Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate 8 ufficiale in Cina, display 6" e Kirin 950 per la fascia alta

26 Novembre 2015 197

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato, Huawei ha presentato ufficialmente in Cina il nuovo Mate 8, senza svelarne tutti i dettagli prima dell'inizio del CES 2016 ma anticipando comunque il nuovo top di gamma, preparandosi ad affrontare la concorrenza sui prossimi flagship di inizio 2016. Dal punto di vista estetico ci troviamo di fonte ad un device dalle ottime linee già viste con Huawei Mate S e caratterizzato da cornici veramente ridotte al minimo sfruttando l'ampia superficie messa a disposizione dal display da 6" 2.5D a risoluzione fullHD.

Tutta la socca è realizzata interamente in alluminio, sulla parte posteriore troviamo il consueto sensore per le impronte digitali contraddistinto da un cerchio, che riprende in ugual modo anche l'obbiettivo della fotocamera sempre di forma arrotondata.

HiSiicon Kirin 950 è il nuovo SoC proprietario a debuttare proprio con Mate 8, al suo interno si nascondono i potentissimi core Cortex-A72 di ARM, realizzati con processo produttivo a 16nm FinFET e in grado di raggiungere frequenze sino ai 2.3GHz. Formato da 4 core Cortex-A72, ai quali si va ad affiancare un secondo cluster con maggiore efficienza energetica, sempre quad core, composto da core Cortex-A53 a 1.8GHz, il tutto in configurazione big.LITTLE.


Grazie al nuovo co-processore i5 sempre attivo, i sensori di Mate 8 saranno tutti gestiti da questo piccolo core ausiliario risparmiando energia disattivando i core più energivori. Per quanto riguarda la GPU troviamo l'ultimissima versione della serie Mali realizzata da ARM, ovvero la nuova Mali-T880MP4 in grado di offrire performance grafiche superiori dell'80% e con consumi inferiori del 40% rispetto all'attuale Mali-T760.

Dal punto di vista software abbiamo la nuova EMUI 4.0 completamente ridisegnata e basata su Android 6.0 Marshmallow. Come già detto all'inizio, Huawei si è riservata di presentare integralmente Mate 8 non appena saranno aperte le porte della prima fiera dedicata al mondo dell'elettronica di consumo, CES 2016 che come ogni anno si terrà a Las Vegas agli inizi di gennaio.

Huawei Mate 8 sarà disponibile dal primo trimestre del prossimo anno per il mercato cinese, nelle colorazioni Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray e Mocha Brown, mentre non si hanno ancora informazioni per una commercializzazione estesa al mercato globale.

  • Android 6.0 Marshmallow con Huawei Emotion UI
  • Display da 6 pollici IPS LCD 1080 x 1920 pixel
  • CPU HiSilicon Kirin 950 4x Cortex A72s @ 2.3GHz, 4x Cortex A53s @ 1.8GHz
  • RAM 3GB/4GB
  • Internal storage: 32GB/64GB
  • Camera: 16MP Sony IMX298 posteriore con apertura f/2.0, 8MP Sony IMX179 frontale con apertura f/2.4
  • Batteria da 4,000mAh
Huawei Mate 8 è disponibile online da eBay a 459 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 22:30)

197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bonomork

30 citti

Davide Polez

Mettetevi un pò d'accordo, cmq la TRE fa schifo. ;)

ç

Anche io provo molti smartphone, mi occupo anche di telefonia mobile nell'azienda in cui lavoro, acquisto e provo telefoni mensilmente, noi lavoriamo con TIM, zero problemi con Huawei, anzi, sono tutti soddisfatti della loro qualità, difatti ne sto ordinando molti...

Privatamente uso WIND, zero problemi con Huawei anche li...

WiAldroid

Che dirti, forse l'accoppiata H3G Huawei è il problema, ma dubito.
Tra l'altro dello stesso modello ne ho provati un paio di esemplari, ergo non credo si trattasse di un problema isolato.
Ho la fortuna di poter provare quasi tutti i top di gamma e non ho mai riscontrato un problema simile.

ç

Io ho avuto 3 Huawei... ma avuto problemi di audio in chiamata, anzi...

Lorenzomx

Mate s è 5.5

WiAldroid

Giusto, ma il rapporto dimensioni/display non è tutto in uno smartphone.
Lo Z5 Premium è davvero un prodotto straordinario.

WiAldroid

Mi auguro che risolvano il problema che ha afflitto molti Huawei (Mate 7 e P8 con assoluta certezza), vale a dire l'audio in chiamata troppo compresso che causa la voce robotica del ns. interlocutore.
Mi piace Huawei, ma fino a quando non risolveranno, non sarò loro cliente.

CreXZor

Lo zenfone 2 è poco ottimizzato negli spazi

Enrico Baccarini

ma non c'era anche una variante da 5.5 ??

Mario I/O

Dovrebbe in teoria visto che sfrutta delle falle non patchate.

Hey_Mela

smart look con il bt dell'auto

Sniper

Nessun problema in realtà, solo una constatazione. Accoppiare i nuovi core A-72, "potentissimi" come citato nell'articolo, con una GPU "normale" non mi sembra sensato. Se poi ti andrai a scontrare con gli altri SoC in uscita o con la concorrenza A9 di Apple, non sono sicuro che la scelta sia stata felice....

fedefigo92

Chisenefrega un fullhd con quella gpu vola lo stesso anche nei giochi quindi non vedo quale sia il problema

PadreMaronno

scusate sapete se kingroot funziona su android 2.3.7?

Nico Ds

HTC One con windows Phone è esistito ed è stata la cosa più simile (almeno come retro e lateralmente, davanti con il doppio altoparlanti stereo è molto diverso), ma qui no s'è mai trovato. se poi lo vuoi proprio così invece niente da fare, Huawei è stata la più chiara tra i "grandi" nel dire che non ha piani per smartphone con OS Microsoft.

maxifrancesco

Esatto e non comprendo questa scelta.

Marco

SENZA PAROLE!! Vorrei un Windows Phone 10 con un estetica così!!

Luca_mate 7

Il g6 lagga da morire

Davide Nobili

Anche se di poco sono riusciti a ridurre i bordi laterali.
Sul Mate 7 si fa fatica a notarli perché si confondono con il display.

asdlalla3

A quel punto mi converebbe prendere direttamente il P8.. lato processore MateS e P8 son quasi uguali se non sbaglio mentre dimensionalmente preferirei il P8 (e risparmiarei anche qualcosa)

Shane Falco

Wow è grande come z5 premium pur avendo mezzo pollice di display in più e un processore bello potente...huawei mi stupisce sempre d+

ste

No c'è uno sharp aquos del 2013/14 cin snap 800 con l 80,5% di schermo su superficie. E la sua variante mini poco meno, visto che montava un 4,5" in 124x63

Sniper

Il SoC non mi convince. Se non sbaglio, nei benchmark e prendendo con le pinze i risultati (per quello che servono e giusto per farsi una opinione che non rispecchia comunque l'esperienza d'uso), la Mali MP4 di questo device sta dietro alla Mali MP8 dell'Exynos 7420 montata sulla gamma S6 di Samsung. Se così fosse è il solito procio cinese con CPU "incredibile" unito a GPU alla "volemose bene" che dovrà scontrarsi, purtroppo per lei, con i nuovi Soc in uscita da Qualcomm e Samsung.

marco

Esteticamente é stupendo, penso proprio uno degli android piu belli di questo 2015, peccato solo per le dimensioni inumane

alfri

mi faccio il segno della croce per la fotocamera.

Lallo

C@zz0 no, quello dell'anno precedente 78,5% :'D

Lallo

No, l'acquos 77.2 di screen to body ratio il mate 7 77.6 X'D

Davide

ad esempio in macchina come fai?

Martin

Io giro ancora col Note2 che è largo 81mm e spicci. Questo mate è tutto schermo praticamente.

ste

Esclusi gli sharpXD

The Jackal™

Bello, ma quanti euri costa?

Rik Riker

beeellooo

PierrNickever

ma è stupendo in quelle immagini :D però so 6 pollici e quindi mi domando come si tenga in mano dato che ha cornici praticamente zero.

Pr1nc1p1no

Esteticamente...

Thundek Mine

in altezza è più piccolo di 6P...

Lallo

Non è borderless, ma le dimensioni sono praticamente le stesse di mate 7 che è il telefono col rapporto dimensioni-display migliore di sempre.

iTed

bello, ma veramente troppo grande...

artick82

Bello ma troppo grande per me, aspetterò il mi5, se sarà troppo grande pur quello, prenderò il mi4c ottimo hw e ottimo prezzo.

Luca

Sinceramente li preferisco a quelli vecchi, comunque il bello di queste rom e che puoi mettere i tasti che vuoi coi temi

MrK

Ma il P9 sbaglio o non ha il lettore di impronte?

Luca

Non sarà borderless ma poco ci manca, aspettiamo di vederlo dal vivo per giudicare

Luca

Sinceramente uso la Emui 3.1 su Honor 6 e la trovo fantastica, nulla a che vedere con la Touchwiz, sempre veloce e reattiva

Ezio Dread

Traggono in inganno e pure tanto, fidati.

ç

Per diminuire peso e spessore...

ç

Io il Mate 7 lo uso a volte come muletto, proprio sulla tazza del *nonvogliofinireinmoderazione* e mi ci trovo benissimo!

Stefano

Meglio dei bianchi/gialli degli amoled, a mio parere

sMattoZ1

A me, con le ultime versioni, piace molto la miui. La meizu era bella quando aveva un suo stile, ora l'hanno peggiorata con la versione 5 (o 4.5 non ricordo). Fatto sta che entrambe sono meglio di quella di huawei

Davide Bazzani

:)

Carburano

a me non piace nessuna interfaccia cinese.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO