! Non vedo l ora di averlo!

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO